La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A. Nova - Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione: analisi della filiera 1 CARTA, EDITORIA, STAMPA e TRASFORMAZIONE: analisi della filiera Incontro con.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A. Nova - Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione: analisi della filiera 1 CARTA, EDITORIA, STAMPA e TRASFORMAZIONE: analisi della filiera Incontro con."— Transcript della presentazione:

1 A. Nova - Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione: analisi della filiera 1 CARTA, EDITORIA, STAMPA e TRASFORMAZIONE: analisi della filiera Incontro con i media e gli operatori del settore, per la presentazione della prima indagine economica Milano, martedì 6 febbraio 2007 ore 11:00 Palazzo Visconti Via Cino del Duca, 8 (San Babila)

2 A. Nova - Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione: analisi della filiera 2 La filiera della carta, editoria, stampa e trasformazione: i comparti e gli attori La presente analisi prende in considerazione la filiera complessiva del settore della editoria e della carta stampata. La filiera è composta dai seguenti comparti che si connettono tra loro in senso verticale: Macchine per la grafica e la cartotecnica (ACIMGA e ARGI) Produzione di carta e cartone (ASSOCARTA) Editoria (AIE, ANES, FIEG) Stampa di giornali quotidiani (ASIG) Stampa, cartotecnica e trasformazione (ASSOGRAFICI)

3 A. Nova - Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione: analisi della filiera 3 La struttura della filiera Stampa editoriale Carta e cartone Fatturato* 42 Miliardi di Euro Fatturato* 42 Miliardi di Euro Editoria (libraria, quotidiana, periodica, periodica special.) Stampa pubblicitaria e commerciale Macchine (per grafica e cartotecnica) Cartotecnica e trasformazione * Fatturato aggregato 2006

4 A. Nova - Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione: analisi della filiera 4 Un problema rilevante: la deindustrializzazione del sistema italiano…. (medie ) Fonte: OCSE

5 A. Nova - Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione: analisi della filiera 5 La dinamica storica delle macrovariabili della filiera (Dati in Mln di Euro) VALORI ** Fatturato* Vendite interne Export Import Consumo apparente Saldo bilancia commerciale Export/fatturato18%19% 20% Import penetration15% 14% Addetti VARIAZIONI ** Fatturato-1,5%-2,0%0,5%2,5%0,4%1,5% Vendite interne-0,9%-2,4%0,8%2,0%-0,2%1,4% Export-4,2%-0,3%-1,0%4,5%3,2%2,1% Import-1,6%-2,6%-9,7%2,9%3,0%2,1% Consumo apparente-1,0%-2,4%-0,8%2,1%0,2%1,5% Addetti--1,1%-0,4%-0,6% -0,7%-0,4% * Valori aggregati; ** StimeFonte: Uffici Studi Associazioni di filiera

6 A. Nova - Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione: analisi della filiera 6 La Dinamica delle macrovariabili settoriali (Mln di Euro) * Stime

7 A. Nova - Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione: analisi della filiera 7 La rappresentatività della filiera nel sistema economico italiano * Stime

8 A. Nova - Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione: analisi della filiera 8 Il fatturato * della filiera per comparti (Dati in Mln di Euro) ** Produzione di macchine per la grafica e la cartotecnica (ACIMGA) Importazione di macchine per la grafica e la stampa (ARGI) Produzione di carta e cartone (ASSOCARTA) Editoria libraria (AIE) Editoria quotidiana (FIEG/ASIG) Editoria periodica non specializzata (FIEG) *** Editoria periodica specializzata (ANES) *** Industria della stampa, cartotecnica e trasformazione (ASSOGRAFICI) Totale * Valori aggregati; ** Stime; *** Dati comprensivi dei ricavi da pubblicità Fonte: Uffici Studi Associazioni di filiera

9 A. Nova - Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione: analisi della filiera 9 La crescita del fatturato rispetto allindustria italiana * Stime

10 A. Nova - Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione: analisi della filiera 10 Il consumo interno* della filiera per comparti (Dati in Mln di Euro) ** Produzione di macchine per la grafica e la cartotecnica (ACIMGA) Importazione di macchine per la grafica e la stampa (ARGI) Produzione di carta e cartone (ASSOCARTA) Editoria libraria (AIE) Editoria quotidiana (FIEG/ASIG) Editoria periodica non specializzata (FIEG) *** Editoria periodica specializzata (ANES) *** Industria della stampa, cartotecnica e trasformazione (ASSOGRAFICI) Totale * Consumo interno = Fatturato + Importazioni - Esportazioni Fonte: Uffici Studi Associazioni di filiera ** Stime; *** Dati comprensivi dei ricavi da pubblicità

