Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGualtiero Colella Modificato 11 anni fa
1
L'altra P.A. - Strategie di e-government per il benessere del territorio ::::: PORTALI DI SERVIZIO PER CITTADINI ED IMPRESE Gianfranco Burchiellaro :::::: sindaco di Mantova e responsabile per lANCI delle-government20 marzo 2003 ::::::::::::::: GIANFRANCO BURCHIELLARO sindaco di Mantova e responsabile per lANCI delle-government Parma, 20 Marzo 2003 intro
2
L'altra P.A. - Strategie di e-government per il benessere del territorio ::::: PORTALI DI SERVIZIO PER CITTADINI ED IMPRESE Gianfranco Burchiellaro :::::: sindaco di Mantova e responsabile per lANCI delle-government20 marzo 2003 ::::::::::::::: E-GOVERNMENT: NUOVA COOPERAZIONE TRA LE PA A FAVORE DI CITTADINO ED IMPRESA PA LOCALEPA CENTRALE GENERARE NUOVI SERVIZI IGLIORARE LEROGAZIONE RIVEDERE LORGANIZZAZIONE UNICA RETE NUOVO SERVIZIO AL CITTADINO E ALLIMPRESA
3
L'altra P.A. - Strategie di e-government per il benessere del territorio ::::: PORTALI DI SERVIZIO PER CITTADINI ED IMPRESE Gianfranco Burchiellaro :::::: sindaco di Mantova e responsabile per lANCI delle-government20 marzo 2003 ::::::::::::::: PEOPLE PER IL PIANO E-GOVERNMENT: LA FORZA DI UN MODELLO GENERALE PEOPLE si è preposto lo sforzo di fornire un modello per le-government e si potrà considerare un vero successo solo se risponderà positivamente a questo obiettivo. Questa esigenza è dellintero Paese che sui terreni innovativi dispone di un know how troppo ridotto: People declina lesigenza di modellazione a tutti i livelli possibili: modello di compartecipazione degli enti modello di progettazione modello dei servizi modello di architettura federata modello di riorganizzazione per gli enti modello di rappresentazione strategica Lattenzione al mondo delleconomia da parte di People è sostanziale: lenfasi sembra tutta sul versante cittadini, ma gli utilizzatori più diretti dei servizi di Portale sono i soggetti economici i quali hanno lutilità più specifica e il know how più disponibile per riferirsi al Portale per ogni tipo di servizio (su 100 richieste di servizio si prevede che 65 vengano dal sistema economico)
4
L'altra P.A. - Strategie di e-government per il benessere del territorio ::::: PORTALI DI SERVIZIO PER CITTADINI ED IMPRESE Gianfranco Burchiellaro :::::: sindaco di Mantova e responsabile per lANCI delle-government20 marzo 2003 ::::::::::::::: PEOPLE: UN MODELLO DI SERVIZI 185 SERVIZI ON LINE PER IL CITTADINO, IN PROSPETTIVA LA RISPOSTA AL 95% DEI BISOGNI DI ACCESSO AI COMUNI DA PARTE DI CITTADINI ED IMPRESE MODELLIZZAZIONE E STANDARDIZZAZIONE DELLACCESSO AI SERVIZI: RIDUZIONE DEI COSTI EROGATIVI, GOVERNO DELLA COMPLESSITA, MODULARIZZAZIONE DELLE REALIZZAZIONI FACILITA DI RIUSO ANCHE PER I COMUNI PIU PICCOLI, MAGARI ATTRAVERSO CENTRI SERVIZIO IDENTIFICAZIONE DEI SERVIZI TRAMITE LADOZIONE DELLA METAFORA DEGLI EVENTI DELLA VITA
5
L'altra P.A. - Strategie di e-government per il benessere del territorio ::::: PORTALI DI SERVIZIO PER CITTADINI ED IMPRESE Gianfranco Burchiellaro :::::: sindaco di Mantova e responsabile per lANCI delle-government20 marzo 2003 ::::::::::::::: PEOPLE: UN MODELLO FEDERATO DI SERVIZI Consistenza del gruppo people (misurarsi con la diversità): 7,3 MILIONI DI ABITANTI 54 ENTI INTERESSATI IN 12 REGIONI 9 CAPOLUOGHI DI REGIONE 23 PICCOLI COMUNI IN DUE UNIONI DI COMUNI 6 COMUNI METROPOLITANI 25 COMUNI MEDI O MEDIO-GRANDI 32 COMUNI SETTENTRIONALI 8 COMUNI CENTRALI 14 COMUNI MERIDIONALI DALLE BEST PRACTICE ALLECCELLENZA DIFFUSA: Obiettivo principale del progetto People è la realizzazione di un modello federato di scambio, integrazione e condivisione di servizi, prodotti e soluzioni
