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Why? human comfort energy usage air quality security Governing Factors: citys meteorology pollutant emissions and where topography landuse Urban Airflow.

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Presentazione sul tema: "Why? human comfort energy usage air quality security Governing Factors: citys meteorology pollutant emissions and where topography landuse Urban Airflow."— Transcript della presentazione:

1 Why? human comfort energy usage air quality security Governing Factors: citys meteorology pollutant emissions and where topography landuse Urban Airflow (Meteorology) Studies

2 Urban surface is source of drag, heat and pollution Street (canyon) scale ( less than 100 to 200m ) Neighbourhood scale ( up to 1 or 2km ) City scale ( up to 10 or 20km) Flow and dispersion modelling is currently possible at many levels of sophistication depending on applications Scale definitions

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5 Inquinamento a scala locale La dispersione è influenzata da: intensità del vento turbolenza (meccanica e termica) dei bassi strati atmosferici effetti meteorologici locali (brezze di mare o di terra, ricircolo del vento in street canyons urbani ecc.) STREET CANYON aspect ratio aspect ratio, W/H (dove W rappresenta la larghezza dello street canyon e H laltezza) (al variare del parametro W/H cambia il regime di flusso e quindi la concentrazione di inquinanti allinterno dello street canyon stesso) unità spaziale fondamentale geometrie che influenzano fortemente i campi di vento e di turbolenza risultanti

6 LeewardWindward INTRODUZIONE WIND STREET CANYON H W

7 INTRODUZIONE

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9 Enhancing Dispersion: Flow Obstructions The turbulent wake behind a building helps mix pollutants to the ground that might not have been there normally, in a stable atmosphere. Downwash is especially bad when there are pollution sources on the top of the building. It is important to get the pollution emitted high enough above the building so that it does not get caught in the downwash and get carried down to the ground

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21 ADMS – Roads

22 Valutazione dellinquinamento atmosferico in città ADMS-Urban è utilizzato per modellizzare l'impatto di opere importanti, come lespansione di aeroporti, la gestione del traffico ecc. È usato per valutare la qualità dell'aria attuale e futura valutati sulla base di standard di qualità dell'aria quali EU Air Quality Directive, UK NAQS, US NAAQS, Chinese Class I, II and III e WHO guidelines Descrive in dettaglio ciò che accade in un range di scale, dalla scala della strada alla scala urbana ADMS - Roads

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25 Sorgenti di emissione 7000 sorgenti ROAD contemporaneamente Sorgenti Road Sorgenti industriali (puntuali, lineari, areali, volumetriche) ADMS - Roads

26 Flussi di traffico velocità oraria e dati del flusso di traffico, fattori di emissione preimpostati o, in alternativa, dati sulle emissioni precalcolati, ad esempio con il CERC's Emission Inventory Toolkit, EMIT, che comprende i fattori attuali e futuri per i motori Euro Effetti dello street canyon e della turbolenza indotta dal traffico ADMS - Roads

27 Gestione del traffico veicolare è necessario studiare come gestire il traffico veicolare e valutare scenari di riduzione delle emissioni Alcune autorità locali in UK stanno considerando la possibilità di introdurre delle Low Emission Zones (solo i veicoli con basse emissioni sono ammessi a circolare) Leffetto di questemisure sulla qualità dellaria può essere valutato con ADMS-Urban. LEmissions Inventory Toolkit, EMIT, può essere usato per investigare leffetto sulle emissioni una previsione per gli anni futuri indica che le concentrazioni di un certo inquinante potrebbero eccedere I limiti di legge ADMS - Roads

28 Plot 2D ADMS - Roads


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