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PubblicatoLudovica Gioia Modificato 11 anni fa
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Esame Scritto (esempio) Corso IS I - 2002/03
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v. 0.0 Parte generale (punti 18) Domanda 1 a) Chi partecipa al processo dello sviluppo software? b) Qualificare il customer e poi fare un esempio di customer che è anche user. c) Cosa vuol dire subcontractor? Domanda 2 a) Spiegare la differenza fra unit testing e system testing. b) Presentare unattività che è tipica del system testing e non lo è dello unit testing. c) Nel contesto del testing cosè uno stub? che uso se ne fà? Domanda 3 a) A cosa si riferisce il concetto di abstraction indicato da Wassermann come uno dei concetti chiave della moderna SE? b) Indicare in quali contesti della SE si è visto usare il concetto precedente (più casi possibili, ma almeno tre). c) Cosè il problema del mastering complexity e cosa c'entra con labstraction?
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v. 0.0 Prova UML (1) 1) Definire un modello UML dellesame di IS 1 descritto come segue. –La prova scritta consiste in una parte generale (3 domande, ognuna articolata in una o più item) riguardanti il contenuto delle lezioni del Prof. Astesiano ed in una parte UML (2 o più domande articolate in uno o più item) riguardanti UML. –La risposta corretta ad un item di una domanda vale un certo numero di punti (il totale dei punti della prova generale è 18 mentre di quella UML è 15). –La prova scritta è valida se si ottiene almeno 8 nella parte generale e almeno 7 in quella UML. –Uno studente può sostenere un qualunque numero di prove scritte ed ha superato lesame se ha una prova scritta valida, un progetto valido (cioè la cui valutazione è superiore a 15) e la media delle due è maggiore od uguale a 18
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v. 0.0 Prova UML (2) 2) Descrivere usando la lingua italiana le due modalità di svolgimento dellesame scrittto di IS 1 modellate dalle seguenti due statechart, e decidere quella che vi sembra più conveniente dal vostro punto di vista. riceveParteUML(PU) Seduto riceveParteGen(PG) after 1.30 H / consegna(risultatoG) after 1.30 H / consegna(risultatoU) Scrive Relaxing Disegna Esame IS 1 Seduto riceveParteGen(PG) consegnare1 / consegna(risultatoG) Scrive riceveParteUML(PU) consegnare2 / consegna(risultatoU) Disegna uscite Relaxing
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v. 0.0 Prova UML (3) 3) Dire quali delle seguenti affermazioni sono verificate dal modello presentato dal seguente class diagram, motivando brevemente ogni risposta –Lottery ha un attributo di tipo intero ? –Potrebbero esistere oggetti di classe WinningOrder e nessun oggetto di classe Lottery ? –Lottery non ha alcun metodo ? –Tutti i tickets hanno numeri differenti ? –La classe Lottery definita nel class diagram soddisfa questa invariante context Lottery inv: clients.own = tickets –La seguente post-condizione richiede che dopo ogni chiamata delloperazione restart non esiste più alcun oggetto di class Ticket context restart post: tickets = {}
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v. 0.0 Prova UML (4)
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