La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Presentazione ai portatori di interessi CAMEC 14 dicembre 2010 Comune della Spezia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Presentazione ai portatori di interessi CAMEC 14 dicembre 2010 Comune della Spezia."— Transcript della presentazione:

1 Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Presentazione ai portatori di interessi CAMEC 14 dicembre 2010 Comune della Spezia

2 dal Bilancio sociale 2008 al Bilancio sociale 2009: progressiva messa a punto di uno strumento informativo chiaro, comprensibile, condiviso, ma soprattutto utile. Grazie alle sollecitazioni ed alle proposte formulate dai portatori di interessi in sede di valutazione del rendiconto sociale 2008 (incontro plenario del 3 marzo 2010) è stato possibile migliorare la rendicontazione sociale 2009, cercando di renderla più rispondente alle finalità di trasparenza, rilevanza e completezza delle informazioni riportate.

3 BILANCIO SOCIALE 2009 Incontri di presentazione a portatori di interesse Raccolta valutazioni e proposte portatori di interessi Riavvio processo Raccolta valutazioni e proposte portatori di interessi Riavvio processo Raccolta ed elaborazione dati e informazioni Raccolta ed elaborazione dati e informazioni Elaborazione report da parte del Gruppo di lavoro Elaborazione report da parte del Gruppo di lavoro Approvazione Giunta Il ciclo del processo Asseverazione revisori e verifica su base standard AA1000 Iter di approvazione Consiglio comunale

4 Fonti di riferimento Portatori di interessi La connessione fra sistema contabile di controllo interno e il punto di vista della società locale

5 Fonti di riferimento Programmi ed obiettivi da strumenti di programmazione (linee programmatiche, bilancio di previsione, ecc.); Dati e informazioni raccolte ai referenti di settore; Risultati della gestione con utilizzo di alcuni degli indicatori di efficacia ed efficienza attinti dalla sperimentazione ANCI; Dati finanziari a consuntivo; Benchmarking: riferimento a graduatorie nazionali e rapporti Indagini di customer satisfaction ; Dati e informazioni conferite da società partecipate ai loro referenti.

6 Portatori di interessi ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONSULTE E COMITATI COMUNALI ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA AZIENDE PARTECIPATE SOGGETTI ISTITUZIONALI LOCALI ORDINI PROFESSIONALI ENTI RELIGIOSI ASSOCIAZIONI CULTURALI AZIENDA SANITARIA LOCALE La connessione fra sistema contabile di controllo interno e il punto di vista della società locale

7 ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE AVANZAMENTO E IMPATTO GRANDI INTERVENTI TEMPI PROCEDIMENTI EDILIZI E GRADO UTILIZZO TERRITORIO IMPATTO APPALTI LL.PP. SU DITTE DEL TERRITORIO DIVERSA ARTICOLAZIONE DEL DOCUMENTO INFORMAZIONI AGGIUNTIVE E DETTAGLI SU TRIBUTI E TARIFFE Portatori di interessi: alcune delle proposte raccolte

8 Presentazione Introduzione Nota metodologica IDENTITA DELLENTE LOCALE UNA NUOVA CULTURA AMMINISTRATIVA RISORSE ECONOMICHE FINANZIARIE E DOTAZIONE PATRIMONIALE prima parte Le aree di rendicontazione Territorio LA CITTA seconda parte LE PERSONE La struttura del Bilancio sociale 2009

9 LE PERSONE i servizi alla persona LA CITTA leconomia Territorio LA CITTA il territorio LA CITTA la cultura La struttura del Bilancio sociale AMBITI DI RENDICONTAZIONE

10 I.IDENTITA DELLENTE LOCALE II.UNA NUOVA CULTURA AMMINISTRATIVA III.RISORSE ECONOMICHE FINANZIARIE E DOTAZIONE PATRIMONIALE Contesto territoriale popolazione sistema produttivo mercato del lavoro Valori e programmi di riferimento La squadra di governo Le attività degli organi istituzionali Organigramma dellEnte La struttura del documento (prima parte)

11 Struttura organizzativa e sviluppo del personale Politiche di innovazione e miglioramento organizzativo Servizi informativi Controllo di gestione Comunicazione e immagine Partecipazioni comunali Servizi demografici e elettorali URP Gestione reclami I.IDENTITA DELLENTE LOCALE II.UNA NUOVA CULTURA AMMINISTRATIVA III.RISORSE ECONOMICHE FINANZIARIE E DOTAZIONE PATRIMONIALE La struttura del documento (prima parte)

12 I.IDENTITA DELLENTE LOCALE II.UNA NUOVA CULTURA AMMINISTRATIVA III.RISORSE ECONOMICHE FINANZIARIE E DOTAZIONE PATRIMONIALE Andamento delle entrate e delle spese correnti Dettagli entrate tributarie Gestione degli investimenti Spesa di gestione e di investimento per ambiti di rendicontazione Spesa per aree e ambiti di rendicontazione Patrimonio immobiliare Appalti gestiti dallEconomato La struttura del documento (prima parte)

