La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’insegnamento della storia in modo interdisciplinare e in collegamento con l’esame IGCSE Cambridge come attuazione sperimentale del CLIL nel liceo linguistico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’insegnamento della storia in modo interdisciplinare e in collegamento con l’esame IGCSE Cambridge come attuazione sperimentale del CLIL nel liceo linguistico."— Transcript della presentazione:

1 L’insegnamento della storia in modo interdisciplinare e in collegamento con l’esame IGCSE Cambridge come attuazione sperimentale del CLIL nel liceo linguistico GobettiVolta di Bagno a Ripoli Prof. M. Bassetti, docente di Lettere ISIS Gobetti Volta di Bagno a Ripoli

2 Impostazione del progetto
Didattica interdisciplinare Due punti caratterizzanti Finalità dell’esame IGCSE Cambridge

3 Lavoro interdisciplinare
Attuazione del CLIL in storia attraverso una didattica interdisciplinare (in alternativa alla modalità di insegnamento in lingua inglese da parte dell’insegnante di storia) In cui si valorizzano le competenze di ciascuno facendo svolgere: i contenuti storici dal docente di storia dal docente di lingua straniera la parte linguistica In un lavoro di collaborazione

4 Utilizzazione Esame Cambridge
Scelta di preparare alla certificazione Cambridge di storia in inglese. L’esame Cambridge permette all’insegnante di storia di impostare il lavoro secondo modalità di studio anglosassone riguardo a le modalità di verifica i programmi l’interpretazione storica la terminologia

5 Esame Cambridge:Tempi di lavoro
La nostra sperimentazione ha scelto (per l’esame Cambridge): la parte del programma relativa all’800 lo svolgimento prevalente in quarta l’esame a novembre dell’anno successivo (inizio quinta) per ottenere la certificazione Cambridge

6 Programmazione SYLLABUS Cambridge IGCSE®
Cambridge International Certificate* History 0470 For examination in June and November 2014 La nostra programmazione tiene presente le indicazioni del Programma Cambridge: *This syllabus is approved for regulation in England, Wales and Northern Ireland as a Cambridge International Level 1/Level 2 Certificate.

7 Il programma (per l’esame Cambridge)
La programmazione prevede così una serie di moduli preparati secondo i programmi dell’esame Cambridge che richiede: Sei argomenti dell’800 da trattare nelle linee generali Uno di questi da trattare in modo particolare (con studio dei documenti) - topic Un altro di approfondimento a scelta tra una decina di temi - Depth Study

8 Argomenti proposti da University of Cambridge
Per il : 1 Were the Revolutions of 1848 important? (topic) 2 How was Italy unified? 3 How was Germany unified? 4 Why was there a civil war in the United States? 5 How effectively had Japan modernised itself by 1914? 6 What caused the First World War? Depth Study: G The Creation of Modern Industrial Society Per il : 1 Were the Revolutions of 1848 important? 2 How was Italy unified? 3 How was Germany unified? (topic) 4 Why was there a civil war in the United States and what were its results? 5 Why, and with what effects, did Europeans expand their overseas empires in the 19th century? 6 What caused the First World War? Depth Study: A The First World War, 1914–18

9 Le prove di esame (IGCSE Cambridge)
La preparazione permette di sostenere l’esame che prevede tre prove: Paper 1 A) un questionario su quattro argomenti tra i quali sceglierne due B) un questionario sull’argomento di approfondimento Depth Study (tempo 2 ore, valore 40%) Paper 2 una serie di domande su alcuni documenti sull’argomento scelto per quell’anno (topic) (tempo 2 ore, valore 33%) Paper 4 una serie di domande su due documenti sull’argomento di approfondimento Depth Study (Tempo 1 ora, valore 27%)

10 Lavoro dell’ISIS Gobetti Volta
Un team di docenti (di storia e di inglese) dell’ISIS Gobetti Volta ha Adeguato i programmi di storia Insegnanti di storia Insegnanti di storia Selezionato libri di storia in inglese Collaborazione insegnanti di inglese Preparato lezioni in power point Insegnanti di storia Insegnanti di storia Preparato dispense di testi inglesi per gli studenti Preparato verifiche in inglese Collaborazione insegnanti di inglese Insieme docenti di storia e di inglese

