La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA METAFORA DELLA GUERRA NELLE ORGANIZZAZIONI VENDITA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA METAFORA DELLA GUERRA NELLE ORGANIZZAZIONI VENDITA"— Transcript della presentazione:

1 LA METAFORA DELLA GUERRA NELLE ORGANIZZAZIONI VENDITA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTÀ DI PSICOLOGIA Corso di Laurea in Discipline della Ricerca Psicologico-Sociale ELABORATO FINALE LA METAFORA DELLA GUERRA NELLE ORGANIZZAZIONI VENDITA THE METAPHOR OF WAR INSIDE SALES ORGANIZAZIONS RELATORE LAUREANDO Professoressa: MAERAN ROBERTA ZECCHIN ROBERTO MATRICOLA NR ANNO ACCADEMICO

2 Teorie psicologiche e norme sociali utilizzate per spiegare la metafora della guerra nelle organizzazioni di vendita. Vygotskij: Pensiero e linguaggio. Teoria della dissonanza cognitiva di Festinger. La norma della giustificazione dello sforzo. La norma della reciprocità. La norma dell’obbedienza e gli studi di Milgram. L’aggressività dal punto di vista della psicologia sperimentale. “ L’effetto arma” “ L’effetto Lucifero” Teoria motivazionale dei bisogni di McClelland. Teoria dell’attribuzione di Heider e Kelley. Teoria del conflitto realistico di Sherif. “La profezia che si autoavvera” di Merton o “L’effetto Pigmalione” di Rosenthal. Teoria della Sindrome Autoritaria di Adorno. Teoria della Primal Leadership di Goleman.

3 LA METAFORA DELLA GUERRA GENERA DISSONANZA COGNITIVA
“TUTTI I GIORNI UNA BATTAGLIA!”

4 La metafora della guerra come “EFFETTO ARMA”

5

6 La metafora della guerra come “THE LUCIFER EFFECT”

7 LA METAFORA DELLA GUERRA: UNA PROFEZIA CHE SI AUTOAVVERA !

8 Inventare il “BELLESSERE” Enzo Spaltro
Perché non cambiare questo tipo di metafore organizzative? Un nuovo impegno etico per gli psicologi sociali del lavoro e delle organizzazioni ?


Scaricare ppt "LA METAFORA DELLA GUERRA NELLE ORGANIZZAZIONI VENDITA"

Presentazioni simili


Annunci Google