La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università di Trento a.a. 2003-2004 Filosofia della scienza Vincenzo Crupi Dipartimento di Scienze Cognitive e della Formazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università di Trento a.a. 2003-2004 Filosofia della scienza Vincenzo Crupi Dipartimento di Scienze Cognitive e della Formazione."— Transcript della presentazione:

1 Università di Trento a.a Filosofia della scienza Vincenzo Crupi Dipartimento di Scienze Cognitive e della Formazione

2 Filosofia della scienza due versanti di indagine 1) i fondamenti di particolari scienze 2) teoria generale della scienza che cosè la scienza? come funziona? lo spazio va considerato come un oggetto indipendente o si riduce a un insieme di relazioni fra i corpi? il problema della misurazione nella meccanica quantistica ha delle importanti conseguenze filosofiche e, se sì, quali? la teoria dellevoluzione è rilevante per le scienze umane? il determinismo genetico è difendibile? come devono essere intesi gli oggetti di cui trattano le scienze matematiche? qual è il ruolo della mente e degli stati mentali (es. credenza) nello studio del comportamento e della cognizione umana? ( Bechtel: filosofia della mente…)

3 Logica Filosofia della scienza Scienze cognitive

4 La maggior parte degli scienziati tendono a capire della scienza poco più di quanto un pesce si intende di idrodinamica. Imre Lakatos continua filosofia della scienza e scienziati…

5 continua alcuni esempi: … scienza e società U RSS – affare Lisenko Arkansas 1982 – creazionismo: la scienza in tribunale Sud Africa 2000 – Durban Declaration : IQ e razzismo

6 ABC logico argomenti invalidi (es.) argomenti logicamente validi (es.) modus ponens: se A, allora B A dunque: B modus tollens: se A, allora B non- B dunque: non- A sillogismo: tutti gli F sono G a è F dunque: a è G se A, allora B B dunque: A tutti gli x sono F xF ( x ), ¬ x F ( x ) esiste un x che è non- F ¬ xF(x), x F(x) nessun x è F x¬F(x), ¬ xF(x) esiste un x che è F ¬ x¬F(x), xF(x) quadrato aristotelico delle contraddizioni


Scaricare ppt "Università di Trento a.a. 2003-2004 Filosofia della scienza Vincenzo Crupi Dipartimento di Scienze Cognitive e della Formazione."

Presentazioni simili


Annunci Google