La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Conferenza provinciale permanente gruppo di lavoro interistituzionale per la modernizzazione e digitalizzazione della P.A. Indagine sullattività degli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Conferenza provinciale permanente gruppo di lavoro interistituzionale per la modernizzazione e digitalizzazione della P.A. Indagine sullattività degli."— Transcript della presentazione:

1 1 Conferenza provinciale permanente gruppo di lavoro interistituzionale per la modernizzazione e digitalizzazione della P.A. Indagine sullattività degli URP negli Uffici della P.A. della provincia di Ferrara Ferrara – sala dellArengo di Palazzo Municipale, 5 maggio 2009La comunicazione come leva strategica del cambiamento Provincia di Ferrara Prefettura di Ferrara Comune di Ferrara Agenzia delle Entrate di Cento Entrate di Cento

2 2 Nota metodologica Lindagine ha coinvolto 60 Uffici pubblici, tra cui lAmministrazione provinciale e i 26 comuni della provincia. Il questionario è stato compilato dall88,9% degli Enti locali e dal 57,6% degli altri Uffici Le informazioni elaborate nellambito dellindagine sono ricavate dalle risposte fornite da ciascun Ente ad un questionario somministrato nel mese di ottobre 2008 e restituito entro il successivo mese di novembre.

3 3 ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO DEGLI U.R.P. Hanno fornito indicazioni 18 Comuni su 26 (69,2%) e 15 Uffici Stat./Reg./Parastato su 33 (45,4%) Hanno fornito indicazioni 18 Comuni su 26 (69,2%) e 15 Uffici Stat./Reg./Parastato su 33 (45,4%)COMUNI 28,5 è la media delle ore settimanali di apertura al pubblico degli URP. La media aumenta a poco più di 36 ore per i Comuni con un numero di abitanti superiore a ,5 è la media delle ore settimanali di apertura al pubblico degli URP. La media aumenta a poco più di 36 ore per i Comuni con un numero di abitanti superiore a Il 38,8% dei Comuni non apre gli URP al pomeriggio. Il 38,8% dei Comuni non apre gli URP al pomeriggio. ALTRI ENTI 21 è la media delle ore settimanali di apertura al pubblico degli URP. 21 è la media delle ore settimanali di apertura al pubblico degli URP. Il 53,3% degli Enti non apre gli URP al pomeriggio Il 53,3% degli Enti non apre gli URP al pomeriggio

4 4 Amministrazioni che hanno istituito lURP (*) = Si tratta, ad esempio, di Enti che non hanno formalmente istituito lURP ma che ne gestiscono le funzioni attraverso altri Uffici.

5 5 Anno di istituzione degli URP nelle Amministrazioni

6 6 Operatori in servizio negli URP

7 7 Attivazione dei corsi di formazione per gli addetti agli URP ai sensi della l. 150/2000.

8 8 Attività svolte nel front office

9 9 Attività svolte nel back office

10 10 Altri Uffici, oltre agli URP, deputati allattività di comunicazione/informazione

11 11 Area/Settore/Servizio di coordinamento degli Uffici che svolgono attività di comunicazione Area/Settore/Servizio di coordinamento degli Uffici che svolgono attività di comunicazione

12 12 Materiale scaricabile dal sito internet/pagine web dellUrp

13 13 Postazioni internet allinterno dellURP

14 14 Strumenti attraverso cui viene gestita la comunicazione interna

15 15 Customer satisfaction (*) nei Comuni (*) Customer satisfaction (*) nei Comuni (*) La customer satisfaction è il grado di soddisfazione degli utenti dei servizi pubblici.

16 16 Customer satisfaction negli altri Uffici della P.A.


Scaricare ppt "1 Conferenza provinciale permanente gruppo di lavoro interistituzionale per la modernizzazione e digitalizzazione della P.A. Indagine sullattività degli."

Presentazioni simili


Annunci Google