La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AMORE si ama solo per il piacere di amare…. Lamore non è egoista lamore è incondizionato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AMORE si ama solo per il piacere di amare…. Lamore non è egoista lamore è incondizionato."— Transcript della presentazione:

1 AMORE si ama solo per il piacere di amare…. Lamore non è egoista lamore è incondizionato

2 Quandanche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non ho amore divento un bronzo risonante o uno squillante cembalo. Se anche avessi il dono di profezia, intendessi tutti i misteri e tutta la scienza e avessi tutta la fede da trasportare i monti, ma non ho amore, non sono nulla. E se spendessi tutte le mie facoltà per nutrire i poveri e dessi il mio corpo per essere arso ma non ho amore,tutto questo niente mi giova. Lamore è paziente, è benigno, lamore non invidia,non si mette in mostra,non si gonfia,non si comporta in modo indecoroso,non cerca le proprie cose, non si irrita, non sospetta il male, non si rallegra dellingiustizia ma gioisce con la verità tollera ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa: LAMORE NON VIENE MAI MENO.

3 LAMORE ADOLESCENZIALE

4 Ugo Foscolo A Zacinto In morte del fratello Giovanni LAMORE PER LA PATRIA E LA FAMIGLIA

5 LAMORE SENSUALE Madame Butterfly Il bacio di Hayez

6 NOTRE DAME Q u a s i m o d o & E s m e r a l d a Victor Hugo

7 San Paolo afferma che Dio per il grande amore,con il quale ci ha amati, ci ha fatto rivivere in Cristo. Perciò per il cristiano la morte e resurrezione di Gesù, è proprio una prova dell amore di Dio. Nel cristianesimo l amore di Dio è la somma benevolenza del Signore verso le creature terrene. Dio stesso è Amore e l amore di Dio è Amore Misericordioso. Per i cristiani ogni gesto di Dio è compiuto per amore.

8 Francesco dAssisi Laudate et benedicete mi Signore et rengraziate Et serviteli cum grande humilit ate

9 GUINIZZELLI - CAVALCANTI La donna angelo ti libera da ogni pensiero malvagio Solo un uomo di cuore gentile le può dedicare pensieri casti e puri

10 DANTE ALIGHIERI D O N N A N G E L O

11 DANTE: PAOLO E FRANCESCA Noi leggevamo un giorno per delitto Di Lancillotto come amor lo strinse Soli eravamo e senza alcun sospetto. Per più fiate li occhi ci sospinse quella lettura,e scolorocci il viso; Ma solo un punto fu quel che ci vinse. Quando leggemmo il disiato riso Esser basciato da cotanto amante, Questi, che mai da me non fia diviso, La bocca mi basciò tutto tremante. Galeotto ful libro e chi lo scrisse: Quel giorno più non vi leggemmo avante> Mentre che luno spirto questo disse; Laltro piangea,sì che di pietade Io venni men così comio morisse; E caddi come corpo morto cade

12 PETRARCA: LAURA Erano i capei d'oro a l'aura sparsi che 'n mille dolci nodi gli avolgea, e 'l vago lume oltra misura ardea di quei begli occhi, ch'or ne son sì scarsi

13 Boccaccio: Fiammetta

14 LEOPARDI & PASCOLI O Natura, o natura Perché non rendi poi quel che prometti allor? Perché di tanto inganni i figli tuoi?

15 Lavoro realizzato da ORNELLA REFUTO 3H anno scolastico 2011/2012 RINGRAZIO TUTTI I PROFESSORI DELLA 3 a H PER TUTTO QUELLO CHE HANNO FATTO PER ME…… SPERO DI AVERVI DATO TANTA SODDISFAZIONE..


Scaricare ppt "AMORE si ama solo per il piacere di amare…. Lamore non è egoista lamore è incondizionato."

Presentazioni simili


Annunci Google