La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Antinomia: (dal greco antinomía: antí, contro e nómos, legge) compresenza, in un ragionamento, di due soluzioni reciprocamente esclusive e contraddittorie,entrambe.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Antinomia: (dal greco antinomía: antí, contro e nómos, legge) compresenza, in un ragionamento, di due soluzioni reciprocamente esclusive e contraddittorie,entrambe."— Transcript della presentazione:

1

2 Antinomia: (dal greco antinomía: antí, contro e nómos, legge) compresenza, in un ragionamento, di due soluzioni reciprocamente esclusive e contraddittorie,entrambe ugualmente dimostrabili. Paradosso: (dal greco parádoxos: oltre pará, lopinione comune dóxa) ragionamento che contiene in sé una contraddizione la quale appare senza possibile soluzione.

3 In un villaggio cè un unico barbiere, che è ben sbarbato. Sulla porta del suo negozio vi è scritto: io rado tutti coloro che non si radono da soli. Ma chi rade il barbiere?

4 Le tartarughe sono animali molto lenti, eppure leroe Achille non riuscì a raggiungere uno di questi lenti rettili

5 Nellaritmetica a²-a²=a(a-a) a²-a²=(a+a)(a-a) a(a-a)=(a+a)(a-a) dividendo per (a-a) si ottiene: a=a+a=2a dividendo per a: 1=2 Come mai? Dovè lerrore?

6 Come evitare un compito in classe: far inquietare linsegnante, spingendolo ad annunciare un compito a sorpresa. Un insegnante dice agli alunni: la settimana prossima vi darò un compito in classe ma non saprete in che giorno. Uno studente fa notare che hanno lezione con il prof. Lunedì, Mercoledì e Venerdì e giunge a dire che il compito non ci sarà. Perché? Si assenteranno in quei tre giorni?

7 = + È possibile dividere una sfera dellusuale spazio a tre dimensioni in un numero finito di parti che, ricomposte opportunamente, vanno a formare due sfere uguali a quella di partenza

8 Un coccodrillo cattura un bambino per mangiarlo e dice alla sua mamma: se indovini ciò che voglio fare a tuo figlio, te lo ridarò; se sbagli, non lo rivedrai più. La donna risponde: tu vuoi mangiare mio figlio. COSA FA IL COCCODRILLO?

9 Io sto mentendo Io sono un bugiardo

10 Questa frase ha sei parole Questa frase non ha sei parole La frase scritta sotto è vera La frase scritta sopra è falsa Quale sarà vera?

11 Linsieme di tutti i numeri ordinali A possiede tutte le proprietà di un numero ordinale e sarebbe quindi considerato a sua volta un numero ordinale. Quindi si può costruire il suo successore A+1, che è strettamente maggiore di A. Ma questo numero ordinale deve essere elemento di A, in quanto A contiene tutti i numeri ordinali, quindi si giunge a: A


Scaricare ppt "Antinomia: (dal greco antinomía: antí, contro e nómos, legge) compresenza, in un ragionamento, di due soluzioni reciprocamente esclusive e contraddittorie,entrambe."

Presentazioni simili


Annunci Google