La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Lapprendimento trasformativo. 2 La costruzione del significato attraverso la riflessione La società tenta di spingere luomo ad omologarsi con gli altri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Lapprendimento trasformativo. 2 La costruzione del significato attraverso la riflessione La società tenta di spingere luomo ad omologarsi con gli altri."— Transcript della presentazione:

1 1 Lapprendimento trasformativo

2 2 La costruzione del significato attraverso la riflessione La società tenta di spingere luomo ad omologarsi con gli altri individui, ma proprio da questa situazione emerge il bisogno di mettere in primo piano la propria particolarità, ed il bisogno di raccontare la storia personale dognuno; tutto questo può essere attuato solamente attraverso lutilizzo della riflessione.

3 3 La costruzione del significato attraverso la riflessione Il concetto di riflessione impone al discente unautoregolazione critica dellapprendimento, che porta una maggiore autonomia, proprio per questo la riflessione è il punto centrale dellapprendimento intenzionale e naturalmente di quello trasformativo. Secondo la teoria trasformativa la riflessione è un processo di verifica della validità a cui sottoponiamo le nostre proposizioni. Attraverso il pensiero riflessivo noi agiamo in maniera critica sulla realtà circostante verificando la validità degli assunti sottoposti ad un processo di interpretazione.

4 4 Il concetto di riflessione di Dewey Secondo Dewey lazione riflessiva si attua quando lindividuo si trova di fronte ad un problema ambiguo o che non ha una soluzione certa. In conseguenza della situazione problematica nasce il bisogno di creare nuovi modelli dazione, modificando o sostituendo i precedenti. Il pensiero riflessivo permette allindividuo di mettere in discussione la logica che sta dietro allinterpretazione delle esperienze della vita quotidiana; vale a dire tutte quelle azioni che vengono svolte abitualmente seguendo i canoni interpretativi dati dalle esperienze passate, o quelli dettati dalle restrizioni sociali.

5 5 Riflessione sul processo e sulle premesse Nella teoria trasformativa vengono identificate tipologie di riflessione che si rifanno, oltre che alla valutazione dei contenuti e allanalisi descrittiva del problema, anche alla riflessione sul processo o sulle premesse: Riflessione sul processo: Attraverso la riflessione sul processo possiamo valutare le metodologie utilizzate e decidere se il processo di risoluzione del problema che intendiamo utilizzare sia il più adatto per portare a termine lazione o se dovrà essere modificato. La riflessione sul processo permette allindividuo di sviluppare una grande flessibilità mentale e una buona capacità di adattamento ai cambiamenti dellambiente esterno.

6 6 Riflessione sul processo e sulle premesse Riflessione sulle premesse: Unaltra forma di riflessione è quella sulle premesse, una tipologia di riflessione sui problemi che scaturiscono da situazioni già interpretate nella quotidianità e che fino a quel momento erano date per scontate. E importante precisare che lazione riflessiva sullesperienza è un processo molto impegnativo per lindividuo, che coinvolge funzioni cognitive di ordine superiore necessarie per realizzare unanalisi molto accurata della situazione Arrivare alla consapevolezza della situazione che si sta vivendo non è lo scopo ultimo del processo, ma ne è solo il primo passo, che rende possibile una critica più profonda ed un giudizio più oggettivo.

7 7 Il processo dellazione riflessiva

8 8 Nella figura si schematizza il processo dellazione riflessiva: Il processo ha inizio con linsorgere di una situazione problematica alla quale seguono, come nel caso del normale processo interpretativo, lo scandagliamento, la creazione del costrutto proposizionale, fino ad arrivare alla nuova interpretazione. Il risultato della nuova interpretazione che va a determinare la trasformazione dello schema di significato oppure, nel caso in cui lazione riflessiva si focalizzi sulle premesse, al cambiamento della prospettiva di significato.

9 9 Il processo dellazione riflessiva Lazione meditata accompagnata dalla riflessione può implicare una riflessione sul contenuto, sul processo, o su entrambi; la riflessione retroattiva invece può portare anche ad una riflessione sulle premesse. Solo attraverso lutilizzo della riflessione retroattiva, che analizza la validità degli assunti già interpretati, è possibile arrivare al cambiamento della prospettiva di significato. Il percorso di cambiamento delle prospettive è evidenziato dalla linea tratteggiata.

10 10 Il processo di trasformazione delle prospettive attraverso lazione riflessiva Il nucleo dellapprendimento trasformativo è la riflessione sulle premesse, lunica che può portare alla trasformazione delle prospettive di significato. Tutto il processo di trasformazione delle prospettive coinvolge le metodologie dazione ormai fuori dalla dimensione della coscienza, racchiuse nella parte più intima della mente di un individuo. Per arrivare a realizzare una riflessione sulle premesse è necessario che si verifichi una brusca rottura nei nostri modelli dazione, tale da costringere lindividuo a riflettere a fondo sulle strutture portanti che guidano il suo agire quotidiano, ovvero le sue prospettive di significato.

11 11 Ciclo di trasformazione delle prospettive

12 12 Ciclo di trasformazione delle prospettive Il processo ha inizio quando il discente attua una ricognizione cosciente delle differenze tra il suo vecchio punto di vista e quello nuovo, e decide che questultimo ha una maggiore validità rispetto a quello in uso. Lapprendimento trasformativo si realizza quindi, quando siamo portati a riflettere su qualcosa che si dava per scontato e che, se non risultasse più valido, cambierebbe i nostri punti di vista.

13 13 Ciclo di trasformazione delle prospettive Confrontandosi con una nuova esperienza che non sintegra perfettamente nelle prospettive di significato utilizzate, lindividuo vive un periodo di disorientamento. Per uscire da questa situazione effettua un riesame, per mezzo della riflessione critica, di tutte quelle caratteristiche che definiscono il suo ruolo sociale, le sue priorità, i suoi gusti personali, le cose in sui crede, ecc.

14 14 Analizzando in maniera più critica e più obiettiva le nostre prospettive in rapporto a quelle degli altri, sarà più facile formulare delle ipotesi alternative e cominciare a valutare lidea del cambiamento. Il passo conclusivo si centra proprio sulla scelta: se continuare a sostenere la validità delle vecchie strategie dazione, o se cominciare a costruire nuove prospettive ad hoc per soddisfare le nuove necessità. Tale processo non è ovviamente eseguito una sola volta in modo definitivo, ma viene ripetuto ciclicamente al ripresentarsi delle condizioni critiche descritte. Ciclo di trasformazione delle prospettive

15 15 Definizione del processo di apprendimento Il processo di apprendimento secondo Mezirow è un processo di maturazione delle capacità cognitive, che non presenta stadi evolutivi predefiniti. Assumendo forme e tempi molto diversi a seconda delle diversità personali, dà alladulto la possibilità di conquistare una maggiore padronanza nelluso delle capacità di analisi e manipolazione delle esperienze. Il risultato al quale aspira chi intraprende un apprendimento di questo genere è la creazione di prospettive di significato sempre più inclusive, permeabili, ed aperte allintegrazione delle nuove esperienze.


Scaricare ppt "1 Lapprendimento trasformativo. 2 La costruzione del significato attraverso la riflessione La società tenta di spingere luomo ad omologarsi con gli altri."

Presentazioni simili


Annunci Google