11 A. Nova - Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione: analisi della filiera 11 Export su fatturato e import penetration * Stime

12 A. Nova - Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione: analisi della filiera 12 La dinamica delle variabili di commercio estero (Mln di Euro) * Stime

13 A. Nova - Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione: analisi della filiera 13 Il Saldo della bilancia commerciale comparato al saldo della bilancia commerciale italiana * Stime

14 A. Nova - Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione: analisi della filiera 14 Il Saldo della bilancia commerciale comparato al saldo della bilancia commerciale italiana (escluso settore energetico) * Stime

15 A. Nova - Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione: analisi della filiera 15 Gli addetti della filiera Produzione di macchine per la grafica e la cartotecnica (ACIMGA) Importazione e commercializzazione di macchine per la grafica e la stampa (ARGI) Produzione di carta e cartone (ASSOCARTA) Editoria libraria (AIE) Editoria quotidiana (FIEG/ASIG) Editoria periodica non specializzata (FIEG) * Editoria periodica specializzata (ANES) * Industria della stampa, cartotecnica e trasformazione (ASSOGRAFICI) Totale * Solo giornalisti; i grafici sono compresi nel dato di Assografici.Fonte: Uffici Studi Associazioni di filiera

16 A. Nova - Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione: analisi della filiera 16 Loccupazione generata (o indotta) in altri settori Il numero complessivo di addetti che, nei settori a valle risulta direttamente influenzato dalla filiera della carta, ovvero che, allinterno dei settori industriali utilizza come input prodotti della lavorazione della carta e delleditoria quali input essenziali per il proprio lavoro risulta pari a: unità*. * Fonte: Ns. elaborazioni su dati ISTAT (occupazione totale e matrici Input-Output) e Filiera della carta

17 A. Nova - Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione: analisi della filiera 17 Il ruolo della filiera nel sistema industriale italiano [1] Il sistema rappresentato dalla filiera della carta può essere inquadrato allinterno del sistema produttivo italiano sulla base della sua rappresentatività: Unoccupazione complessiva intorno ai addetti nel 2006, pari al 5,2% delloccupazione manifatturiera complessiva e stabile nel corso dellultimo quinquennio; Una occupazione indotta (si veda la definizione alla slide precedente) nei settori a valle che può essere quantificata in circa unità; Una produzione crescente nel quinquennio, pur nel contesto di una dinamica dei consumi interni stabile e con effetti di riduzione nei prezzi in alcuni comparti rappresentativi della filiera (dunque con un fatturato in crescita ma in misura minore rispetto alla produzione);

18 A. Nova - Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione: analisi della filiera 18 Il ruolo della filiera nel sistema industriale italiano [2] Rapporti di export/fatturato e di import penetration relativamente ridotti in valore (in virtù del modesto grado di apertura internazionale della filiera, soprattutto nei suoi segmenti a valle) ma che indicano chiaramente un forte tenuta della competitività internazionale (in crescita lexport su fatturato e in riduzione limport penetration); Un saldo positivo della bilancia commerciale che ha evidenziato una crescita da 1,4 a 2,6 miliardi di Euro nel periodo ottenuto attraverso una riduzione delle importazioni e una crescita dellexport di filiera; Un saldo della bilancia commerciale crescente nel tempo rispetto al sistema nazionale. Nel 2004 il saldo complessivo della bilancia commerciale italiana è diventato negativo mentre quello della filiera è positivo e crescente, con un contributo alla componente positiva dellinterscambio ancora più determinante;

19 A. Nova - Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione: analisi della filiera 19 Il modello di sviluppo del fatturato * Stime

