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Studi di popular music Serena facci. Perché un termine in inglese Musica riprodotta XX secolo Predominio creativo ed economico dei paesi anglofoni Di.

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Presentazione sul tema: "Studi di popular music Serena facci. Perché un termine in inglese Musica riprodotta XX secolo Predominio creativo ed economico dei paesi anglofoni Di."— Transcript della presentazione:

1 Studi di popular music Serena facci

2 Perché un termine in inglese Musica riprodotta XX secolo Predominio creativo ed economico dei paesi anglofoni Di massa Di consumo Leggera

3 P. Tagg Popular Music, da Kodjak al Rave, CLUEB, Bologna 1994 Differenze tra popular music, musica folklorica e musica colta

4 La contemporaneità che mescola le carte Gute nacht dal Winterraise (Muller, Schubert) Il video di Ian Bostridge

5 GENERI: - Musiche da ballo - Canzoni (lied, chanson, song, ecc) - Musiche strumentali o vocali complesse - Generi acustici, elettrici, elettronici.

6 Tra scritto e orale: dischi, edizioni, spartiti e fogli volanti Aristide Bruant (1909): Chat NoireChat Noire Chanson canaille Forma A-B Strofa – ritornello Dischi ODEON Eric Satie, Polette dArty (1903): Je te veux Canzone romantica Forma A-B-A-B-A Ritornello -strofa /19_petite_tonkinoise_la.htm

7 La musica di tradizione orale su disco: i race records Mamie SmithMamie Smith (Harlem blues 1935) Bessy Smith Bessy Smith Saint Louis blues, 1929

8 ANALISI DELLE CANZONI: MODELLO DI SCHEDA PER LESERCITAZIONE

9 Dietro una canzone Contesti storici ed etnografici Motivazioni commerciali e gruppi di consumatori di riferimento Personalità ed esperienze di autori e interpreti Correnti stilistiche di riferimento Influssi stilistici più remoti Musemi, secondo la definizione di Philip Tagg.

10 Dentro una canzone Il testo con i suoi contenuti semantici e formali (metrica, retorica, fonetica, ecc.). La melodia con la sua forma, il suo profilo, i suoi intervalli. Il ritmo con il suo metro, la velocità, la durata dei suoni, i pattern motori per la danza. Larmonia, classica, jazzistica, modale. La strumentazione e larrangiamento. La scatola sonora secondo la definizione di Allan Moore. I musemi secondo la definizione di Philip Tagg

11 Jump Nyabingi Bob Marley and the Wailers. 1983, Album Confrontation (Island). Review by Adam Greenberg (All Music Guide) A posthumous collection produced by Rita Marley, based on work left behind by Bob upon his death. Some of his best post-Wailers work is here, with songs like "Buffalo Soldier," "Chant Down Babylon," and "Blackman Redemption." Given that he wasn't alive to do the production that he usually helped in, this album seems remarkably true to the general vision of Bob Marley's albums. Other somewhat lesser-known tracks also help to fill in all of the cracks with some remarkable material. Case in point: "Jump Nyabinghi," a nice danceable groove with perhaps less of the usual politics mixed in, but with just as much musicality. Overall, any Bob Marley fan ought to own this album. For the uninitiated, Legend is always the starting point, but, after that, this may not be such a bad choice for additions to the collection. Cosa c è dietro una canzone

12 Amo guardarvi quando vi muovete a ritmo, amo guardarvi quando danzate con l'anima Procura una gran gioia avere la sensazione di una tale dolce unità Lo fanno tutti, e al loro meglio Questo mi ricorda i giorni di Gerico Quando abbiamo scosso le mura di Gerico Quelli erano i tempi in cui abbiamo scosso Babilonia La scuoteremo fino a farla crollare Cantate la vostra canzone, si! Unitevi, unitevi, unitevi al Nyabingi Cantate la vostra canzone, siI Unitevi, unitevi, unitevi al Nyabingi Abbiamo l'erba, abbiamo l'erba Così io percuoto il tamburo rituale Perché la maggior parte di noi non ha niente da perdere Unitevi, unitevi, …. Perché amo guardarvi quando danzate con l'anima Procura una gran gioia vedere una tale dolce unità Perché tutti lo fanno, e a l loro meglio Perché mi ricorda i giorni di Gerico Quando abbiamo scosso le mura dì Gerico Quelli erano i giorni in cui abbiamo scosso Babilonia Continueremo a scuoterla fino a farla crollare Unitevi, unitevi, unitevi al Nyabingi

