La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il mercato del Restauro in Campania Centro studi Acen – marzo 2006.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il mercato del Restauro in Campania Centro studi Acen – marzo 2006."— Transcript della presentazione:

1 Il mercato del Restauro in Campania Centro studi Acen – marzo 2006

2 Numero e peso % delle imprese attestate Og2 per regione – gennaio 2006 Regione N. Imprese attestate SOA (tutte le categorie) imprese attestate soa per OG2 % imprese og2 per regione Piemonte ,9% ValledAosta ,3% Lombardia ,5% Liguria ,1% Trentino A.A ,0% Veneto ,4% Friuli V.G ,3% Emilia Romagna ,8% Toscana ,3% Umbria ,2% Marche ,4% Lazio ,5% Abruzzo ,6% Molise ,1% Campania ,5% Puglia ,7% Basilicata ,9% Calabria ,6% Sicilia ,6% Sardegna ,1% Italia ,0%

3 Numero e peso % delle imprese attestate OS2 per regione – gennaio 2006 Regione N. Imprese attestate SOA(tutte le categorie) imprese attestate soa per Os2 % imprese os2 per regione Piemonte ,3% ValledAosta2411 0,2% Lombardia ,9% Liguria ,9% Trentino A.A ,7% Veneto ,9% Friuli V.G ,6% Emilia Romagna ,4% Toscana ,7% Umbria ,2% Marche ,6% Lazio ,3% Abruzzo ,4% Molise3061 0,2% Campania ,9% Puglia ,1% Basilicata8255 0,9% Calabria ,3% Sicilia ,4% Sardegna7731 0,2% Italia ,0%

4 Numero e peso % delle imprese attestate OS25 per regione – gennaio 2006 Regioni N. Imprese attestate SOA (tutte le categorie) imprese attestate soa per Os25 % imprese os25 per regione Piemonte ,7% ValledAosta2411 0,3% Lombardia ,5% Liguria8432 0,6% Trentino A.A ,3% Veneto ,4% Friuli V.G ,7% Emilia Romagna ,1% Toscana ,8% Umbria7674 1,2% Marche9944 1,2% Lazio ,5% Abruzzo ,0% Molise3062 0,6% Campania ,9% Puglia ,4% Basilicata8259 2,7% Calabria ,5% Sicilia ,8% Sardegna ,6% Italia ,0%

5 Imprese attestate Soa per la OG2 in Campania per classifica ClassificaN. imprese I clas.134 II clas.165 III clas.141 IV clas.87 V clas.38 VI clas.9 VII clas.3 VIII clas.3 Totale Imprese580

6 Imprese attestate Soa per la OS2 in Campania per classifica ClassificaN. imprese I clas.26 II clas.11 III clas.12 IV clas.0 V clas.1 VI clas.0 VII clas.0 VIII clas.0 Totale Imprese50

7 Imprese attestate Soa per OS25 in Campania per classifica ClassificaN. imprese I clas. 14 II clas. 17 III clas. 18 IV clas. 5 V clas. 5 VI clas. 3 VII clas. 0 VIII clas. 0 Totale Imprese 62

8 Uno sguardo alla concorrenza

9 Il Lazio Imprese attestate OG2 in Lazio per classifica classifican. imprese I clas.122 II clas.141 III clas.180 IV clas.99 V clas.46 VI clas.18 VII clas.4 VIII clas.11 Totale Imprese621

10 Il Lazio Imprese attestate OS2 in Lazio classifican. imprese I clas.39 II clas.69 III clas.31 IV clas.8 V clas.5 VI clas.1 VII clas.0 VIII clas.0 Totale Imprese153

11 Il Lazio Imprese attestate OS25 in Lazio per classifica classifican. imprese I clas.32 II clas.31 III clas.24 IV clas.7 V clas.3 VI clas.0 VII clas.0 VIII clas.0 Totale Imprese97

