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Esperimento su politica History Based per il risparmio energetico nelle applicazioni wireless di streming audio video (A. Gorziglia)

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Presentazione sul tema: "Esperimento su politica History Based per il risparmio energetico nelle applicazioni wireless di streming audio video (A. Gorziglia)"— Transcript della presentazione:

1 Esperimento su politica History Based per il risparmio energetico nelle applicazioni wireless di streming audio video (A. Gorziglia)

2 Perché attualmente si pone questo problema La tecnologia palmare attuale permette applicazioni multimediali La tecnologia palmare attuale permette applicazioni multimediali –x es: iPAQ 206 Mhz 64Mb RAM display 65000 colori 240x320 Lincremento della tecnologia (e dei suoi consumi) è molto più veloce di quello delle performance delle batterie Lincremento della tecnologia (e dei suoi consumi) è molto più veloce di quello delle performance delle batterie –esigenza di studiare soluzioni hardware e software per ridurre i consumi INTRODUZIONE

3 Modi per affrontare il problema del consumo energetico HARDWARE HARDWARE –palmari e laptop a bassi consumi –schede wireless a bassi consumi SOFTWARE SOFTWARE –sistemi operativi con livelli di rete studiati ad hoc per il risparmio (magari supportati dallhardware) –software per streaming e browser che usano politiche di risparmio INTRODUZIONE

4 Obiettivi e modalità esperimento Studiare il metodo di trasmissione dati e relativi consumi energetici dei formati più popolari: Microsoft Media, Real Media, Quicktime Studiare il metodo di trasmissione dati e relativi consumi energetici dei formati più popolari: Microsoft Media, Real Media, Quicktime Proporre e verificare la politica (client-side) History Based per il risparmio energetico Proporre e verificare la politica (client-side) History Based per il risparmio energetico INTRODUZIONE

5 Stati di un scheda di rete wireless POLITICA Hystory Based I tre possibili stati di una scheda per reti wireless sono I tre possibili stati di una scheda per reti wireless sono 1. send/recive : si riceveno o trasmettono dati alto consumo di energia alto consumo di energia 2. idle : pronto per ricezione consumo poco inferiore a snd/rcv consumo poco inferiore a snd/rcv 3. sleep : scheda spenta non in grado di ricevere basso consumo energetico basso consumo energetico

6 Obiettivo POLITICA Hystory Based Si vuole studiare la storia dei pacchetti in modo da sostituire lo stato idle con lo stato sleep Si vuole studiare la storia dei pacchetti in modo da sostituire lo stato idle con lo stato sleep

7 Formula POLITICA Hystory Based (durata stato idle su n ricezioni) n ricezioni Durata intervallo sleep predetta = - threshold treshold garantisce un certo intervento manuale (si faranno degli studi in seguito)

8 Specifiche ESPERIMENTO Video usato: trailer di The Wall Video usato: trailer di The Wall –durata 1:59 minuti –trasformato in DV dal programma Dazzle Hollywood DV Bridge –convertito nei tre formati da Adobe Premiere 6.0 Server Multimediale Server Multimediale –Pentium 4 1.5 Ghz, –512 MB RAM (RDRAM PC800) –Microsoft Windows 2000 server SP2 –Server di stremaing: Windows Media Service, Realserver 8.0, Apple Darwin Server 3.0 (per Quicktime)

9 Specifiche ESPERIMENTO Simulatore di traffico Simulatore di traffico –dual Pentium III Xeon 933 Mhz –1.5 GB RAM –software usato è FreeBSD 4.3 Wireless access point Wireless access point –orinoco AP500 (802.11b) con antenna esterna –nel corso dellesperimento sono state disattivate le funzioni di sicurezza

10 Specifiche ESPERIMENTO Browser station Browser station –compaq iPAQ 3650 Pocket PC –32 MB RAM –Windows CE 3.0 SP –PCMCIA Orinoco WLAN 11 Mbps alimentata esternamente stazione monitor stazione monitor –laptop Pentium III 500 Mh –125 MB RAM –Linux RedHat 7.0

11 Specifiche ESPERIMENTO

12 I pacchetti mostrati sono a livello delle applicazioni Ogni qualità di stream determina una certa dimensione di pacchetto Ogni qualità di stream determina una certa dimensione di pacchetto Allinizio server e client si accordano sulla dimensione dei pacchetti cercando di utilizzare la banda massima Allinizio server e client si accordano sulla dimensione dei pacchetti cercando di utilizzare la banda massima I cali si devono al traffico simulato I cali si devono al traffico simulato Microsoft Media (no packet loss) ESPERIMENTO (risultati)