13 Nyabingi In Africa centro-orientale Spirito femminile del kubandwa (Bakiga, Banyarwanda, Bakonzo-Banande) Muhumuza: moglie di un re rwandese, posseduta dallo spirito di Nyabingi, intorno al 1913 fu a capo di una rivolta contro i tedeschi. Nyabingi e la Vergine Maria. Padri Bianchi, Padri del Sacro Cuore, Padri Assunzionisti (corrispondenza tra Ph. Grison e Ph. Pierard A Giamaica House of Nyabingi (ortodossia rasta) Assemblea salmodainte Set di 3 tamburi (il più acuto akete) Danza correlata Count Ossie suona per la visita di Haile Selassie a Giamaica (1966) FREEDMAN JIM, NYABINGI - THE SOCIAL HISTORY OF AN AFRICAN DIVINITY TERVUREN MUSEE ROYAL DE L'AFRIQUE CENTRALE 1984 LEONARD BARRET, THE RASTAFARIAN, BEACON PRESS, In Etiopia Furono gli italiani, durante l occupazione dell Etiopia a confondere il movimento Nyabingi con la resistenza del Ras Tafari

14 Allan Moore: scatola sonora Il sistema di analisi proposto da Allan Moore tiene in considerazione oltre ai normali parametri dellanalisi musicale (forma, melodia, armonia, ritmo, arrangiamento) anche alcuni parametri del sound, in particolare la disposizione spaziale delle varie componenti del brano. Ogni canzone è paragonabile a una scatola sonora in cui i vari elementi sono osservati in una disposizione tridimensionale che comprende: la disposizione delle parti (basso-alto),la disposizione stereofonica (destra-sinistra),la profondità dei piani (avanti-dietro).

15 Melodie, solisti Intelaiatura armonica Groove:basso Groove: battertia DISPOSIZIONE DELLE PARTI The Beatles: From me to you

16 Canale sinistro Canale destro DISPOSIZIONE STEREOFONICA The Rolling Stones: Paint it Black

17 Primo, secondo piano Sfondo PROFONDITA DEI PIANI Lou Reed: A walk in the wilde side

18 FORMA Generalmente la canzone ha una forma strofica. Più elementi strofici possono però combinarsi in una stessa canzone. Esistono casi anche di forme interamente composte o complesse. 2) Il blues da 12 battute (twelve bars blues) con schema AAB. Es Long gone blues, Billy Holiday. 1) Il modello di 32 battute con schema AABA (chorus, chorus, bridge, chorus), preceduto talvolta da unintroduzione (verse). (es. The man I Love, I. e G. Gershwin, Love me too, The Beatles) 3) Il modello strofa-ritornello es. Don Raffaè (De André con Murolo). Le forme più ricorrenti sono : Franco Fabbri, Il suono in cui viviamo, Feltrinelli 4) La ballata monostrofica con una strofa o doppia strofa ripetuta senza ritornelli secondo lo stile di molti canti narrativi delle tradizioni popolari europee. Es La città vecchia

19 Musica per poesia o poesia per musica. In ambedue i casi è importante studiare ambedue gli aspetti nelle loro relazioni. Partire prima dal testo è una strategia utile. Osservare sia il significato sia la versificazione (natura del verso, piedi, rime). Lanalisi della melodia oltreché della macroforma deve tener conto dellambitus, del profilo melodico generale (ordine delle note importanti: iniziale, più grave, più acuta, finale), delle caratteristiche dei segmenti melodici (ribattuti, ascendenti, discendenti, arco), delluso degli abbellimenti (appoggiature, note di passaggio, melismi). Importanza delle figure retoriche e delle figure melodiche (teoria degli affetti). Stefano La Via, Poesia per musica e musica per poesia, Carocci, Roma 2006

20 La melodia Ampi archi, intervalli larghi in ambiti che superano lottava, suoni lunghi, melodie a picco: stili patogenici Linee di ribattuti, gradi congiunti con pochi salti, prevalentemente allinterno di unottava, suoni brevi: stili logogenici Le definizioni di patogenico e logogenico vengono da Curt Sachs, le sorgenti della musica.

