La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Definizione degli strumenti necessari per sviluppare il sistema di georeferenziazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Definizione degli strumenti necessari per sviluppare il sistema di georeferenziazione."— Transcript della presentazione:

1 LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Definizione degli strumenti necessari per sviluppare il sistema di georeferenziazione. DEFINIZIONE DEGLI STRUMENTI NECESSARI PER SVILUPPARE IL SISTEMA DI GEOREFERENZIAZIONE Verranno valutati gli strumenti necessari ad implementare, a valutare i dati e a disseminare i risultati.

2 LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Definizione degli strumenti necessari per sviluppare il sistema di georeferenziazione. DEFINIRE LE RISORSE ORGANIZZATIVE NECESSARIE DAL PUNTO DI VISTA DELLA GESTIONE DEL DATO SANITARIO - le risorse da destinare alla gestione del dato sanitario dipendono dal livello di informatizzazione e di integrazione dei diversi flussi a scala locale - nel caso i flussi non vengano gestiti in maniera centralizzata, bisognebbe prevedere un referente informativo per ogni ASL che si occuperà, se necessario, di validare ogni flusso dati. A livello regionale sarà necessario definire un responsabile della centralizzazione dei 3 flussi informativi principali (118, Pronto Soccorso, Schede di Dimissione Ospedaliera). A livello regionale sarà necessario definire un responsabile della centralizzazione dei 3 flussi informativi principali (118, Pronto Soccorso, Schede di Dimissione Ospedaliera).

3 LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Definizione degli strumenti necessari per sviluppare il sistema di georeferenziazione. DEFINIRE LE RISORSE ORGANIZZATIVE DAL PUNTO DI VISTA DELLA COLLABORAZIONE CON GLI ALTRI ATTORI DEL SISTEMA - dal punto di vista organizzativo, si ritiene che per ogni attore, i rapporti con gli altri partecipanti al progetto possano essere gestiti in maniera pressoché esclusiva dal referente partecipante al gruppo di lavoro (vedi Quarta Sezione Attori e risorse attivabili) - lorganizzazione interna a ciascuna struttura partecipante al progetto dipenderà delle dimensioni e dai compiti di ogni attore

4 LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Definizione degli strumenti necessari per sviluppare il sistema di georeferenziazione. DEFINIRE LE RISORSE INFORMATICHE NECESSARIE DAL PUNTO DI VISTA DELLA RACCOLTA E INFORMATIZZAZIONE DEL VERBALE DI POLIZIA sarà necessario interagire con questi programmi permettendo laccesso ai dati senza alterare minimamente la modalità standard ed il carico di lavoro degli agenti. Per fare questo sarà necessario dotarsi di strumenti software, come filtri o grogrammi ad hoc, per permettere laccesso ai dati. nel caso le Forze di Polizia posseggano strumenti informatici per la registrazione del verbale del sinistro stradale come ad esempio, la Polizia Stradale (software PS2000) o le Polizie Municipali di grandi dimensioni (software commerciali come il Polcity o altro), sarà necessario interagire con questi programmi permettendo laccesso ai dati senza alterare minimamente la modalità standard ed il carico di lavoro degli agenti. Per fare questo sarà necessario dotarsi di strumenti software, come filtri o grogrammi ad hoc, per permettere laccesso ai dati. sarà necessario fornire loro uno strumento che permetta linformatizzazione del dato. La scelta fatta nel Mitris è stata quella di fornire il Prontuario elettronico, documento Word (arricchito con funzionalità proprie di un software di gestione) che rispecchia fedelmente i prontuari cartacei delle F.O già in uso in strada. nel caso le Fprze di Polizia non posseggano strumenti informatici per la registrazione del verbale del sinistro, sarà necessario fornire loro uno strumento che permetta linformatizzazione del dato. La scelta fatta nel Mitris è stata quella di fornire il Prontuario elettronico, documento Word (arricchito con funzionalità proprie di un software di gestione) che rispecchia fedelmente i prontuari cartacei delle F.O già in uso in strada.