13 Microsoft Media (no packet loss) ESPERIMENTO (risultati) Livello applicativo Livello applicativo (40°-41° secondo) (40°-41° secondo) Regolarità nellinvio pacchetti Regolarità nellinvio pacchetti Calo di dimensione pacchetti (e qualità) dovuta al traffico Calo di dimensione pacchetti (e qualità) dovuta al traffico Livello di rete (MAC) (40°-41° secondo) Regolarità si mantiene Regolarità si mantiene Frammentazione Frammentazione

14 Microsoft Media (packet loss 5%) ESPERIMENTO (risultati) Intera comunicazione 40°-41° secondo Instabilità della dimensione dei pacchetti Instabilità della dimensione dei pacchetti Relativa qualità instabile dello stremaing Relativa qualità instabile dello stremaing Perdendo anche solo un frammento MAC un pacchetto a livello applicazione deve essere interamente trasmesso Perdendo anche solo un frammento MAC un pacchetto a livello applicazione deve essere interamente trasmesso

15 Microsoft Media (consumi) ESPERIMENTO (risultati) +poca differenza tra con perdita di pacchetto e senza perdita di pacchetto -poca differenza di consumo tra gli streming delle varie qualità

16 Real Media (no packet loss) ESPERIMENTO (risultati) Livello applicativo Pacchetti piccoli Pacchetti piccoli Spedizione pacchetti con intervalli minimi Spedizione pacchetti con intervalli minimi Comunicazione avvenuta in 100 sec. Comunicazione avvenuta in 100 sec. Livello di rete (MAC) 40°-41° secondo Non frammentazione Non frammentazione Il traffico fa variare anche la tempistica di invio pacchetti Il traffico fa variare anche la tempistica di invio pacchetti Traffico più intenso causa buffer Traffico più intenso causa buffer Traffico abbastanza regolare Traffico abbastanza regolare buffer più grande che per windows Media buffer più grande che per windows Media

17 Real Media (packet loss 5%) ESPERIMENTO (risultati) Intera comunicazione 40°-41° secondo I pacchetti sono mandati meno di frequente I pacchetti sono mandati meno di frequente dalla frequenza dei pacchetti dipende la qualità dalla frequenza dei pacchetti dipende la qualità I pacchetti persi sono subito rispediti I pacchetti persi sono subito rispediti comunque sono piccole quantità di dati comunque sono piccole quantità di dati

18 Real Media (consumi) ESPERIMENTO (risultati) +consumi più ridotti rispetto a WM - senza perdita di pacchetto si risparmia -poca differenza di consumo tra gli streming delle varie qualità

19 Il buffer del client è stato ridotto alle dimensioni minime Quicktime (no packet loss) ESPERIMENTO (risultati) Livello applicativo Pacchetti piccoli Pacchetti piccoli Spedizione in rapida succ. per le alte qualità Spedizione in rapida succ. per le alte qualità Comportamento molto irregolare Comportamento molto irregolare Livello di rete (MAC) 40°-41° secondo Non cè frammentazione Non cè frammentazione Meno sensibilità al traffico Meno sensibilità al traffico condizionato da tecniche per aumentare le performances condizionato da tecniche per aumentare le performances

20 Quicktime (packet loss 5%) ESPERIMENTO (risultati) Intera comunicazione 40°-41° secondo Il comportamento irregolare non permette altri commenti diversi dal prendere nota che è simile al caso senza perdita di pacchetto Il comportamento irregolare non permette altri commenti diversi dal prendere nota che è simile al caso senza perdita di pacchetto Nellatto pratico dellutilizzazione la qualità video è più stabile rispetto aglaltri formati Nellatto pratico dellutilizzazione la qualità video è più stabile rispetto aglaltri formati

21 Quicktime (consumi) ESPERIMENTO (risultati) A fronte di performance maggiori -I consumi sono più elevati rispetto a RM -Cè poca differenza di consumo tra gli streming delle varie qualità

22 Considerazioni preventive allapplicazione Ricordiamo obiettivo: Ricordiamo obiettivo: sostituire tempo in stato idle con lo stato sleep nelle schede facendo previsioni basate su osservazioni (tramite la formula vista) Una scheda di rete in stato sleep non è in grado di ricevere pacchetti Una scheda di rete in stato sleep non è in grado di ricevere pacchetti Previsioni non accurate peggiorano le performances Previsioni non accurate peggiorano le performances Esistono hardware di rete che bufferizzano i pacchetti se le schede sono in stato sleep che ottimizzano la politica Hystory Based anche se non accurata Esistono hardware di rete che bufferizzano i pacchetti se le schede sono in stato sleep che ottimizzano la politica Hystory Based anche se non accurata Gli esperimenti fatti hanno dato esito positivo anche su hardware tradizionale Gli esperimenti fatti hanno dato esito positivo anche su hardware tradizionale POLITICA Hystory Based

