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11 Gara di vendita canale SOHO Gara di vendita canale SOHO Roma, 31 marzo 05.

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1 11 Gara di vendita canale SOHO Gara di vendita canale SOHO Roma, 31 marzo 05

2 Da DF_DUP v22 Una maratona di 20 settimane: 17 marzo-31 luglio obiettivo ricavi 16 mln Euro La gara di vendita Assegnazione di un obiettivo ricavi aggiuntivo a ciascun acsoho da raggiungere su un set di prodotti definito

3 Da DF_DUP v23 PERCHE UNA GARA DI VENDITA? AUMENTARE I RICAVI NEL SEGMENTO SOHO AUMENTARE LA PENETRAZIONE NEL MERCATO SOHO

4 14 Quota di Mercato a livello Gruppo PI Il Valore del Mercato di Riferimento del Segmento SOHO Fonti: Ricerca PMI/SOHO – Analisi del sistema di offerta di PosteItaliane e profilazione della clientela; DRT- Direzione Commerciale Retail; Elaborazioni interne SM (1) Soluzioni per lufficio: prodotti di cancelleria, modulistica, SW, cartoleria, prodotti/servizi digitali, Direct marketing, ecc. Corrispond/ C. Espresso Soluzioni per lufficio (1) Totale Valore Mercato Prodotti Finanziari % 79% 21% 86% 14% 30% 70% 15% (Mio ) Il mercato per famiglie di prodotto

5 15 PROFESSIONISTI 19 % (Area tecnica, legale…) COMMERCIANTI 38% ( Grossisti, dettaglio…) PI/ARTIGIANI 38% (Trasportatori, idraulici,…) (Ricreative, benefiche, scuole…) ASSOCIAZIONI 6% Mercato potenziale di più di 4.5 Mio di unità, classificate su 4 cluster significativi Clienti con card Commercianti 2,2% Clienti con card PI/Artigiani 2,8% Clienti con card Associazioni 5,8% Clienti con card Professionisti 5,5% Aumentare il numero di nuovi clienti

6 Da DF_DUP v26 Prodotti in gara 1.Cataloghi PTBusiness 2.Cartoleria e Imballaggi 3.Stampa Digitale e Liste indirizzi 4.Carnet Corriere Espresso 5.Prepagato PaccoCelereImpresa 6.Leasing BPimpresa È in corso una cospicua distribuzione di cataloghi sia a livello di Filiale che di Country Entro fine mese è previsto il completamento della formazione su Paccocelere Impresa per tutti gli ACSoho Lancio del pacchetto Postatarget Info con prezzi ridotti per liste e stampa Sono previste attività di comunicazione a supporto della vendita dei prodotti, come la partecipazione a fiere di settore. Da aprile a luglio intense attività di comunicazione per il lancio su scala nazionale del prodotto

7 1;1007 Come si vince PRODOTTI IN GARA MONTANTIPUNTI PUNTI (100% dell obiettivo) OFFERTA INNOVATIVA* CARNET CORRIERE ESPRESSO nr11020 SUPERCARNET CORRIERE ESPRESSO nr PREPAGATO PACCOCELERE IMPRESA LEASING IMPRESA (erogato) * comprende: cataloghi PTBusiness Promotion, Cataloghi standard PTBusiness, cartoleria a catalogo e Poste, Imballaggi Poste e con consegna a domicilio, Stampa digitale e offerta liste.

8 1;1008 Accesso ai premi Superamento 50 % dellobiettivo assegnato di cui almeno 30% OFFERTA INNOVATIVA al superamento del 100% dellobiettivo di gara i punti per montante raddoppiano

9 19 * Vince il CCPTb che ha raggiunto il maggior numero di punti nella sua area territoriale di competenza VIDEOCAMERA o I-POD PC PORTATILE TV LCD TV PLASMA 42 PRIMI 3 ACSOHO + IL 1° CCPTB* ACSOHO DAL 4° al 10° CLASSIFICATO ACSOHO CLASSIFICATI TRA 11° e 20° ACSOHO CLASSIFICATI TRA 21° e 30° ACSOHO CLASSIFICATI TRA 31° e 40° VIAGGIO A NEW YORK I premi in palio Maratona Roma-New York

10 110 Clienti target CLIENTI ACTUAL: clienti con PTB card degli sportelli che non abbiano mai acquistato prodotti in gara CLIENTI PROSPECT: clienti estratti dal database Dun & Bradstreet in base alla loro dimensione e alla categoria di appartenenza. ASSEGNAZIONE AD OGNI ACSOHO DI UN PORTAFOGLIO CLIENTI COMPOSTO DA: Non assegnati già alle aree PTB né clienti del portafoglio DCB In media ogni portafoglio si compone di circa clienti tra Prospect e Actual.


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