12 La Toscana Imprese attestate OG2 in Toscana per classifica classifican. imprese I clas.40 II clas.73 III clas.49 IV clas.15 V clas.12 VI clas.7 VII clas.2 VIII clas.1 Totale Imprese199

13 La Toscana Imprese attestate OS2 in Toscana per classifica classifican. imprese I clas.13 II clas.15 III clas.9 IV clas.5 V clas.1 VI clas.0 VII clas.0 VIII clas.0 Totale Imprese43

14 La Toscana Imprese attestate OS25 in Toscana per classifica classifican. imprese I clas.1 II clas.2 III clas.2 IV clas.0 V clas.1 VI clas.0 VII clas.0 VIII clas.0 Totale Imprese6

15 Dai dati riportati si evince lesistenza in Campania di un numero di imprese molto significativo in possesso dellattestazione Soa per la categoria OG2 innanzitutto ed anche per le categorie specialistiche OS2 ed OS25. Tale presenza, che risulta ampia nellambito dellintero contesto produttivo sia locale che nazionale, evidenzia la notevole concorrenza di tale segmento aziendale alla formazione dei principali indicatori economici territoriali (pil e occupazione). Inoltre tali imprese, per la tipologia di opere che eseguono, apportano un notevole contributo alle operazioni di riqualificazione territoriale. In ragione di tali considerazioni il segmento delle imprese analizzato chiede di avere attenzione, credito e tutela presso le sedi istituzionali e nelle attività di creazione e di modifica delle regole di cui sono destinatarie. CONCLUSIONI DELLANALISI DELLOFFERTA

16 La domanda di restauro negli ultimi mesi

17 Aggiudicazioni di appalti per la categoria OG2 in Campania e ribasso medio praticato(agosto05-febbraio 06) Numero di aggiudicazioni di cui con ribasso segnalatoRibasso medio ,4% ZOOM: Numero di gare aggiudicate OG2 per range di ribasso Range di ribassoN. gare aggiudicate 0-5%5 5% - 10%2 10%-15%1 15% - 20%2 20%-25%5 oltre 25%29 TOTALE44

18 Modalità di aggiudicazione degli interventi esaminati Massimo ribasso32 Offerta economicamente+vantaggiosa9 non segnalato4 TOTALE45 ZOOM: AGGIUDICAZIONI OSSERVATE

19 Modalità di aggiudicazioneImporto complessivo massimo ribasso ,83 off.ec.+vantaggiosa ,12 modalità non segnalata ,26 TOTALE ,21

20 Modalità di aggiudicazione degli interventi in gara per la OG2 in Campania (set.05-feb.06) Massimo ribasso70 Offerta economicamente+vantaggiosa12 non segnalato4 TOTALE86 ZOOM: GARE OSSERVATE

21 Gare bandite per la OG2 in Campania per importi e modalità di aggiudicazione (set.05-feb.06) Modalità di aggiudicazioneImporto complessivo massimo ribasso ,07 off.ec.+vantaggiosa ,92 modalità non segnalata ,95 TOTALE ,94 ZOOM: GARE OSSERVATE

22 OSSERVAZIONE Risultano le Sopraintendenze gli enti appaltanti a fare maggior ricorso allOfferta economicamente+vantaggiosa nella categoria OG2, rappresentando il 66,7% in termini numerici e il 35,7% in termini di importo rispetto a tale modalità di aggiudicazione

23 Modalità di aggiudicazione degli interventi in gara per la OS2 in Campania (set.05-feb.06) Massimo ribasso14 Offerta economicamente+vantaggiosa2 non segnalato0 TOTALE16 ZOOM: GARE OSSERVATE

24 Gare bandite per la OS2 in Campania per importi e modalità di aggiudicazione (set.05-feb.06) Modalità di aggiudicazioneImporto complessivo massimo ribasso ,29 off.ec.+vantaggiosa ,84 modalità non segnalata - TOTALE ,13 ZOOM: GARE OSSERVATE


Scaricare ppt "Il mercato del Restauro in Campania Centro studi Acen – marzo 2006."

Presentazioni simili


Annunci Google