La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PISA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE PUBBLICA, SOCIALE E D IMPRESA Il problema dellintelligenza collettiva in Pierre Lévy. Una.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PISA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE PUBBLICA, SOCIALE E D IMPRESA Il problema dellintelligenza collettiva in Pierre Lévy. Una."— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PISA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE PUBBLICA, SOCIALE E D IMPRESA Il problema dellintelligenza collettiva in Pierre Lévy. Una prospettiva di comunicazione pubblica. GRAZIANA CANESSA TESI DI LAUREA

2 2 Intelligenza:collettivo uomini – cose pensante e dinamico TECNOLOGIE Tecnica:significato socio - politico Comunicazione: nuove modalità di relazione Primato delluomo Primato delluomo Interazione uomo-macchina Interazione uomo-macchina Le tecniche condizionano la società Le tecniche condizionano la società

3 3 Agiscono sulla Agiscono sulla microstruttura microstruttura delloggetto. delloggetto. Comunicazione Comunicazione tutti – tutti. tutti – tutti. Agiscono sullintera Agiscono sullintera struttura struttura delloggetto. delloggetto. Comunicazione Comunicazione uno – tutti. uno – tutti. Tecnologie molari Tecnologie molecolari Standardizzazione e massificazione Spazio di condivisione e valorizzazione delle qualità umane Informatica Informatica Scrittura, stampa, Scrittura, stampa, radio e televisione radio e televisione

4 4 Quattro modalità dellessere PossibilePossibile VirtualeVirtualeAttualeAttuale RealeReale Il virtuale Virtualedal latino vis o virtus (forza, potenza)Virtuale: dal latino vis o virtus (forza, potenza) Definizione: ciò che esiste in potenza e non in atto Quattro modalità dellessere Virtuale

5 5 Polo del latente Processo Polo di ciò che è manifesto è manifesto Virtualizzazione Attualizzazione Potenzializzazione Realizzazione Il Potenziale Insieme di possibili predeterminati Il Virtuale Problemi, nodi di tendenze, di forze e di fini Il Reale Cose persistenti e resistenti LAttuale Soluzione a un problema qui e ora

6 6 Il Cyberspazio Nomadismo: porsi fuori dal ci, essere privi di Nomadismo: porsi fuori dal ci, essere privi di coordinate spazio-temporali coordinate spazio-temporali Potenza creatrice: creazione di un contesto di Potenza creatrice: creazione di un contesto di significazione condiviso Comunicazione tutti-tutti: nascita di un Comunicazione tutti-tutti: nascita di un soggetto collettivo soggetto collettivo di enunciazione di enunciazione Nuovo legame sociale: rispetto ed accoglienza Nuovo legame sociale: rispetto ed accoglienza dellaltro dellaltro

7 7 Virtualizzazione: Virtualizzazione: tendenza verso il tendenza verso il virtuale. virtuale. Spazi antropologici: sistemi di prossimità che sistemi di prossimità che comprendono individui, comprendono individui, tecniche e tecniche e rappresentazioni rappresentazioni. ANTROPOLOGIA

8 8 Gli spazi antropologici TERRITORIONeolitico TERRAPaleolitico Natura Cosmo CosmoLinguaggio TERRAPaleolitico TERRITORIONeolitico Scrittura Divenire StatoAgricoltura Staticità MERCI StampaMass-mediaIndustriaCapitalismo Flussi MERCI Cesura semiotica Progresso Manoscritto codifica della conoscenza conoscenza Racconto Memoria

9 9 Virtualizzazione Tre processi di virtualizzazione : Tre processi di virtualizzazione : LinguaggioLinguaggio TecnicaTecnica ContrattoContratto Passaggio dalla soluzione al campo problematico Passaggio dalla soluzione al campo problematico Virtualizzazione del tempo VirtualizzazionedellazioneVirtualizzazione della violenza Condivisione e scambio

10 10 SapereSapere Lo Spazio del Sapere CyberspazioCyberspazio InterconnessioneIpertesto Divenire continuo Virtualizzazionedellinformazione Nuovo legame sociale Nuova Economia Identità di sapere Identità di sapere Accoglienza dellaltro Accoglienza dellaltro Qualità umane Qualità umane Libertà Libertà Collettivo intelligente Noolitico

11 11 Economia della conoscenza Strumenti Risorse Beni primari Abbondanza dei Abbondanza deibeni Valore duso Valore duso Liberalismo Liberalismo Essere umano Informazione - conoscenza Nuove tecnologie

12 12 Gli alberi di conoscenze Software Gingo Albero: saperi della comunità Albero: saperi della comunità Foglie: brevetti Foglie: brevetti Blasone: insieme dei brevetti Blasone: insieme dei brevetti di ciascun individuo di ciascun individuo Moneta: il Sol Moneta: il Sol ( standard open learning unit) ( standard open learning unit) Management della conoscenza

13 13 Lintelligenza collettiva Soggetto collettivo di enunciazione dotato di intelligenza Virtualizzazione dellintelligenza CyberspazioCyberspazio Saperi in sinergia sinergia IntelligenzadistribuitaIntelligenzadistribuita Interazione Interazione Coordinamento Coordinamento Rivalutazione delle diversità Rivalutazione delle diversità Valorizzazione del singolo Valorizzazione del singolo Condivisione Condivisione Creatività Creatività Spazio di interazione aperto e dinamico in grado di realizzare nuove forme di democrazia

14 14 La città intelligente Tecnologie informatiche Approfondimento della democrazia Partecipazione al processo politico Dinamicadella Città intelligente Valutazioni Decisioni Espressioni Ascolto molecolare Visione globale Connessioni Organizzazione Democrazia in tempo reale

15 15 Considerazioni finali Lévy e la Comunicazione pubblica Lo Spazio del Sapere della P.A. Ricchezzeumane Capacità di dialogo e di ascolto Strumenti Organizzazione Nuove tecnologie

16 16 Intelligenza collettiva Amministrazionepubblica Contesto sociale Strumenti Citizen Relationship Management Ascolto Ascolto Dialogo Dialogo Partecipazione Partecipazione Trasparenza Trasparenza Valutazione Valutazione Verifica Verifica

17 17 Processo di ricezione Processo di emissione Destinatario Messaggio Emittente Modello bidirezionale della comunicazione Schema di Roman Jakobson Mittente MessaggioDestinatario Contesto CanaleCodice

18 18 Modello della comunicazione a rete Agente Agente Agente Agente Agente Processo di creazione Contesto = Ipertesto Agente Agente Agente Agente


Scaricare ppt "UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PISA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE PUBBLICA, SOCIALE E D IMPRESA Il problema dellintelligenza collettiva in Pierre Lévy. Una."

Presentazioni simili


Annunci Google