6
L'altra P.A. - Strategie di e-government per il benessere del territorio ::::: PORTALI DI SERVIZIO PER CITTADINI ED IMPRESE Gianfranco Burchiellaro :::::: sindaco di Mantova e responsabile per lANCI delle-government20 marzo 2003 ::::::::::::::: PEOPLE: UN MODELLO DI ORGANIZZAZIONE PER LA PA IN E-GOVERNMENT RIPENSAMENTO (BUSINESS PROCESS REENIGINEERING) DEI PROCESSI DI EROGAZIONE DEI SERVIZI DI FRONT OFFICE E DEL RAPPORTO CON I PROCESSI DI ALIMENTAZIONE MESSI IN ATTO NEL BACK OFFICE AL FINE DI INTEGRARE E NON SOLO ADATTARE, NELLINTERESSE DEGLI UTENTI, LE FUNZIONI DI AUTOMAZIONE ED ACCESSO TELEMATICO AI SERVIZI Saranno eliminate le ridondanze di passaggi interni Saranno eliminate le inutili duplicazioni di procedimenti Tutti i procedimenti rivisti saranno on line e riaggregati VANTAGGI riduzione e normalizzazione dei tempi dei procedimenti visualizzazione on line dello stato della pratica semplificazione della pratica aumento di qualità del procedimento ridefinizione degli organici miglioramento dellaccesso anche fisico dei cittadini ai servizi riorganizzazione dei back office unorganizzazione a prova di informazione cooperazione tra enti diversi possibilità di sperimentare tecniche di CRM (Citizen Relation Management)
7
L'altra P.A. - Strategie di e-government per il benessere del territorio ::::: PORTALI DI SERVIZIO PER CITTADINI ED IMPRESE Gianfranco Burchiellaro :::::: sindaco di Mantova e responsabile per lANCI delle-government20 marzo 2003 ::::::::::::::: LA FEDERAZIONE (NETWORK?) COME MODELLO: PEOPLE: UN MODELLO PROGETTUALE » di forte adesione e controllo dal basso di difesa della coerenza progettuale » di superamento dei motivi classici » di fallimento dei macroprogetti top down PEOPLE: 20.7 MILIONI DI EURO DI VALORE 185 SERVIZI PER CITTADINI ED IMPRESE CINQUE LINEE TEMATICHE FONDAMENTALI: » Portale dei Tributi Locali Portale dei servizi demografici » Portale delle autorizzazioni e concessioni comunali » Portale dei servizi alla persona » Portale dei servizi dai Sistemi Informativi Territoriali (SIT)
8
L'altra P.A. - Strategie di e-government per il benessere del territorio ::::: PORTALI DI SERVIZIO PER CITTADINI ED IMPRESE Gianfranco Burchiellaro :::::: sindaco di Mantova e responsabile per lANCI delle-government20 marzo 2003 ::::::::::::::: PEOPLE: MODELLO ARCHITETTURALE APERTO E DESTINATO AL RIUSO esportazione per via telematica, in base a standard tecnologici aperti, dei servizi di base realizzati dai sistemi locali e legacy integrazione dellaccesso telematico su base geografica ai servizi di base realizzato dai centri servizio (di ente o per piu enti) che costituiscono il punto di contatto con i servizi e i sistemi infrastrutturali regionali, nazionali e territoriali erogazione dei servizi ai cittadini tramite portali di accesso e sistemi multicanale, previa autorizzazione ed eventuale autenticazione tramite carte a microprocessore inoltre ADOZIONE DI UN MODELLO TECNICO-REALIZZATIVO CHE PREVEDA: Larchitettura è a tre livelli: » Autorizzazione