20 A. Nova - Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione: analisi della filiera 20 Lo sviluppo della filiera nel periodo : la crescita del fatturato Il tipo di sviluppo mostrato dalla filiera della carta nel corso del quinquennio può essere analizzato sulla base delle due slide successive che spiegano, la prima, le determinanti dello sviluppo del fatturato delle imprese, la seconda, lo sviluppo del mercato italiano: IL MODELLO DI SVILUPPO DEL FATTURATO: lo sviluppo del fatturato della filiera nel corso dellultimo quinquennio è avvenuto prevalentemente sui mercati internazionali. Dopo un biennio ( ) in cui sia le esportazioni che le vendite interne hanno registrato un segno negativo, nel periodo le esportazioni sono tornate a crescere e anche le vendite interne hanno mostrato nel complesso unevoluzione positiva anche se in tono minore. Gli elementi sintetici che emergono dallanalisi sono dunque una sostanziale tenuta della domanda interna nonostante i consumi italiani siano cresciuti in misura limitata e una buona capacità di penetrazione dei mercati esteri.

21 A. Nova - Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione: analisi della filiera 21 Il modello di sviluppo del mercato * Stime

22 A. Nova - Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione: analisi della filiera 22 Lo sviluppo della filiera nel periodo : lo sviluppo del mercato IL MODELLO DI SVILUPPO DEL MERCATO ITALIANO: la dinamica del mercato interno è stata meno favorevole di quanto accaduto con il fatturato delle imprese. Dopo un 2001 in cui la crescita del mercato (limitata) ha favorito le importazioni, nel 2002 e 2003 la domanda italiana ha mostrato segni negativi che hanno inciso però soprattutto sulla domanda soddisfatta da produttori stranieri. Nel successivo triennio la domanda interna ha invece registrato tassi di crescita positivi, pur se limitati, che hanno visto un sostanziale equilibrio nella crescita del mercato e nella ripartizione tra i produttori nazionali e stranieri.

23 A. Nova - Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione: analisi della filiera 23 Due punti di forza della filiera I due elementi rilevanti della filiera, specie se analizzati allinterno del regime di forte turbolenza che ha caratterizzato il periodo sono sicuramente: La continuità nella crescita: sul lungo periodo ( ) la filiera della carta ha mostrato una crescita produttiva tra le più elevate in assoluto allinterno del sistema italiano anche se tale crescita si è ridotta negli ultimi anni soprattutto in ragione dei ridotti consumi interni; La stabilità nella crescita: sempre sul lungo periodo ( ) la filiera della carta è ha mostrato una fortissima stabilità nel processo di crescita, solo il settore alimentare ha infatti evidenziato una varianza inferiore nei tassi di crescita annuali. In sintesi, la filiera della carta è caratterizzata da un tasso di crescita costante e da ridotte discontinuità, elementi che ne fanno un contesto industriale a rischio estremamente ridotto e a forte stabilità.

24 A. Nova - Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione: analisi della filiera 24 La crescita della produzione nei settori manifatturieri e nella filiera

25 A. Nova - Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione: analisi della filiera 25 Crescita e stabilità nei settori manifatturieri SETTORE Crescita 2006/2000 Crescita 2006/1990 varianza 2006/2000 varianza 2006/1990 Alimentare, bevande e tabacco7,10%24,30%0,03%0,02% Carta e cartone, prodotti di carta; stampa ed editoria 4,60%37,70%0,06%0,12% Metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo 5,10%16,10%0,06%0,10% Prodotti chimici e fibre sintetiche e artificiali3,10%15,10%0,07%0,06% Prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi -3,00%5,00%0,07%0,13% Altre industrie manifatturiere-11,30%9,00%0,08%0,32% Macchine ed apparecchi meccanici0,80%41,50%0,09%0,33% Tessile e dell'abbigliamento-19,40%-16,20%0,10%0,15% Articoli in gomma e materie plastiche-7,60%16,50%0,12%0,19% Legno e prodotti in legno5,30%36,30%0,19%0,18% Conciario, prodotti in cuoio, pelle e similari-32,30%-32,00%0,21%0,31% Mezzi di trasporto-15,40%-17,70%0,30%0,69% Macchine elettriche e di apparecchiature elettriche, elettroniche ed ottiche -24,10%-21,70%0,31%0,25% Fonte: Nostre elaborazioni su dati ISTAT

26 A. Nova - Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione: analisi della filiera 26 Crescita e stabilità nei settori manifatturieri ( )


Scaricare ppt "A. Nova - Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione: analisi della filiera 1 CARTA, EDITORIA, STAMPA e TRASFORMAZIONE: analisi della filiera Incontro con."

Presentazioni simili


Annunci Google