La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ARTA Organismo pagatore Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 1 ARTEA - 2005 L'Amministrazione digitale: semplificazione amministrativa,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ARTA Organismo pagatore Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 1 ARTEA - 2005 L'Amministrazione digitale: semplificazione amministrativa,"— Transcript della presentazione:

1 ARTA Organismo pagatore Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 1 ARTEA L'Amministrazione digitale: semplificazione amministrativa, documenti informatici e firma digitale

2 ARTA Organismo pagatore Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 2 ARTEA da una pubblica amministrazione pesante… Burocrazia Scarsa trasparenza Costi elevati

3 ARTA Organismo pagatore Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 3 ARTEA … ad una pubblica amministrazione … ad una pubblica amministrazione …leggera servizi vicini al cittadino-utente pubblica amministrazione interlocutore unico on-line per procedimenti diversi amministrazione digitale

4 ARTA Organismo pagatore Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 4 ARTEA il codice dellamministrazione digitale Il Dlg 82 7/3/2005 è il risultato di oltre due anni di lavoro e di interazione con tutti ivlivelli istituzionali e sociali e definisce la cornice normativa per la diffusione delle tecnologie della comunicazione e dellinformazione nella pubblica amministrazione. Diritto alluso delle tecnologie Diritto allaccesso ed allinvio di documenti digitali Diritto ad effettuare qualsiasi pagamento in forma digitale Diritto a ricevere qualsiasi comunicazione pubblica per Diritto alla qualità del servizio e alla misura della soddisfazione Diritto a trovare on-line i moduli e i formulari validi e aggiornati

5 ARTA Organismo pagatore Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 5 ARTEA I cittadini e le imprese hanno diritto di usare le moderne tecnologie informatiche per tutti i rapporti con qualsiasi amministrazione dello Stato. Non sarà più possibile quindi per unamministrazione o per un gestore di pubblico servizio obbligare i cittadini a recarsi agli sportelli per presentare documenti cartacei, per firmare fisicamente domande o istanze, per fornire chiarimenti: per tutto questo deve essere sempre e dovunque disponibile un canale digitale sicuro, certificato e con piena validità giuridica che permetta di dialogare con la PA dal proprio computer.

6 ARTA Organismo pagatore Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 6 ARTEA i cittadini e le imprese hanno diritto di accedere agli atti che li riguardano e di partecipare ai procedimenti in cui sono coinvolti tramite le moderne tecnologie informatiche e telematiche. Tutte le amministrazioni devono quindi organizzarsi per rendere disponibili agli interessati documenti, atti e procedimenti, in modo sicuro e trasparente, in formato digitale.

7 ARTA Organismo pagatore Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 7 ARTEA dal 1° gennaio 2006 i cittadini e le imprese avranno il diritto di effettuare in modo sicuro qualsiasi pagamento verso le Pubbliche amministrazioni centrali attraverso le tecnologie informatiche e telematiche. Non sarà quindi più necessario alcun passaggio materiale di denaro né tanto meno fare file in banca o alla posta. i cittadini e le imprese hanno diritto di accedere agli atti che li riguardano e di partecipare ai procedimenti in cui sono coinvolti tramite le moderne tecnologie informatiche e telematiche. Tutte le amministrazioni devono quindi organizzarsi per rendere disponibili agli interessati documenti, atti e procedimenti, in modo sicuro e trasparente, in formato digitale.

8 ARTA Organismo pagatore Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 8 ARTEA I cittadini e le imprese che ne fanno richiesta hanno diritto a ricevere ed inviare le comunicazioni dalle e verso le Pubbliche amministrazioni via allindirizzo che avranno dichiarato. La posta elettronica proveniente dalla PA sarà certificata, ossia sarà certa la data e lora della spedizione, della sua ricezione e provenienza. Le comunicazioni e i documenti ricevuti in questo modo avranno piena validità giuridica anche verso altre persone o aziende.

9 ARTA Organismo pagatore Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 9 ARTEA I cittadini e le imprese hanno diritto a servizi pubblici di qualità e che rispondano alle loro reali esigenze. Le Pubbliche amministrazioni devono organizzare i servizi in modo da controllarne periodicamente la qualità e la soddisfazione dellutenza.