21 La disgregazione della forma canzone: il progressive rock The beatles: A day in the life (1967) I read the news today oh, boy About a lucky man who made the grade And though the news was rather sad Well, i just had to laugh I saw the photograph He blew his mind out in a car He didn't notice that the lights had changed A crowd of people stood and stared They'd seen his face before Nobody was really sure if he was from the house of lords I saw a film today oh, boy The english army had just won the war A crowd of people turned away But i just had to look Having read the book I love to turn you on. Woke up, got out of bed Dragged a comb across my head Found my way downstairs and drank a cup And looking up, i noticed i was late Found my coat and grabbed my hat Made the bus in seconds flat Found my way upstairs and had a smoke Somebody spoke and i went into a dream Ah I read the news today oh, boy Four thousand holes in blackburn, lancashire And though the holes were rather small They had to count them all Now they know how many holes it takes to fill the albert hall I'd love to turn you on

22 All along the watchtower (Bob Dylan 1967) a= commutabile con b nei versi pari e con c nei versi dispari. In un solo caso b su un verso dispari. a There must be some way out of here, b said the joker to the thief, a There's too much confusion, b I can't get no relief. c Businessmen, they drink my wine, a ploughmen dig my earth, c None of them along the line a know what any of it is worth." c "No reason to get excited," a the thief, he kindly spoke, a "There are many here among us b who feel that life is but a joke. c But you and I, we've been through that, a and this is not our fate, a So let us not talk falsely now, b the hour is getting late. c All along the watchtower, b princes kept the view b While all the women came and went, a barefoot servants, too. c Outside in the distance b a wild cat did growl, c Two riders were approaching, b the wind began to howl.

23 Nella versione con i Grateful Dead del 1987 il giro di basso anziché Dod – Si- La- Si è Si – La- Sol- La (ovvero un tono più grave) Dylan modifica sostanzialmente la melodia. Il centro tonale diventa il Si (invece che Dod) ma i suoni che dialogano con la tonica restano il Mi e il Fad, come nella melodia precedente. La forma melodica è anche diversa. La ripetitività è molto più accentuata e con essa luso del recto tono. Il risultato è una sorta di cantillazione che sembra favorire il carattere religioso del testo. Jimmy Hendrix NOTA IL RITMO

24 Yesterday Trocheo: - u Giambo: u – Tribraco: uuu Dattilo – u u Anapesto: u u – Spondeo: - - Anfibraco: u - u

25 Da: S. La Via, cit, Parte II

26

27 Linsolita strada: Ciao amore ciao Voce swing ostreigth, armonia jazzistica o convenzionale nella forma strofa ritornello

28 In due o in tre: La canzone di Marinella Bp8 6HHY 6s4

29 Il terzinato: Blueberry hill (Lewis/Stock/Rose) Fats Domino terzine sul piatto Il rock&roll : Tuttifrutti 1955 (L. Richard) - cassa 1-3, rullante 2-4, duine sul piano From me to you 1963 (Lennon, McKartney) The Beatles - duine sui piatti All ly loving IDEM - terzine nella chitarra nel chorus I due modelli nel beat inglese Il back beat del Rock e del soul : Piece of my heart 1968 (J. Ragavoy, B. Bern) Jenis Joplin con Big brothers & Holding Com. Il tempo in 1, cassa sui 4 tempi : I know what I know, (Simon, Sirinda) 1986, P. Simon and Gaza Sisters Funk : il downbeat (On the One) di James Brow, Papas got a Brand New Bag 2+3, ritmi asimmetrici nel prog rock : Money 1973 (R.. Waters), Pink Floyd, 7/4 (riff del basso) MODELLI DELLA BATTERIA Il doppio pedale e blast beat nel metal: Baptize, dal progetto Arthimoth /Ali Azari degli Arsames, IRAN, Intro – A (su riff 1, cassa a doppio beat) – B (riff 2, batteria di sostegno alla voce) – Solo chitarra con finale verso linfinito- Coda su riff 3