5 LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Definizione degli strumenti necessari per sviluppare il sistema di georeferenziazione. DEFINIRE LE RISORSE INFORMATICHE NECESSARIE DAL PUNTO DI VISTA DELLA EVENTUALE ACQUISIZIONE E CONVERSIONE CON I DATI SANITARI DEL FLUSSO ISTAT/ACI O DEI DATI DELLE FORZE DELLORDINE flusso ISTAT/ACI RISORSE HARDWARE: sufficiente un personal computer di buone prestazioni RISORSE SOFTWARE: la soluzione minima può prevedere limportazione in MS Excel del tracciato record (file di testo.txt), fornito dal servizio statistica di riferimento. flusso dati Forze dellOrdine RISORSE HARDWARE: è necessario predisporre un server dedicato (gestito dallente coordinatore) piattaforme software basata su RDBMS con estensione spaziale in grado immagazzinare software fornito dallente gestore e coordinatore del progetto o dei software dedicati gia in uso dalle F.O. RISORSE SOFTWARE: bisogna predisporre una piattaforme software basata su RDBMS con estensione spaziale in grado immagazzinare tutti i dati registrati dalle F.O. attraverso il software fornito dallente gestore e coordinatore del progetto o dei software dedicati gia in uso dalle F.O.

6 LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Definizione degli strumenti necessari per sviluppare il sistema di georeferenziazione. DEFINIRE LE RISORSE INFORMATICHE NECESSARIE DAL PUNTO DI VISTA DELLINTEGRAZIONE CON I DATI SANITARI DEL FLUSSO ISTAT/ACI O DEI DATI DELLE FORZE DELLORDINE DB ASL DB F.O DB INTEGRATO La complessità delle risorse software da mettere a disposizione è direttamente proporzionale al livello di automazione del processo e inversamente proporzionale alle risorse umane da destinare allintegrazione

7 LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Definizione degli strumenti necessari per sviluppare il sistema di georeferenziazione. DEFINIRE LE RISORSE INFORMATICHE NECESSARIE DAL PUNTO DI VISTA DELLA LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICA La risorsa software principale è rappresentata dai dati cartografici! Dal punto di vita degli applicativi di utilizzo e gestione, si possono individuare essenzialmente due soluzioni: GIS (Geographic Information System) Software commerciali (Esri, Autodesk, …) Software Open Source (Grass, QGis, OpenJump, …) WebGIS (Geographic Information System => internet) Piattaforme commerciali Close Source (ArcIMS, Autocad Map guide, etc) Piattaforme Open Source costruite sulla base di framework di sviluppo (MapBuilder, KaMap….) o precostituiti (pMapper…) Per ottenere un buon livello di georefeneziazione entrambi gli strumenti necessitano dellutilizzo di una buona cartografia di base, in grado di offrire agli operatori facili riferimenti per la localizzazione, automatica o manuale, degli incidenti stradali.

8 LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Definizione degli strumenti necessari per sviluppare il sistema di georeferenziazione. DEFINIRE EVENTUALI RISORSE TECNOLOGICHE PER LA DISSEMINAZIONE DEI RISULTATI Strumenti per la consultazione del dato e reportistica automatica o semiautomatica, pubblicabile: attraverso il web => Portali Web dedicati alla disseminazione delle informazioni riguardanti lincidentalità in forma aggregata e non; attraverso metodologie per la comunicazione automatica ad hoc delle informazioni, come lutilizzo di posta elettronica o SMS direttamente su telefoni cellulari => strumenti di early warning attraverso documenti cartacei a cadenza regolare Ladozione contemporanea di tutte e tre le soluzioni permette una disseminazione più efficace.

9 LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Definizione degli strumenti necessari per sviluppare il sistema di georeferenziazione. DEFINIRE EVENTUALI RISORSE TECNOLOGICHE PER PUBBLICAZIONE DEL DATO DI INCIDENTALITA GEORIFERITO strumenti per pubblicazione di dati georeferenziati: cartografia cartacea prodotta da GIS o WebGIS; cartografia pubblicata direttamente sul web attraverso strumenti come WebGIS


Scaricare ppt "LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Definizione degli strumenti necessari per sviluppare il sistema di georeferenziazione."

Presentazioni simili


Annunci Google