ed autenticazione tramite carte daccesso a microprocessore (CIE – CNS – FD) » Esportazione dei servizi secondo le modalità previste per la cooperazione applicativa (web services basati su XML/SOAP) » Realizzazione di componenti software applicative scalabili e riutilizzabili in linea con i più recenti standard industriali e di mercato » Multicanalità di interazione (web, call centre, applicazioni vocali, WAP, SMS) con identificazione della matrice funzioni/modalità, a seconda del canale utilizzato PEOPLE E QUINDI ANCHE MODELLO PER IL RIUSO
9
L'altra P.A. - Strategie di e-government per il benessere del territorio ::::: PORTALI DI SERVIZIO PER CITTADINI ED IMPRESE Gianfranco Burchiellaro :::::: sindaco di Mantova e responsabile per lANCI delle-government20 marzo 2003 ::::::::::::::: PEOPLE E LA STRATEGIA NAZIONALE E-GOVERNMENT: NESSUNA CONTRAPPOSIZIONE MA SOLO INTEGRAZIONE CON OGNI TIPO DI PROGETTO O LIVELLO DI GOVERNO Con i Portali nazionali, People mira allintegrazione dei servizi mediante ogni forma di possibile connessione nella logica per la reciproca valorizzazione: lobiettivo è quello che il cittadino venga guidato al servizio che gli interessa nel modo più semplice qualunque sia il punto di accesso, nella logica che in rete esistono solo utilità funzionali Con i sistemi infrastrutturali regionali, People ambisce ad unintegrazione naturale in quanto portatore di una visione architetturale totalmente in linea con gli indirizzi e- government: in questa linea, lauspicio è di un dialogo sempre più fruttuoso di reciproca assimilazione anche in casi di apparente difformità. Quello che viene da People è un messaggio di valorizzazione generale, nellinteresse vero delle-government e quindi dei cittadini e delle imprese, che sarebbe errato subordinare entro schemi di gerarchia istituzionale non giustificabili dalle logiche della rete e del servizio in rete LE-GOVERNMENT NON E SOLO LA NUOVA FRONTIERA DELLA P.A.: E ANCHE, O SOPRATTUTTO, LA P.A. SENZA FRONTIERE
10
L'altra P.A. - Strategie di e-government per il benessere del territorio ::::: PORTALI DI SERVIZIO PER CITTADINI ED IMPRESE Gianfranco Burchiellaro :::::: sindaco di Mantova e responsabile per lANCI delle-government20 marzo 2003 ::::::::::::::: PEOPLE E LIMPRESA fare recuperare alle imprese insediate nel territorio di competenza (non meno di 500 mila unità) circa 30 milioni di ore di lavoro destinate oggi a spostamenti verso i comuni per la gestione di pratiche e richieste: un controvalore di circa 20 milioni di euro che da soli valgono il valore del progetto fornire certezza di responsabilità, di tempi di avvio delle pratiche, di conclusione e di controllo sia on line oppure con altri mezzi valorizzando la multicanalità offrire ogni supporto informativo per lavvio delle pratiche collegato ad ogni evento della vita aziendale che necessiti di decisione dei comuni porre le basi perché ogni territorio coinvolto in People possa sviluppare, a partire dai servizi proposti col Portale, scelte efficaci di Marketing Territoriale (servizi e politica insediativa) garantire gli stessi servizi senza distinzione tra piccoli e grandi comuni, in modo da rendere equivalenti le condizioni operative per tutto il sistema economico di un territorio Con i servizi forniti, a regime, People punta a:
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.