La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A.A. 2005/2006 1 I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A.A. 2005/2006 1 I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006."— Transcript della presentazione:

1 A.A. 2005/ I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006

2 2 I FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE 1.Le fonti di finanziamento 2.Tipologia di fonti di finanziamento 3.Apporti di capitale nelle S.r.l. 4.Finanziamento soci nelle S.r.l.

3 A.A. 2005/ Le fonti di finanziamento delle imprese Costituzione Pianificare il finanziamento della struttura produttiva Investimento in circolante comunque necessario per linizio dellattività. Gestione del ciclo operativo aziendale Modifiche alla struttura produttiva Gestione in funzionamento

4 A.A. 2005/ Tipologia di fonti di finanziamento Sotto il profilo della provenienza, le fonti di finanziamento si differenziano per il tipo di vincolo: CAPITALE PROPRIO CAPITALE DI TERZI Capitale acquisito con il vincolo del pieno rischio Capitale acquisito con il vincolo del debito Dai soci o autoprodotto dallimpresaDa soggetti terzi (banche e altri finanziatori) No scadenzaScadenza preconcordata Remunerazione ancorata ai risultati dellimpresa Remunerazione prefissata (tasso fisso o variabile)

5 A.A. 2005/ Tipologia di fonti di finanziamento Sotto il profilo della durata, le fonti di finanziamento si differenziano: CAPITALE PERMANENTE CAPITALE CORRENTE Finanziamenti a lungo ciclo di estinzione/utilizzo Finanziamenti a breve ciclo di estinzione/utilizzo Capitale proprio Capitale di terzi con vincolo di estinzione/utilizzo superiore ad un anno Capitale di terzi con vincolo di estinzione/utilizzo inferiore allanno Scadenza indeterminata frequenti utilizzi Scadenza breve

6 A.A. 2005/ Tipologia di fonti di finanziamento ATTENZIONE: la scelta del finanziamento dipende dalle caratteristiche dellinvestimento da finanziare InvestimentiFinanziamenti Investimenti di medio/lungo termine (Immobilizzazioni) Capitale proprio Passività consolidate (medio/lungo termine) Investimenti di breve termine (Attivo circolante) Passività correnti (breve termine)

7 A.A. 2005/ Tipologia di fonti di finanziamento Capitale proprio Costituzione di società Aumento di capitale sociale Finanziamenti a medio/lungo termine Mutuo Prestito obbligazionario Leasing finanziario Finanziamento soci Finanziamenti agevolati Garanzie reali o personali Finanziamenti a breve termine Ricevute bancarie Factoring Anticipi fatture Aperture di credito in c/c Anticipazioni bancarie Istruttoria di FIDO (AFFIDAMENTO)

8 A.A. 2005/ Apporti di capitale proprio nelle s.r.l. Dal 1° gennaio 2004 Capitale minimo: euro Conferimenti in: denaronatura prestazione dopera o di servizi garantita da una polizza assicurativa o da una fideiussione (art Codice Civile)

9 A.A. 2005/ Apporti di capitale proprio nelle s.r.l. Dal 1° gennaio 2004 La partecipazione al capitale ed agli utili può anche non essere proporzionale al conferimento effettuato dipende dallaccordo dei soci (ATTO COSTITUTIVO) Art Codice Civile

10 A.A. 2005/ Finanziamenti soci nelle s.r.l. Prestiti (capitale apportato con il vincolo del debito) fatti dai soci Possono essere fruttiferi o infruttiferi Spesso clausole di postergazione a favore delle banche (c.d. covenants) Dal 1° gennaio 2004 Il rimborso di un finanziamento effettuato dai soci quando sarebbe stato opportuno un apporto di capitale è postergato rispetto alla soddisfazione di tutti gli altri creditori (art Codice Civile).


Scaricare ppt "A.A. 2005/2006 1 I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006."

Presentazioni simili


Annunci Google