10 ARTA Organismo pagatore Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 10 ARTEA Entro due anni i cittadini e le imprese avranno diritto a trovare in rete i moduli, i formulari e i documenti rilevanti per qualsiasi pratica verso le Pubbliche amministrazioni. I moduli, i formulari e i documenti che non fossero disponibili in via telematica non saranno più giudicati validi, o almeno non saranno più necessari.

11 ARTA Organismo pagatore Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 11 ARTEA Uso delle nuove tecnologie ARTEA, dalla sua costituzione (2/1/2001) ad oggi, si è impegnata organizzativamente e tecnologicamente per costituire l Anagrafe delle aziende agricole ed il Sistema Gestionale, cioè il sistema informativo di gestione dei procedimenti amministrativi collegati allanagrafe, in particolare il ricevimento, listruttoria delle domande in linea. ARTEA si è battuta con successo per costruire e sostenere la compilazione on-line Tutti i soggetti che operano con il Sistema Gestionale ARTEA operano on-line in architettura internet. Lagricoltore, con il proprio account, può presentare le domande direttamente nel sistema e consultare lo stato dei propri procedimenti.

12 ARTA Organismo pagatore Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 12 ARTEA Diritto allaccesso ed allinvio di documenti digitali Il nuovo modello adottato per il Sistema Gestionale ARTEA: la domanda è prodotta in formato XML, firmata digitalmente, protocollata dal sistema e salvata nel database come documento informatico. lagricoltore che accede al sistema con smart-card ha automaticamente la visibilità dei propri procedimenti Laccesso avviene in modalità sicura (SSL con crittografia a 128 bit), lautenticazione ad oggi utilizza il doppio canale smart-card oppure user-id e password, per gestire senza disservizi la transizione. Il controllo logico sullaccesso ai dati è a livello di singola azienda.

13 ARTA Organismo pagatore Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 13 ARTEA La smart-card distribuita da ARTEA ecco il layout della Smart-Card distribuita da ARTEA. ARTEA ha acquisito il servizio di Registration Authority da Infocamere SCpA I dati anagrafici personali sono ben leggibili sul supporto plastico

14 ARTA Organismo pagatore Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 14 ARTEA Smart-Card La smart card è una carta plastica con microprocessore crittografico, lequivalente elettronico di un documento di identità, che permette di identificarvi univocamente sui sistemi informatici ed in più di firmare digitalmente un documento informatico. La smart card contiene specifici insiemi di dati identificativi personali chiamati certificati digitali La smart card contiene specifici insiemi di dati identificativi personali chiamati certificati digitali Certificato di autenticazione per firmare e crittografare un messaggio di posta elettronica e/o autenticarsi ai siti web che richiedono il riconoscimento del visitatore Certificato di sottoscrizione, tecnicamente analogo al primo, ma riconosciuto legalmente per firmare digitalmente i documenti informatici.

15 ARTA Organismo pagatore Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 15 ARTEA Certificati digitali (1) I certificati digitali offrono queste garanzie poiché si basano su un sistema di crittografia a chiavi asimmetriche (coppia di chiavi diverse): la chiave privata ovvero una sequenza di byte che risiede esclusivamente sul chip della smart card, e la chiave pubblica, che risiede sia sulla smart card che sulla lista dei certificati disponibile pubblicamente sui server delle autorità di certificazione riconosciute dallo stato (nel nostro caso il fornitore di questo servizio è InfoCamere). I dati crittografati con una delle due chiavi possono essere decrittografati, quindi resi leggibili, soltanto con laltra chiave.

16 ARTA Organismo pagatore Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 16 ARTEA Certificati digitali (2) La chiave privata, utilizzata dal processore criptografico della smart card per criptare e decriptare i dati dietro richiesta del software su P.C., è disponibile soltanto a voi e non può essere estratta dalla smart card. Quindi un documento crittografato con la vostra chiave privata non può essere modificato da altri. Gli altri, che conoscono la vostra chiave pubblica, possono decriptare il vostro documento verificando nel contempo che lo avete prodotto proprio voi. Possono modificare il vostro documento in chiaro ma non possono però crittografarlo nuovamente con la vostra chiave privata perché questa è soltanto nelle vostre mani. Viceversa gli altri possono inviarvi un documento riservato crittografandolo con la vostra chiave pubblica, sicuri che soltanto voi potrete decodificarlo in chiaro con la vostra chiave privata.

