La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Filosofia teoretica 2009-20101 Filosofia teoretica (triennio) 2010-2011 Sandro Nannini (Università di Siena)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Filosofia teoretica 2009-20101 Filosofia teoretica (triennio) 2010-2011 Sandro Nannini (Università di Siena)"— Transcript della presentazione:

1 Filosofia teoretica Filosofia teoretica (triennio) Sandro Nannini (Università di Siena)

2 Filosofia teoretica Prima lezione Tempo vissuto, tempo del senso comune e tempo realeTempo vissuto, tempo del senso comune e tempo reale

3 Filosofia teoretica Senso comune e filosofia sul tempo TEMPO: TEMPO: Real /ideal Substance /Relation Scorre? Presentismo /eternismo Infinito / Finito Il presente è esteso? Assoluto / Relativo È indipendente dallo spazio e la gravità? Senso comune RealeSostanza Sì. Presentismo InfinitoSì.Assoluto Sì. Sì. Aristotele(+)(-)-?+-++ Newton Kant Einstein(+)--(-)---

4 Filosofia teoretica Seconda lezione P.C.W. Davies, Spazio e tempo nelluniverso, Roma-Bari, Laterza 1983P.C.W. Davies, Spazio e tempo nelluniverso, Roma-Bari, Laterza 1983

5 Filosofia teoretica Seconda lezione Lo spazio e il tempo tra senso comune e teorie scientificheLo spazio e il tempo tra senso comune e teorie scientifiche Proprietà topologiche dello spazioProprietà topologiche dello spazio Continuità e divisibilità allinfinitoContinuità e divisibilità allinfinito TridimensionalitàTridimensionalità Connessione (dati due punti, cè sempre un punto intermedio); ma differenza tra la sfera ed il toro (connessione semplice e connessione multipla) cfr. slide successivaConnessione (dati due punti, cè sempre un punto intermedio); ma differenza tra la sfera ed il toro (connessione semplice e connessione multipla) cfr. slide successiva orientabilità (guanto destro e guanto sinistro)orientabilità (guanto destro e guanto sinistro) Varietà (coordinate continue coerenti tra loro) e struttura geometrica (distanza minima tra due punti, distanze e angoli): spazio metrico.Varietà (coordinate continue coerenti tra loro) e struttura geometrica (distanza minima tra due punti, distanze e angoli): spazio metrico. Il tempo è uno spazio metrico unidimensionale.Il tempo è uno spazio metrico unidimensionale.

6 Filosofia teoretica

7 7 Terza lezione Spazio e tempo newtonianiSpazio e tempo newtoniani Lo spazio è una sostanzaLo spazio è una sostanza Il tempo è universale e assolutoIl tempo è universale e assoluto Lo spazio e il tempo sono un sistema di riferimento fisso, non modificato dai suoi contenuti (contro Leibniz)Lo spazio e il tempo sono un sistema di riferimento fisso, non modificato dai suoi contenuti (contro Leibniz) Anche la velocità di un corpo rispetto allo spazio assoluto è assoluta.Anche la velocità di un corpo rispetto allo spazio assoluto è assoluta. Tolomeo e CopernicoTolomeo e Copernico Moto assoluto e relativo, uniforme e accelerato (le forze), lattrito. La quiete non è uno stato privilegiato rispetto al moto.Moto assoluto e relativo, uniforme e accelerato (le forze), lattrito. La quiete non è uno stato privilegiato rispetto al moto. Origine delle forze inerziali: per N. è lo spazio assoluto che le genera.Origine delle forze inerziali: per N. è lo spazio assoluto che le genera.

8 Filosofia teoretica Terza lezione Mach e il relativismoMach e il relativismo La giostra non produrrebbe forze inerziali se non ci fosse altra materia nelluniverso.La giostra non produrrebbe forze inerziali se non ci fosse altra materia nelluniverso. La teoria della gravitazione di Newton (F=Gm 1 m 2 /r 2 )La teoria della gravitazione di Newton (F=Gm 1 m 2 /r 2 ) Lazione istantanea a distanza.Lazione istantanea a distanza.

9 Filosofia teoretica Terza lezione Il tempo in Aristotele Il tempo non è il movimento della sfera celeste, né tanto meno è identico alla sfera celeste.Il tempo non è il movimento della sfera celeste, né tanto meno è identico alla sfera celeste. Gli uomini addormentati in SardegnaGli uomini addormentati in Sardegna Il tempo è una proprietà del movimentoIl tempo è una proprietà del movimento Il movimento segue la grandezza, il tempo segue il movimento (continuità e divisibilità)Il movimento segue la grandezza, il tempo segue il movimento (continuità e divisibilità) Tempo/movimento, perczione del tempo e percezione del movimentoTempo/movimento, perczione del tempo e percezione del movimento

10 Filosofia teoretica Terza lezione Il tempo in Aristotele Il tempo è il numero del movimento secondo il prima e il poiIl tempo è il numero del movimento secondo il prima e il poi Il numerato/numerabile e ciò con cui si numera. Il tempo è il numerabileIl numerato/numerabile e ciò con cui si numera. Il tempo è il numerabile Listante [ladesso] indeterminato e lessere dellistante un prima o un poi in rapporto ad un adesso.Listante [ladesso] indeterminato e lessere dellistante un prima o un poi in rapporto ad un adesso. Misuriamil tempo con il movimento e il movimento con il tempo.Misuriamil tempo con il movimento e il movimento con il tempo.

11 Filosofia teoretica Terza lezione Il tempo in Aristotele Tempo (numero = misura del movimento) e movimento (quantità da misurare): il paragone con il numero dei cavalli.Tempo (numero = misura del movimento) e movimento (quantità da misurare): il paragone con il numero dei cavalli. Esiste un tempo più grande di tutto ciò che è nel tempo.Esiste un tempo più grande di tutto ciò che è nel tempo. Il tempo logora e corrompe ciò che è nel tempo.Il tempo logora e corrompe ciò che è nel tempo. Ciò che è eterno è fuori del tempo.Ciò che è eterno è fuori del tempo.


Scaricare ppt "Filosofia teoretica 2009-20101 Filosofia teoretica (triennio) 2010-2011 Sandro Nannini (Università di Siena)"

Presentazioni simili


Annunci Google