La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le analisi congiunturali. Interpretazioni dei cicli Davide Vannoni Corso di Economia Applicata.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le analisi congiunturali. Interpretazioni dei cicli Davide Vannoni Corso di Economia Applicata."— Transcript della presentazione:

1 Le analisi congiunturali. Interpretazioni dei cicli Davide Vannoni Corso di Economia Applicata

2 Definizioni di congiuntura "Punto in cui due cose sono unite insieme, circostanza occasione opportunità, condizione di breve periodo in cui si trova un sistema economico in un momento determinato " (Garzanti) "Complesso degli elementi che, in un dato periodo, caratterizzano la situazione economica di uno o più paesi" (Zanichelli)

3 Congiuntura come concorso di circostanze che racchiudono prospettive potenzialmente in grado di manifestarsi che determinano una tendenza che danno luogo a una particolare evoluzione del sistema economico (Cipolletta)

4 Breve periodo: –esistono caratteri del sistema che non si modificheranno –ma le circostanze presenti non sono destinate a durare (inflazione, disoccupazione, squilibrio bilancia dei pagamenti) –il sistema evolve con fluttuazioni Lungo periodo: –dominano i caratteri strutturali del sistema Ad esempio in Italia:. divario di reddito pro-capite tra Nord e Sud. prevalenza di piccole medie imprese

5

6

7

8

9

10 Lalternarsi di fasi di crescita più rapida a fasi di stagnazione o di recessione può essere: il frutto di errori la conseguenza di shock il risultato della dinamica che è propria del sistema economico

11 I cicli non sono semplici fasi di scostamento da un ipotetico equilibrio al quale il sistema ritorna se lasciato a se stesso, ma i concorsi di circostanze che li caratterizzano lasciano conseguenze che durano nel tempo e modificano in modo irreversibile la successiva storia della crescita del sistema.

12 I fatti tipici dei cicli secondo R.E. Lucas a) Le produzioni dei settori, definiti in modo sufficientemente ampio, tendono a variare insieme, si dice dunque che sono coerenti o che si conformano le une alle altre. b) La produzione di beni durevoli (destinati allinvestimento o al consumo) subisce fluttuazioni più ampie di quella dei beni ad uso immediato.

13

14 I fatti tipici dei cicli secondo R.E. Lucas c) La produzione e i prezzi dei prodotti agricoli e delle risorse naturali si conforma al ciclo in misura minore della media (varia in modo meno coerente, o non necessariamente coerente con le grandezze che definiscono landamento ciclico). d) I profitti mostrano le fluttuazioni più ampie e hanno dunque elevata conformità.

15 I fatti tipici dei cicli secondo R.E. Lucas e) I prezzi sono generalmente prociclici (tendono cioè ad aumentare nelle fasi di espansione e a ridursi in quelle di recessione). f) I tassi di interesse a breve sono prociclici, quelli a lungo termine lo sono in misura appena accennata. g) Gli aggregati monetari e la velocità di circolazione della moneta sono prociclici.

16 Diverse spiegazioni teoriche del ciclo Keynes: ruolo degli investimenti e delle aspettative Schumpeter: innovazione, evoluzione e le onde (lunghe, medie, corte) dei cicli Ruolo della moneta e delle aspettative razionali (Lucas) Teoria del ciclo reale


Scaricare ppt "Le analisi congiunturali. Interpretazioni dei cicli Davide Vannoni Corso di Economia Applicata."

Presentazioni simili


Annunci Google