13 LA CITTA il territorio LA CITTA la cultura Gli obiettivi Cosa è stato realizzato Dati quali-quantitativi Focus su specifici progetti LE PERSONE i servizi alla persona LA CITTA leconomia La struttura del documento (seconda parte) La Rendicontazione sociale

14 Area Persone Territorio Cultura e formazione Servizi sociosanitari Servizi educativi La città dei bambini Politiche giovanili Università Formazione e lavoro Politiche per la casa Pari opportunità Incidenza % della spesa per lambito di rendicontazione FOCUS: Buon mercato Dialogo interreligioso Carta dei Servizi sociali La Rendicontazione sociale: LE PERSONE

15 Territorio Pianificazione territoriale Attività edilizie Lavori pubblici Aree verdi Ambiente Mobilità Impianti sportivi Abbattimento barriere architettoniche Sicurezza urbana Decentramento Incidenza % della spesa per lambito di rendicontazione FOCUS: Water front Progetti integrati POR FESR Interventi FAS Contratto di Quartiere Umberto I La Rendicontazione sociale: LA CITTA

16 Economia Sviluppo economico della città Attività produttive e commercio Turismo Sportello unico per le imprese Politiche comunitarie Incidenza % della spesa per lambito di rendicontazione FOCUS: Misure anti-crisi Piani di Sviluppo locale

17 Territorio Cultura e spettacolo Musei Civici, Teatro Civico – Dialma Ruggiero e Sale polivalenti Archivi e biblioteche Eventi della città Cooperazione e gemellaggi Incidenza % della spesa per lambito di rendicontazione FOCUS: Maìna

18 Lasseverazione dei Revisori dei Conti La verifica rispetto allo standard internazionale AA1000 Verificate: laffidabilità del processo la veridicità e attendibilità dei dati economici, finanziari e patrimoniali la coerenza del documento rispetto ai documenti di programmazione e rendicontazione dellente Principi AA 1000: Inclusività Materialità Rispondenza Standard di riferimento: Direttiva Min. Funz. Pubblica del 17/02/2006 Linee guida GBS Linee guida Osservatorio Finanza e Contabilità EE.LL. Raccomandazione contabile n.7 Linee guida Global Reporting Initiative Altre indicazioni e standard internazionali UN BILANCIO SOCIALE TRASPARENTE: LE VERIFICHE INDIPENDENTI

19 La verifica rispetto allo standard internazionale AA1000 è stata condotta da Bureau Veritas Italia SpA, ente di certificazione accreditato, grazie ad un progetto approvato e finanziato dalla Regione Liguria a valere sulla LR 30 del 13/08/2007, tesa a promuovere la diffusione delle pratiche di responsabilità sociale presso imprese ed enti pubblici. Le attività di verifica: Interviste al gruppo di lavoro e ai referenti dei servizi oggetto di rendicontazione Osservazione diretta presso le aree operative Analisi di politiche, mission, valori e documenti programmatici Analisi del testo Esame di documenti e dati rilevanti Analisi dei processi di raccolta ed elaborazione di informazioni e dati UN BILANCIO SOCIALE TRASPARENTE: Le verifiche indipendenti

20 Approvazione documento da parte della Giunta Commissione consigliare Approvazione del Bilancio sociale 2009 da parte del Consiglio Comunale Asseverazione e verifica indipendente Proposta deliberazione sottoposta al Consiglio Stampa e diffusione del Bilancio sociale 2009 Iter amministrativo 2009

21 Comunica con semplicità e chiarezza Offrendo una visione integrata e complessiva del ruolo e delle funzioni del Comune. il Bilancio sociale: non solo numeri …

22 Assumendo il punto di vista del cittadino quale punto di partenza e punto di arrivo di tutto il processo di rendicontazione sociale; adottando un linguaggio non settoriale. Comunica con semplicità e chiarezza il Bilancio sociale: non solo numeri …

23 Utilizzando una grafica ed una impaginazione leggere in grado di individuare e distinguere facilmente le varie sezioni del documento e favorirne la lettura. Comunica con semplicità e chiarezza il Bilancio sociale: non solo numeri …

24 Cercando la collaborazione ed il contributo dei portatori di interessi al miglioramento progressivo del processo di rendicontazione sociale attraverso la compilazione di un questionario di valutazione e la partecipazione a incontri Comunica con semplicità e chiarezza il Bilancio sociale: non solo numeri …

25 Si apre ora la fase di valutazione Il testo del Bilancio sociale 2009 è scaricabile dal sito del Comune della Spezia al seguente indirizzo: Compilazione del questionario allegato al bilancio Successivo incontro con i portatori di interessi per raccogliere osservazioni e proposte Avvio della stesura del Bilancio sociale 2010


Scaricare ppt "Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Presentazione ai portatori di interessi CAMEC 14 dicembre 2010 Comune della Spezia."

Presentazioni simili


Annunci Google