La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Beata Vincenza Poloni donna di carità Incontro laici della Misericordia – S.Lucia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Beata Vincenza Poloni donna di carità Incontro laici della Misericordia – S.Lucia."— Transcript della presentazione:

1 Beata Vincenza Poloni donna di carità Incontro laici della Misericordia – S.Lucia

2 Beata Vincenza Poloni donna di carità Incontro laici della Misericordia – S.Lucia Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli ma non avessi la carità sono un bronzo che risuona. Se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, ma non avessi la carità, non sono nulla. Se possedessi la pienezza della fede da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, niente mi giova. Se distribuissi tutte le mie sostanze e dessi il mio corpo per essere bruciato, ma non avessi la carità, niente mi giova. La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità. Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. La carità non avrà mai fine.

3 Beata Vincenza Poloni donna di carità Incontro laici della Misericordia – S.Lucia

4 Beata Vincenza Poloni donna di carità Incontro laici della Misericordia – S.Lucia

5 Beata Vincenza Poloni donna di carità Incontro laici della Misericordia – S.Lucia Amore sensibile, passionale, che tende a godere, avere, trattenere la persona (dimensione captativa) Amore che si prende cura, che si preoccupa della persona, che si rivolge non al bello(eros), quanto al bene della persona Amore di Dio, amore che Dio dimostra verso di noi: Dio ama così, in modo gratuito, disinteressato. (dimensione oblativa) Coesistono in ciascuno di noi

6 Beata Vincenza Poloni donna di carità Incontro laici della Misericordia – S.Lucia Simone, figlio di Giovanni, mi ami (agàpe) più di costoro? Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene (filìa). Simone, figlio di Giovanni, mi ami (agàpe) ? Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene (filìa). Simone di Giovanni, mi vuoi bene (filìa)? Signore, tu conosci tutto;tu sai che ti voglio bene (filìa).

7 Beata Vincenza Poloni donna di carità Incontro laici della Misericordia – S.Lucia

8 Beata Vincenza Poloni donna di carità Incontro laici della Misericordia – S.Lucia Dio principio e fine di tutta la sua vita Dio oggetto dei suoi pensieri: amava parlarne, amava sentirne parlare,amava ricordarlo alle sorelle….inno alla carità scritto sul muro di casa

9 Beata Vincenza Poloni donna di carità Incontro laici della Misericordia – S.Lucia Starecon Gesù…coretto di S.Caterina, con le sorelle e le degenti Forza, pazienza, umiltà, mansuetudine… Sacro Cuore di Gesù, Cuore Immacolato e addolorato di Maria…..spiritualità del tempo……… impegno caritativo della Verona dell800

10 Beata Vincenza Poloni donna di carità Incontro laici della Misericordia – S.Lucia

11 Beata Vincenza Poloni donna di carità Incontro laici della Misericordia – S.Lucia Figlie mie, vi raccomando per ultimo testamento del mio affetto per voi, una sola cosa, la carità:fate che essa regni tra voi coll'amarvi e stimarvi a vicenda: avvisatevi ma non accusatevi. Questa è la virtù che mi sono sempre studiata di far regnare nell'Istituto; per essa perdèi sonno,appetito, salute. Per lo spazio di sedici anni ho combattuto per mantenerla incrollabile nella Comunità in onta agli sforzi fatti dal diavolo per turbarla, che, grazie a Dio, non mai vi riuscì, ed ora sono contenta di aver cosi operato. Figliuole, ricordatevi che siete tutte povere, qui accettate senza dote; se vi amerete con fraterna carità, e Dio mi userà misericordia ricevendomi in quella patria beata, mi ricorderò di voi, mi farò vostra avvocata presso il trono del Signore affinché nulla vi manchi sì nello spirito come nel corpo. La carità sopravvive alla morte: questa, non dubitate, ci unirà nel Signore, benché lontane. Che se per contrario questa virtù a me si cara verrà meno in voi, lascerò che operi la giustizia di Dio.

12 Beata Vincenza Poloni donna di carità Incontro laici della Misericordia – S.Lucia Quale aspetti trovo mancanti nella mia esperienza? Quale aspetti trovo invece presenti nella mia esperienza? Guardando alla comunità cristiana,quali aspetti posso riscontrare vicini? Quali i lontani?


Scaricare ppt "Beata Vincenza Poloni donna di carità Incontro laici della Misericordia – S.Lucia."

Presentazioni simili


Annunci Google