17 ARTA Organismo pagatore Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 17 ARTEA Certificati digitali (3) Non è quindi più necessario scambiarsi una chiave riservata, come nel caso della criptografia a chiavi simmetriche (stessa chiave sia per criptare che decriptare). Notare in figura che il certificato contiene i dati anagrafici del possessore fra i quali il codice fiscale e lindirizzo di posta elettronica, e contiene la chiave pubblica, disponibile a tutti e necessaria per decodificare i documenti criptati con la chiave privata e per criptare i documenti riservati al destinatario possessore del certificato.

18 ARTA Organismo pagatore Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 18 ARTEA Autorità di certificazione (1) Mentre la crittografia a chiave pubblica garantisce confidenzialità delle comunicazioni, e la firma digitale assicura l'integrità e la paternità di un documento, in un mondo di relazioni virtuali, quale quello di Internet, non c'è a priori alcuna garanzia che il nostro interlocutore sia effettivamente chi afferma di essere. La garanzia viene allora fornita da una terza parte fidata, che certifica la chiave pubblica del titolare della coppia di chiavi di crittografia : lautorità di certificazione. Questa organizzazione, riconosciuta legalmente, rilascia i certificati dopo essersi accertata dellidentità del soggetto..

19 ARTA Organismo pagatore Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 19 ARTEA Autorità di certificazione (2) Un certificato personale di chiave pubblica ( certificato X.509 ) dichiara la corrispondenza fra una persona fisica e la propria chiave pubblica di crittografia. E' un documento di identità nel mondo digitale, che può essere paragonato a ciò che nel mondo reale è rappresentato dalla carta di identità o dal passaporto. Il legame viene garantito (firmato) da un ente emittente (Autorità di Certificazione). Nel certificato compare l'identificativo del soggetto che viene certificato, la sua chiave pubblica di crittografia, alcune altre informazioni, quali la validità temporale del certificato stesso e la firma digitale dell'Autorità di certificazione

20 ARTA Organismo pagatore Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 20 ARTEA Diritto a ricevere qualsiasi comunicazione pubblica per Il rilascio della smart-card comporta la certificazione di un indirizzo di personale da utilizzare per il colloquio con la pubblica amministrazione. Il soggetto è identificato con il Codice Fiscale ARTEA si impegna a generare per lutente, al rilascio della smart- card, un indirizzo di personale al fine di garantire il colloquio con questa modalità. I soggetti operanti nel sistema possono utilizzare una qualsiasi smart-card con certificato di autenticazione ed eventuale certificato di sottoscrizione rilasciata da una delle autorità di certificazione riconosciute.

21 ARTA Organismo pagatore Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 21 ARTEA Diritto a trovare on-line i moduli e i formulari validi e aggiornati Il Sistema Gestionale di ARTEA è un sistema modulare configurabile che produce automaticamente le interfacce di compilazione e la modulistica stampabile. La modulistica è inoltre scaricabile nel sito istituzionale pubblico in formato PDF La struttura dati della domanda nel nuovo sistema è in XML, le stampe sono prodotte in html (prestazioni alte)oppure in PDF (alta qualità della modulistica, codici a barre). Il sistema produce automaticamente la modulistica vuota per le eventuali compilazioni manuali.

22 ARTA Organismo pagatore Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 22 ARTEA Procedimento e fascicolo informatico (art. 41 del codice) Le pubbliche amministrazioni gestiscono i procedimenti amministrativi utilizzando le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, nei casi e nei modi previsti dalla normativa vigente. 2. La pubblica amministrazione titolare del procedimento può raccogliere in un fascicolo informatico gli atti, i documenti e i dati del procedimento medesimo da chiunque formati ; all'atto della comunicazione dell'avvio del procedimento ai sensi dell'articolo 8 della legge 7 agosto 1990, n. 241, comunica agli interessati le modalità per esercitare in via telematica i diritti di cui all'articolo 10 della citata legge 7 agosto 1990, n. 241.

