La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Linsegnamento della storia in modo interdisciplinare e in collegamento con lesame IGCSE Cambridge come attuazione sperimentale del CLIL nel liceo linguistico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Linsegnamento della storia in modo interdisciplinare e in collegamento con lesame IGCSE Cambridge come attuazione sperimentale del CLIL nel liceo linguistico."— Transcript della presentazione:

1 Linsegnamento della storia in modo interdisciplinare e in collegamento con lesame IGCSE Cambridge come attuazione sperimentale del CLIL nel liceo linguistico GobettiVolta di Bagno a Ripoli Prof. M. Bassetti, docente di Lettere ISIS Gobetti Volta di Bagno a Ripoli

2 Impostazione del progetto Due punti caratterizzanti Didattica interdisciplinare Finalità dellesame IGCSE Cambridge

3 la parte linguistica dal docente di lingua straniera i contenuti storici dal docente di storia In un lavoro di collaborazione Attuazione del CLIL in storia attraverso una didattica interdisciplinare (in alternativa alla modalità di insegnamento in lingua inglese da parte dellinsegnante di storia) In cui si valorizzano le competenze di ciascuno facendo svolgere: Lavoro interdisciplinare

4 Utilizzazione Esame Cambridge Scelta di preparare alla certificazione Cambridge di storia in inglese. Lesame Cambridge permette allinsegnante di storia di impostare il lavoro secondo modalità di studio anglosassone riguardo a linterpretazione storica la terminologia le modalità di verifica i programmi

5 Esame Cambridge:Tempi di lavoro la parte del programma relativa all800 lo svolgimento prevalente in quarta lesame a novembre dellanno successivo (inizio quinta) per ottenere la certificazione Cambridge La nostra sperimentazione ha scelto (per lesame Cambridge):

6 Programmazione *This syllabus is approved for regulation in England, Wales and Northern Ireland as a Cambridge International Level 1/Level 2 Certificate. La nostra programmazione tiene presente le indicazioni del Programma Cambridge: SYLLABUS Cambridge IGCSE ® Cambridge International Certificate* History 0470 For examination in June and November 2014

7 La programmazione prevede così una serie di moduli preparati secondo i programmi dellesame Cambridge che richiede: Sei argomenti dell800 da trattare nelle linee generali Uno di questi da trattare in modo particolare (con studio dei documenti) - topic Un altro di approfondimento a scelta tra una decina di temi - Depth Study Il programma (per lesame Cambridge)

8 Argomenti proposti da University of Cambridge Per il : 1 Were the Revolutions of 1848 important? (topic) 2 How was Italy unified? 3 How was Germany unified? 4 Why was there a civil war in the United States? 5 How effectively had Japan modernised itself by 1914? 6 What caused the First World War? Depth Study: G The Creation of Modern Industrial Society Per il : 1 Were the Revolutions of 1848 important? 2 How was Italy unified? 3 How was Germany unified? (topic) 4 Why was there a civil war in the United States and what were its results? 5 Why, and with what effects, did Europeans expand their overseas empires in the 19th century? 6 What caused the First World War? Depth Study: A The First World War, 1914–18

9 Le prove di esame (IGCSE Cambridge) La preparazione permette di sostenere lesame che prevede tre prove: Paper 1 A) un questionario su quattro argomenti tra i quali sceglierne due B) un questionario sullargomento di approfondimento Depth Study (tempo 2 ore, valore 40%) Paper 2 una serie di domande su alcuni documenti sullargomento scelto per quellanno (topic) (tempo 2 ore, valore 33%) Paper 4 una serie di domande su due documenti sullargomento di approfondimento Depth Study (Tempo 1 ora, valore 27%)

10 Lavoro dellISIS Gobetti Volta Un team di docenti (di storia e di inglese) dellISIS Gobetti Volta ha Selezionato libri di storia in inglese Preparato lezioni in power point Preparato dispense di testi inglesi per gli studenti Adeguato i programmi di storia Preparato verifiche in inglese Insegnanti di storia Collaborazione insegnanti di inglese Insegnanti di storia Collaborazione insegnanti di inglese Insieme docenti di storia e di inglese

