La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Orientamento narrativo: Una metodologia di orientamento per la scuola Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Orientamento narrativo: Una metodologia di orientamento per la scuola Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006."— Transcript della presentazione:

1 Orientamento narrativo: Una metodologia di orientamento per la scuola Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006

2 Idee sullorientamento dagli incontri della.s LORIENTAMENTO PROMUOVE LAUTONOMIA DEL SOGGETTO Obiettivo primario dellorientamento è lacquisizione da parte degli alunni di competenze di scelta, capacità di cercare, valutare e selezionare le informazioni, autostima ed empowerment, capacità di analisi di sé, dei propri percorsi, della propria progettualità.

3 Idee sullorientamento dagli incontri della.s LINSEGNANTE È PROTAGONISTA DI UN PROCESSO DI ORIENTAMENTO Le finalità dellorientamento coincidono con le finalità stesse delleducazione nelletà della complessità.

4 Una proposta di metodo Lorientamento narrativo è lunica metodologia di orientamento nata e cresciuta in Italia. Nel 2004 è stata individuata come una buona pratica di orientamento dallISFOL (Percorsi di orientamento. Indagine nazionale sulle buone pratiche, ISFOL 2005). Al convegno ISFOL del 2005 è stata presentata al pubblico internazionale. Fino ad oggi è stata sperimentata con successo e tradotta in esperienze pratiche e pubblicazioni, soprattutto in campo scolastico e nella formazione professionale.

5 Le funzioni orientative della narrazione 1) La strutturazione e il controllo sulla realtà 2) Interpretazione della realtà e previsione 3) Produzione di senso e di significato 4) Il contributo allidentità personale e sociale

6 Gli obiettivi dellorientamento narrativo Conoscere e accettare se stessi Saper programmare e programmarsi Farsi un quadro di valori Saper decidere

7 I punti di forza è adeguata al contesto scolastico aiuta a instaurare un rapporto positivo con il gruppo classe, poiché lavora con materiali e strumenti vicini alla cultura di appartenenza degli alunni è coerente con le finalità stesse del percorso educativo e va quindi ad affiancare il lavoro del consiglio di classe; ha un forte impatto sulla motivazione e sulle dinamiche di relazione; attraverso il lavoro di testualizzazione consente di lavorare secondo una logica progettuale e di elaborare dei prodotti che si presentano come dei veri e propri manufatti del sé e del gruppo


Scaricare ppt "Orientamento narrativo: Una metodologia di orientamento per la scuola Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006."

Presentazioni simili


Annunci Google