La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA DEPRESSIONE Conoscerla per poi prevenirla e curarla Torino, 28 febbraio 2011 Prof. Franco Freilone Facoltà di Psicologia Università degli Studi di Torino.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA DEPRESSIONE Conoscerla per poi prevenirla e curarla Torino, 28 febbraio 2011 Prof. Franco Freilone Facoltà di Psicologia Università degli Studi di Torino."— Transcript della presentazione:

1 LA DEPRESSIONE Conoscerla per poi prevenirla e curarla Torino, 28 febbraio 2011 Prof. Franco Freilone Facoltà di Psicologia Università degli Studi di Torino

2

3 I tanti volti della depressione La trasformazione della fondamentale coloritura della vita psichica. Da occasione di riscatto e autenticità a insopportabile sofferenza e autodistruttività.

4 Rothko, senza titolo, 1950

5 Rothko, senza titolo, 1969

6

7 Non esiste depressione senza angoscia Langoscia è vertigine di fronte allabisso Kierkegaard La dolorabilità psichica, la dissolvenza della speranza e la comunicabilità della sofferenza: un intreccio e una domanda Una risposta: cura con le parole o cura con il farmaco?

8

9

10

11 Mi sembra di custodire un prezioso pezzo di vita con tutta la responsabilità che me ne viene. Mi sento responsabile per quel grande e bel sentimento della vita che mi porto dentro, devo cercare di mantenerlo intatto in questo tempo per poterlo trasmettere a un tempo migliore. È lunica cosa che conta…. Etty Hillesum, Diario,

12


Scaricare ppt "LA DEPRESSIONE Conoscerla per poi prevenirla e curarla Torino, 28 febbraio 2011 Prof. Franco Freilone Facoltà di Psicologia Università degli Studi di Torino."

Presentazioni simili


Annunci Google