11 Esempio di programmazione
Programma di storia in IV D LL ( ) Modulo 1 La rivoluzione francese e Napoleone (settembre) – cenni solo a storia Libro di storia (Ciuffolletti vol. 2 capp ) Modulo 2 Ripasso della rivoluzione industriale (CA) (ottobre) - approfondito con inglese Deph study G (The creation of Modern Industrial Society) (Esame Paper 1 sez. B e Paper 4 con documenti) Libro di storia (Ciuffolletti vol. 2 cap. .9)– power point e fotocopie Modulo 3 La Restaurazione (novembre) – cenni solo a storia Libro di storia (Ciuffolletti vol. 2, cap. 13) Modulo 4 Il 1848(CA) – (dicembre) – approfondito con inglese Were the Revolutions of 1848 important? – argomento topic – (Esame Paper 2 con documenti) Libro di storia (Ciuffolletti vol. 2, cap. 14, 1, 2) e Alan Farmer, European History, cap.3 Modulo 5 L’Unificazione italiana (CA) (gennaio) – con inglese (Paper 1 sez. A) How was Italy unified? Libro di storia (Ciuffolletti vol. 2, cap , 4) e Alan Farmer, European History, cap.5

12 Programmazione seconda parte
Modulo 6 L’Unificazione tedesca (CA) (febbraio) – con inglese (Paper 1 sez. A) How was Germany unified? Libro di storia (Ciuffolletti vol. 2, cap ) e Alan Farmer, European History, cap. 6 Modulo 7 La guerra civile americana (CA) (marzo) – con inglese (Paper 1 sez. A) Why was there a civil war in the United States? Libro di storia (Ciuffolletti vol. 2, cap ) Modulo 8 La modernizzazione del Giappone (CA) (marzo) – con inglese (Paper 1 sez. A) How effectively had Japan modernised irself by 1914? Libro di storia (Ciuffolletti vol. 2, cap ) Modulo 9 Colonialismo e imperialismo (aprile) cenni solo storia Libro di storia (Ciuffolletti vol. 2, cap , 2, 3) Modulo 10 Le cause della I guerra mondiale (CA) (maggio) – con inglese (Paper 1 sez. A) What caused the First World War? Libro di storia (Ciuffolletti vol. 3, A cap. 2) e Alan Farmer, European History, cap. 10

13 Esempio dell’articolazione del programma IGCSE Cambridge
Deph study G (The creation of Modern Industrial Society) Primo aspetto. Divisione dell’argomento per domande: 1Why did industry develop rapidly during the 19th century? 2 How significant were improvements to transport in the 19th century? 3 What were the causes of urbanisation, and its effects on living conditions during the 19th century? 4 How successful were 19th-century working-class movements?

14 Articolazione per punti
Ogni punto è poi articolato per punti specifici (Focus Points) Ad esempio il punto 3 What were the causes of urbanisation, and its effects on living conditions during the 19th century? è diviso in Focus Points • Why was there a rapid growth of towns in the 19th century? • Why did the rapid growth of towns lead to insanitary conditions? • Why did it take so long to improve conditions in the towns? • Why had there been some improvement in conditions by 1900?

15 Altri spunti Inoltre sono indicati vari argomenti da trattare:
• Changes of centres of population in different areas of Britain • Reasons for the growth of towns • Reasons for insanitary conditions • Government and local attitudes to insanitary conditions • Attempts at improvement: o the Public Health Acts of 1848 and 1875 o slum clearance o Chamberlain in Birmingham o model towns.

16 Scelta dei Libri Oltre al materiale on line vengono utilizzati libri di scuola inglesi

17 Analisi delle prove di esame degli anni passati
Paper 1 B) DEPTH STUDY G: THE CREATION OF MODERN INDUSTRIAL SOCIETY 22 Study the illustration, and answer the questions which follow.  (a) What threats to health existed in towns in mid-nineteenth-century Britain? [5]  (b) Why did some towns grow rapidly in the nineteenth century? [7]  (c) How successful were attempts to improve conditions in towns in the second half of the nineteenth century? Explain your answer.[8] An engraving from 1862 showing a queue for water.

18 Creazione del power point
Dopo aver messo a punto il programma, studiato l’articolazione degli argomenti, trovato e studiato i libri, vengono preparate le lezioni con la creazione di power point con impostazione terminologia Parole chiave Lessico specifico Definizione dei fatti storici Articolazione dell’argomento Interpretazione storica inglese

19 Modalità di svolgimento delle lezioni
Docente di storia Lezioni di storia in italiano con il power point Docenti di storia e inglese Consegna di dispense e documenti (in inglese) agli studenti Docente di inglese+ Lettore madrelingua Lezioni di comprensione dei testi in inglese Docente di inglese Lezioni produzione scritta in inglese Docenti di storia e inglese Somministrazione e correzione di prove di verifica in inglese

20 Esame IGCSE Cambridge Svolgimento dell’esame di storia IGCSE Cambridge
Sorveglianza: docenti di storia e inglese Svolgimento dell’esame di storia IGCSE Cambridge Formulazione delle prove e correzione: docenti dell’Università di Cambridge


Scaricare ppt "L’insegnamento della storia in modo interdisciplinare e in collegamento con l’esame IGCSE Cambridge come attuazione sperimentale del CLIL nel liceo linguistico."

Presentazioni simili


Annunci Google