23 ARTA Organismo pagatore Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 23 ARTEA ARTEA - il fascicolo elettronico con il fascicolo elettronico delle aziende agricole toscane, inizia il passaggio dalla carta alla memorizzazione elettronica dei documenti. Il fascicolo elettronico è una base dati certificata di documenti condivisi dalla pubblica amministrazione, attualmente raccolta in forma cartacea da un unico soggetto presso il quale è conservato. Nel nuovo modello proposto da ARTEA i documenti presentati dall'agricoltore per uno specifico procedimento risiedono presso il soggetto istruttore che li certifica. Il fascicolo elettronico raccoglie logicamente linsieme dei documenti, schedati e classificati sulla base di criteri standardizzati e condivisi. Il fascicolo elettronico raccoglie logicamente linsieme dei documenti, schedati e classificati sulla base di criteri standardizzati e condivisi

24 ARTA Organismo pagatore Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 24 ARTEA Trasparenza amministrativa Sul sito istituzionale t sono disponibili: t t Le comunicazioni di avvio del procedimento ai sensi dell'articolo 8 della legge 7 agosto 1990, n. 241 Tutti i pagamenti effettuati dallorganismo pagatore per un determinato beneficiario (motore di ricerca) e lalbo completo dei beneficiari.

25 ARTA Organismo pagatore Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 25 ARTEA Le nuove domande on-line Lagricoltore, con la propria smart-card, può presentare le domande direttamente nel sistema e consultare lo stato dei propri procedimenti. la presentazione di una domanda, è però subordinata allinserimento dei documenti necessari nel fascicolo. nel fascicolo domanda restano soltanto i documenti significativi per quello specifico procedimento. Il sistema informatico permette di acquisire nel database, oltre ai dati di schedatura, i documenti informatici o i documenti cartacei acquisiti digitalmente. le domande, reperiscono automaticamente la documentazione a corredo disponibile nel fascicolo. La domanda risulta precompilata con i dati dei documenti allegati, che, se del caso, contribuiscono al calcolo automatico del premio o della posizione in una graduatoria.

26 ARTA Organismo pagatore Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 26 ARTEA Le novità del modello ARTEA i documenti cartacei certificanti sono tenuti dai soggetti certificatori ma utilizzabili da tutti gli uffici che si avvalgono del Sistema Gestionale ARTEA. la P.A. è un soggetto attivo nel reperire le certificazioni necessarie ai procedimenti di cui è responsabile. ARTEA precarica nel sistema tali documenti (es. Certificazione Produttore Biologico proveniente da ARSIA). La validità formale della documentazione costituente il fascicolo elettronico è assicurata dallistruttoria di validazione operata dal soggetto istruttore che inserisce il documento medesimo allinterno del fascicolo.

27 ARTA Organismo pagatore Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 27 ARTEA … in sintesi … ARTEA, dalla sua costituzione si è impegnata e si è battuta con successo per lutilizzo delle nuove tecnologie. Nel Sistema Gestionale tutti i soggetti operano on-line in architettura Internet. Nel Sistema Gestionale ARTEA è garantito lutilizzo dei documenti digitali sia per quanto riguarda le domande di aiuto e contributo inoltrate dallagricoltore che per quanto riguarda i documenti costituenti il fascicolo aziendale. La modulistica è sempre scaricabile dal sito istituzionale pubblico ARTEA ha costituito il fascicolo elettronico delle aziende agricole toscane, cioè ha concretizzato il passaggio dalla carta alla memorizzazione elettronica dei documenti. lagricoltore, con il proprio account, può presentare le domande direttamente nel sistema e consultare lo stato dei propri procedimenti.

28 ARTA Organismo pagatore Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 28 ARTEA …….. ringraziamo per lattenzione nellascolto ……… FINE


Scaricare ppt "ARTA Organismo pagatore Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 1 ARTEA - 2005 L'Amministrazione digitale: semplificazione amministrativa,"

Presentazioni simili


Annunci Google