11 Esempio di programmazione Programma di storia in IV D LL ( ) Modulo 1 La rivoluzione francese e Napoleone (settembre) – cenni solo a storia Libro di storia (Ciuffolletti vol. 2 capp ) Modulo 2 Ripasso della rivoluzione industriale (CA) (ottobre) - approfondito con inglese Deph study G (The creation of Modern Industrial Society) (Esame Paper 1 sez. B e Paper 4 con documenti) Libro di storia (Ciuffolletti vol. 2 cap..9)– power point e fotocopie Modulo 3 La Restaurazione (novembre) – cenni solo a storia Libro di storia (Ciuffolletti vol. 2, cap. 13) Modulo 4 Il 1848(CA) – (dicembre) – approfondito con inglese Were the Revolutions of 1848 important? – argomento topic – (Esame Paper 2 con documenti) Libro di storia (Ciuffolletti vol. 2, cap. 14, 1, 2) e Alan Farmer, European History, cap.3 Modulo 5 LUnificazione italiana (CA) (gennaio) – con inglese (Paper 1 sez. A) How was Italy unified? Libro di storia (Ciuffolletti vol. 2, cap , 4) e Alan Farmer, European History, cap.5

12 Programmazione seconda parte Modulo 6 LUnificazione tedesca (CA) (febbraio) – con inglese (Paper 1 sez. A) How was Germany unified? Libro di storia (Ciuffolletti vol. 2, cap ) e Alan Farmer, European History, cap. 6 Modulo 7 La guerra civile americana (CA) (marzo) – con inglese (Paper 1 sez. A) Why was there a civil war in the United States? Libro di storia (Ciuffolletti vol. 2, cap ) Modulo 8 La modernizzazione del Giappone (CA) (marzo) – con inglese (Paper 1 sez. A) How effectively had Japan modernised irself by 1914? Libro di storia (Ciuffolletti vol. 2, cap ) Modulo 9 Colonialismo e imperialismo (aprile) cenni solo storia Libro di storia (Ciuffolletti vol. 2, cap , 2, 3) Modulo 10 Le cause della I guerra mondiale (CA) (maggio) – con inglese (Paper 1 sez. A) What caused the First World War? Libro di storia (Ciuffolletti vol. 3, A cap. 2) e Alan Farmer, European History, cap. 10

13 Esempio dellarticolazione del programma IGCSE Cambridge 1Why did industry develop rapidly during the 19th century? 2 How significant were improvements to transport in the 19th century? 3 What were the causes of urbanisation, and its effects on living conditions during the 19th century? 4 How successful were 19th-century working-class movements? Primo aspetto. Divisione dellargomento per domande: Deph study G (The creation of Modern Industrial Society)

14 Articolazione per punti Ogni punto è poi articolato per punti specifici (Focus Points) Ad esempio il punto 3 What were the causes of urbanisation, and its effects on living conditions during the 19th century? è diviso in Focus Points Why was there a rapid growth of towns in the 19th century? Why did the rapid growth of towns lead to insanitary conditions? Why did it take so long to improve conditions in the towns? Why had there been some improvement in conditions by 1900?

15 Altri spunti Changes of centres of population in different areas of Britain Reasons for the growth of towns Reasons for insanitary conditions Government and local attitudes to insanitary conditions Attempts at improvement: o the Public Health Acts of 1848 and 1875 o slum clearance o Chamberlain in Birmingham o model towns. Inoltre sono indicati vari argomenti da trattare:

16 Oltre al materiale on line vengono utilizzati libri di scuola inglesi Scelta dei Libri

17 Analisi delle prove di esame degli anni passati (a) What threats to health existed in towns in mid-nineteenth-century Britain? [5] (b) Why did some towns grow rapidly in the nineteenth century? [7] (c) How successful were attempts to improve conditions in towns in the second half of the nineteenth century? Explain your answer.[8] An engraving from 1862 showing a queue for water. Paper 1 B) DEPTH STUDY G: THE CREATION OF MODERN INDUSTRIAL SOCIETY 22 Study the illustration, and answer the questions which follow.

18 Creazione del power point Dopo aver messo a punto il programma, studiato larticolazione degli argomenti, trovato e studiato i libri, vengono preparate le lezioni con la creazione di power point con impostazione terminologia inglese Articolazione dellargomento Interpretazione storica Parole chiave Lessico specifico Definizione dei fatti storici

19 Modalità di svolgimento delle lezioni Lezioni di storia in italiano con il power point Consegna di dispense e documenti (in inglese) agli studenti Lezioni di comprensione dei testi in inglese Lezioni produzione scritta in inglese Somministrazione e correzione di prove di verifica in inglese Docente di storia Docenti di storia e inglese Docente di inglese+ Lettore madrelingua Docente di inglese Docenti di storia e inglese

20 Esame IGCSE Cambridge Svolgimento dellesame di storia IGCSE Cambridge Sorveglianza: docenti di storia e inglese Formulazione delle prove e correzione: docenti dellUniversità di Cambridge


Scaricare ppt "Linsegnamento della storia in modo interdisciplinare e in collegamento con lesame IGCSE Cambridge come attuazione sperimentale del CLIL nel liceo linguistico."

Presentazioni simili


Annunci Google