30 Un manuale di Batteria e basso consultabile online oc/ /Cristiano- Micalizzi-Enciclopedia- Dei-Ritmi-Per-Batteria-E- Basso Pattern per ballare La conga Conga Danza di origine cubana, il termine ne denota la provenienza dalla comunità congolese. Usata nel carnevale. Nelle versioni da sala è danza in linea con cambio di direzione sul quarto tempo ( Klick). Es. Me gusta la conga, di Xavier Cugat The king of Rumba, musicista ispano-cubano trapiantato negli Usa. Evidente il quarto movimento anticipato e forte sul tamburo. Nel testo si fanno riferimenti alle modalità del ballo e allo spirito con cui danzare. Il testo è sia in spagnolo che in inglese.

31 ARMONIA Tra le canzoni scritte dai Beatles, almeno un terzo ricade interamente in questa categoria [le norme del comportamento tonale definite da Schenker], un altro terzo offre solo qualche esplorazione tangenziale fuori questo sistema, mentre il terzo rimanente metterebbe in crisi Schenker. (W. Everett, Sistemi tonali nelle musiche pop Rock, >, VIII,2, 2003) Philip Tagg in La tonalità di tutti i giorni divide tra armonia classica e non classica. In questa seconda entrano tutti i casi non spiegabili alla luce dellarmonia tonale che lui divide in 1) Terziale-modale, 2) Quartale. Fondamentali per la popular music è il concetto di Loop armonico (giro armonico), ovvero una sequenza accordale che viene ripetuta regolarmente. Lesempio più semplice è il loop de La bamba ||: I-IV-V:|| (Do-Fa-Sol), che lui definisce come un loop sul modo ionico, o il loop I-vi-ii-V 7 (Do- la-re- Sol7) molto diffuso negli anni Sessanta.

32 Suzanne di Lehonard Cohen è giocata sulla cadenza plagale I-IV-I (Tonica- Sottodominan te, sostituita dalla sovratonica ii). Il iii grado non arriva mai a trasformarsi in V (dominante) Suzanne (Leonard Cohen) 1968 C (I) STR. Suzanne takes you down to her place by the river, Dm (ii) you can hear the boats go by, you can spend the night beside her, C (I) and you know that she's half crazy,but that's why you want to be there. Em (iii) F (IV) And she feeds you tea and oranges that come all the way from China, C (I) Dm (ii) and just when you mean to tell her, that you have no love to give her, C (I) Dm (ii) then she gets you on her wave-length and lets the river answer, C (I) that you've always been her lover. Em (iii) F (IV) RIT. And you want to travel with her, and you want to travel blind, C (I) and you know that she will trust you, Dm (ii) C (I) for you've touched her perfect body with your mind.

33 There must be some kind of way out of here Said the joker to the thief There's too much confusion I can't get no relief Buisness men they drink my wine Plowmen dig my earth None would ever compromise Nobody of this world No reason to get excited The thief he kindly spoke There are many here among us Who feel that life is but a joke But you and I we've been through that And this is not our place So let us stop talking falsely now The hour's getting late All along the watchtower Princess kept the view While all the women came and went Barefoot servants too Outside in the cold distance A wildcat did growl Two riders were approaching And the wind began to howl All along the watchtover (Bob Dylan 1967, in John Wesley Harding) La melodia è pentatonica. La successione armonica è basata su un ostinato (do#m Si La SI) suggerita allinizio dalla chitarra non denuncia la presenza di una chiara tonalità.La lettura più verosimile è i-VII-VI- VII che armonizza un modo eolio (la-si-do- re-mi-fa-sol-la) in do# (do#re#mi fa#sol#la si do#).

