La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Open Government: prospettive e opportunità FONDAZIONE MONDO DIGITALE Forum PA - 29 maggio 2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Open Government: prospettive e opportunità FONDAZIONE MONDO DIGITALE Forum PA - 29 maggio 2013."— Transcript della presentazione:

1 Open Government: prospettive e opportunità FONDAZIONE MONDO DIGITALE Forum PA - 29 maggio 2013

2 Limpegno della Fondazione Mondo Digitale per una società democratica della conoscenza GovernoCittadini (Action plan italiano) (più e meno inclusi) Conoscenza, innovazione sociale e inclusione digitale per le categorie a rischio di esclusione Giovani come protagonisti attivi della società, competenze per la vita (es. Meet No Neet) Capacity building dei cittadini, partire dal basso

3 Action Plan Italiano - opportunità Nuove forme di comunicazione e partecipazione dei cittadini al processo decisionale (es. Burocrazia diamoci un taglio, Linea Amica, MiglioraPA) Valorizzazione dei cittadini e del territorio (partire dal basso) Selezione e formazione dei funzionari pubblici (professionalità, merito, etica)

4 Action Plan Italiano - criticità Cittadini che non sono allinterno del «circuito innovazione» rimangono esclusi. Come farli partecipare al processo di consultazione? Pensiamo ad es. agli anziani: nel 2011 lItalia, con 147,2 anziani ogni 100 giovani, è al secondo posto nella graduatoria dellindice di vecchiaia dei ventisette paesi europei (Fonte: Istat, Noi Italia 2013) Partecipazione nella PA italiana. Comunicazione ad una via, assenza di feedback.

5 Misura prioritaria per il futuro ACCESSIBILITA PER TUTTI Fare in modo che le dinamiche di partecipazione dei cittadini ai processi decisionali non escludano nessuno. Diffusione e fruibilità degli strumenti e delle misure avviate dallAction Plan Italiano a tutte le fasce della popolazione.

6 GRAZIE Elisa Amorelli Fondazione Mondo Digitale e.amorelli@mondodigitale.org www.mondodigitale.org


Scaricare ppt "Open Government: prospettive e opportunità FONDAZIONE MONDO DIGITALE Forum PA - 29 maggio 2013."

Presentazioni simili


Annunci Google