La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Classe 3^ sez. A. Arigliani Francesca, Barison Ludovica, Cavazzana Elisa, Giacometti Sabrina, Pasetto Federica Istituto Comprensivo Statale di Battaglia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Classe 3^ sez. A. Arigliani Francesca, Barison Ludovica, Cavazzana Elisa, Giacometti Sabrina, Pasetto Federica Istituto Comprensivo Statale di Battaglia."— Transcript della presentazione:

1 Classe 3^ sez. A. Arigliani Francesca, Barison Ludovica, Cavazzana Elisa, Giacometti Sabrina, Pasetto Federica Istituto Comprensivo Statale di Battaglia Terme Scuola Secondaria di primo grado, A. Volta P.zza Don Marco Romano, Battaglia Terme Padova Telefono: Fax:

2 Cosè la chimica Alchimia Chimica Inorganica Chimica Organica Chimica Nucleare

3 La chimica è il ramo delle scienze che interpreta e spiega la struttura, le proprietà e le trasformazioni della materia. Una trasformazione chimica è, di norma, irreversibile e modifica la natura della materia.

4 L'alchimia è un antico sistema filosofico che si occupa di elementi di chimica, fisica, astrologia e religione; è considerata il precursore della scienza della chimica prima della nascita del metodo scientifico. Obiettivi che si proponevano gli alchimisti: conquistare l'onniscienza creare un rimedio per curare tutte le malattie trasformare i metalli in oro creare la pietra filosofale

5 La chimica inorganica è quel ramo della chimica che studia gli elementi e i composti che si formano da essi. Secondo la definizione storica la chimica inorganica si occupa delle sostanze presenti nel regno minerale. Struttura molecolare del cloruro di sodio

6 La nascita della chimica organica avvenne più di duecento anni fa. L'aggettivo "organico" fu inizialmente legato al fatto che questa branca della chimica studiava composti estratti da organismi viventi, vegetali o animali. Tale definizione fu abbandonata più tardi in seguito alla sintesi in laboratorio di una molecola organica: lurea. La chimica organica si occupa delle caratteristiche chimiche e fisiche delle molecole organiche. Si definiscono composti organici i composti del carbonio.

7 La chimica nucleare è un settore della chimica che tratta le reazioni che cambiano la natura del nucleo degli elementi. Si parla di fusione nucleare quando i nuclei di due atomi leggeri fondono insieme. La reazione di fusione nucleare prevede la combinazione di un atomo di deuterio e uno di trizio per formare un atomo di elio, con sviluppo di una grande quantità di energia. Si parla invece di fissione nucleare quando si ha la rottura di un atomo di un elemento provocata da un bombardamento di neutroni, anche in questo caso si produce una grande quantità di energia.


Scaricare ppt "Classe 3^ sez. A. Arigliani Francesca, Barison Ludovica, Cavazzana Elisa, Giacometti Sabrina, Pasetto Federica Istituto Comprensivo Statale di Battaglia."

Presentazioni simili


Annunci Google