La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Attività amministrativa e principi. Concetto di attività amministrativa (Cerulli, 227-238) Importanza della definizione del contenuto del concetto di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Attività amministrativa e principi. Concetto di attività amministrativa (Cerulli, 227-238) Importanza della definizione del contenuto del concetto di."— Transcript della presentazione:

1 Attività amministrativa e principi

2 Concetto di attività amministrativa (Cerulli, ) Importanza della definizione del contenuto del concetto di attività: quello che resta fuori può perseguire fini propri! Attività: insieme di atti ai quali lordinamento attribuisce rilevanza giuridica nel suo complesso Il problema si pone essenzialmente per due ambiti: attività di diritto privato (anche qui i fini sono stabiliti dalla legge?) e attività favorevoli (concessioni, autorizzazioni)

3 Dallatto allattività Il legislatore utilizza il termine attività e non atto come faceva in precedenza Prima: Art. 113 Cost.; art. 2 l. 2248/1865; art. 26 TU CDS Oggi: art. 3 l. 20/1994; art. 1 d.lgs. 286/1999; codice contratti pubblici

4 Distinzioni tradizionali Attività finale Attività consultiva Attività di controllo

5 Le fasi del procedimento Fase iniziativa/istruttoria Fase costitutiva Fase integrativa dellefficacia

6 Perfezione e efficacia Atto perfetto Atto efficace

7 Comportamenti e atti Operazioni/comportamenti/servizi Atti scritti/documenti

8 Vari tipi di servizi Trasporti, costruzione alloggi, sanità, istruzione, posta, telecomunicazioni, energia Non necessitano di atti autoritativi Carattere necessario (devono essere svolti) Esercizio diretto/attività di regolazione e controllo

9 Vari tipi di atti Atti di diritto pubblico Atti di diritto privato (contratti, accordi) Atti a contenuto particolare (provvedimenti) Atti a contenuto generale Atti di certificazione Atti di organizzazione Comunicazioni e notificazioni

10 Provvedimenti Sfavorevoli Favorevoli Discrezionali Vincolati

11 Concetto ampio di attività amministrativa Non vi sono aree sottratte alla predeterminazione dei fini Lattività amm.va quindi ricomprende attività di diritto pubblico (provvedimenti restrittivi e ampliativi) e attività di diritto privato (contratti, accordi, convenzioni); atti discrezionali e vincolati; provvedimenti e atti di organizzazione (ordini di servizio); atti certificativi; atti neutri (comunicazioni) etc.

12 Concetto di legge Il termine è inteso in senso ampio Legge formale, dec.leg., d.l., regolamenti di delegificazione, statuti, principi generali del diritto Cost., leggi cost.li, regolamenti comunitari, direttive, sentenze Corte Giust. Ipotesi dellincostituzionalità (il provvedimento diviene illegittimo ma non automaticamente)


Scaricare ppt "Attività amministrativa e principi. Concetto di attività amministrativa (Cerulli, 227-238) Importanza della definizione del contenuto del concetto di."

Presentazioni simili


Annunci Google