34 Il sound: alcuni effetti Di studio Panning: spostamento orizzontale di un segnale nellimmagine stereofonica ATD (Automatic Double Tracking): aumenta il numero degli strumenti, con un effetto di sovraincisione. Phasing e Flanging: con tecniche diverse causano una variazione di fase delle frequenze con effetto di deformazione del timbro. Manipolazione di nastri: editing (taglio con lamette), alterazione della velocità, inversione del senso di rotazione. Filtro Pultec (filtro passabanda): lascia inalterata solo una banda eliminando le altre. Leffetto è quello di una nasalizzazione. Applicato a strumenti Fuzz Face: distorsione attraverso la modifica delle onde tonde in onde quadre Wah-Wah: Filtro passa banda regolato con un potenziometro e successivamente con un pedale Leslie: modulatore di ampiezza grazie alla rotazione degli altoparlanti Octavia: Duplica la frequenza del suono in entrata Feedback: loop creato da un sistema produttore e uno ricevente (microfono-cassa)

35 Jimi Hendrix, All along the Watchtower? Dallalbum Electric Ladyland, Basso e voce principale al centro Chitarra solista con Wah-Wah e Panning nellimmagine stereofonica Batteria probabilmente con ADT a sx e dx Patrizio Simonini, La sperimentazione sonora sulleffettistica di studio e di chitarra nei tre album di Jimi Hendrix, Tesi di Laurea (Facoltà di Musicologia di Cremona) Fender Stratocaster Woodstock Clone (2002) La registrazione originale di All along the Watchtower, come il resto di John Weslay Harding (1967), è austera.(…), basso, batteria, chitarra acustica, voce, armonica, tre accordi e nessuna evidente manipolazione dei suoni. In questa condizione disadorna i temi di alienazione e angoscia della canzone ci attraversano con con unaria di rassegnazione. Per contrasto la registrazione di Hendrix con la sua potente apertura presenta una narrativa drammatica che produce un significato completamente differente. La versione di Hendrix contiene una sfida eroica. Albin J. Zak III, The poetics of rock. Cutting tracks, Making Records, University of California Press, Berkeley - London, 2001

36 Notiamo le tante novità nate tra la fine degli anni Settanta e gli Ottanta (il punk, levoluzione dellhard rock in heavy metal,la new wave, la diffusione commerciale del reggae, la nascita della disco-music, lesplosione dellelettronica, il rap, la world music). Ne nascono modelli compositivi e stilemi che spesso si intrecciano e sovrappongono, tra i novanta e i duemila. Un modello rilevante è proprio il rifare, ilriutilizzare quel che è già stato fatto, come nel semple di Human Behaviour. (sugg. Bibl. Nicola Duse, Lucio Speziante, Remix remake, pratiche di replicabilità, Meltemi 2006).

37 HUMAN BEHAVIOUR (Songwriters: Jobim, Antonio Carlos; Gudmundsdottir, Bjork; Hooper, Nellee) 1993 If you ever get close to a human and human behaviour be ready to get confused there's definitely no logic to human behaviour but yet so irresistible there's no map to human behaviour they're terribly moody then all of a sudden turn happy but, oh, to get involved in the exchange of human emotions is ever so satisfying there's no map and a compass wouldn't help at all human behaviour Versione in studio Versione live acustica Per il concerto MTV unplugged nel 1994

38 Antonio Carlos Jobin Con Joao Gilberto e Vinicius de Moraes è considerato tra i fondatori della bossanova. Garota de Ipanema (testo di Vinicio de Moraes) Desafinado con Stan Getz Il sample è tratto dalla colonna sonora di The adventurers (Gli avventurieri), un film di Lewis Gilbert del Il brano Go down daying è suonato dalla Ray Brown Orchestra.

39 Studio-Live, diversi arrangiamenti. Björk Human behaviour Versione in studio


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