23 È unidea vincente? POLITICA Hystory Based

24 Applicazione a Microsoft Media POLITICA Hystory Based Allaumentare di treshold aumenta il consumo Allaumentare di treshold aumenta il consumo Allaumentare di tresold diminuiscono i bytes persi Allaumentare di tresold diminuiscono i bytes persi Si può trovare un compromesso (0.04) Si può trovare un compromesso (0.04) Fare più o meno osservazioni non determina comportamenti troppo differenti Fare più o meno osservazioni non determina comportamenti troppo differenti Ciò è dovuto alla regolarità del comportamento di Windows Media Ciò è dovuto alla regolarità del comportamento di Windows Media

25 Applicazione a Real Media POLITICA Hystory Based Allaumentare di treshold aumenta il consumo Allaumentare di treshold aumenta il consumo Allaumentare di tresold diminuiscono i bytes persi Allaumentare di tresold diminuiscono i bytes persi Trovare un compromesso è possibile ma non comporta grossi vantaggi energetici a fronte di qualche perdita di troppo Trovare un compromesso è possibile ma non comporta grossi vantaggi energetici a fronte di qualche perdita di troppo Fare più o meno osservazioni non determina comportamenti troppo differenti Fare più o meno osservazioni non determina comportamenti troppo differenti I pacchetti sono spediti in tempi ravvicinati ma comunque abbastanza regolari I pacchetti sono spediti in tempi ravvicinati ma comunque abbastanza regolari

26 Applicazione a Quicktime POLITICA Hystory Based Allaumentare di treshold aumenta il consumo Allaumentare di treshold aumenta il consumo Allaumentare di treshold diminuiscono i bytes persi Allaumentare di treshold diminuiscono i bytes persi Trovare un compromesso è impossibile Trovare un compromesso è impossibile Fare più o meno osservazioni determina comportamenti molto differenti Fare più o meno osservazioni determina comportamenti molto differenti Ciò è dovuto al comportamento molto irregolare osservato sin dal principio Ciò è dovuto al comportamento molto irregolare osservato sin dal principio

27 Risultati ESPERIMENTO Si è mostrato che: Microsoft Media Microsoft Media trasmette pacchetti in modo regolare trasmette pacchetti in modo regolare pacchetti grossi per flussi di alta qualità pacchetti grossi per flussi di alta qualità –Frammentazione a livello MAC –Perdita di un pacchetto MAC perdita intero frame consumo medio 160 Joules consumo medio 160 Joules Real Media Real Media trasmette pacchetti piccoli ma uno di seguito allaltro trasmette pacchetti piccoli ma uno di seguito allaltro –Non cè frammentazione a livello MAC tempistica di spedizione quasi sempre regolare tempistica di spedizione quasi sempre regolare esegue la comunicazione in 100 sec anziché 150 esegue la comunicazione in 100 sec anziché 150 consumo medio 120 Joules consumo medio 120 Joules

28 Risultati ESPERIMENTO Quicktime Quicktime trasmissione di pacchetti piccoli trasmissione di pacchetti piccoli tempistica di spedizione irregolare tempistica di spedizione irregolare –dovuta probabilmente meccanismi per aumentare performances consumo medio 160 Joules consumo medio 160 Joules

29 Risultati di History Based ESPERIMENTO Real Mediaregola la qualità del flusso variando la frequenza dei pacchetti Real Mediaregola la qualità del flusso variando la frequenza dei pacchetti Politica History Based non efficace Politica History Based non efficace Quicktimecomportamento irregolare Quicktimecomportamento irregolare Politica History Based non efficace Politica History Based non efficace Microsoft Mediaregola la qualità del flusso variando la dimensione dei pacchetti Microsoft Mediaregola la qualità del flusso variando la dimensione dei pacchetti Tempistica di spedizione sempre regolare Tempistica di spedizione sempre regolare Politica History Based efficace Politica History Based efficace RISPARMIO: 50 joules medi contro i 160 senza questa politica

30 Lavori correlati ECONOMIA ENERGETICA Esperimenti per testare a quale livello porsi il problema del risparmio (Applicazioni o SO) Esperimenti per testare a quale livello porsi il problema del risparmio (Applicazioni o SO) Politiche di risparmio sulluso del disco fisso Politiche di risparmio sulluso del disco fisso Tecniche di processing video per snellirne la trasmissione Tecniche di processing video per snellirne la trasmissione Raffinamento tecniche compressione video per spedire meno dati Raffinamento tecniche compressione video per spedire meno dati Tecniche di storage per non trasmettere informazioni ripetute Tecniche di storage per non trasmettere informazioni ripetute

31 fine


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