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Sostenere lapprendimento degli alunni stranieri: percorsi e valutazione Elio Gilberto Bettinelli.

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Presentazione sul tema: "Sostenere lapprendimento degli alunni stranieri: percorsi e valutazione Elio Gilberto Bettinelli."— Transcript della presentazione:

1 Sostenere lapprendimento degli alunni stranieri: percorsi e valutazione Elio Gilberto Bettinelli

2 lalunno e le sue specifiche sfide Le risposte della scuola e degli insegnanti Curricoli, programmi

3 Alunni stranieri immigrati ostacoli e sfide su diversi piani relazionale identitario culturale cognitivo

4 Io non volevo venire qua perché avevo paura di non parlare subito litaliano e non volevo lasciare i miei cugini Volevo venire per la mia mamma, però, quando ho trovato il biglietto in mano, mi sono detta:No … cosa sto facendo? Devo rimanere qui, sto bene, la mia vita qua è divertente Da Ragazzi e ragazze nella migrazione, a cura di G. Favaro e M. Napoli; Guerini Studio

5 I primi tempi avevo sempre mal di testa per la confusione che cera in classe. Non ero abituata al disordine e non capivo che cosa fare. Da Ragazzi e ragazze nella migrazione, a cura di G. Favaro e M. Napoli; Guerini Studio Quando parlo con i ragazzi italiani confondo le parole e loro mi prendono in giro per il mio modo di parlare.

6 Ricordo il mio primo giorno di scuola: tutti mi guardavano e Silvia, quando sono entrato nel pulmino, mi ha fatto posto vicino a lei e mi ha detto di sedermi. Per me è stata dura, perché io mi vergognavo e se non cera Mattia non sapevo con chi stare. Allinizio non capivo litaliano e a volte pensavo che parlassero male di me. Per noi (stranieri) è più difficile fare amicizia.

7 I miei genitori sono sempre contenti e lo saranno anche in futuro, perché i complimenti che le insegnanti fanno a me, a mia sorella e a mio fratello sono la loro gioia e riempie di felicità il cuore: si sentono dei genitori bravi, perché hanno fatto molti sacrifici per poterci educare. Da Sotto lo stesso sole, Istituto Comprensivo Fogazzaro di Follina (TV)

8 Una sfida per bambini e ragazzi immigrati: trovare un equilibrio fra Progetto migratorio, aspettative, richieste della famiglia Aspettative, richieste, suggestioni della società e della scuola

9 Le sfide: comprendere e servirsi degli artefatti culturali della scuola Linguaggio: verbale e non, metafore, enciclopedia ecc. Articolazione spazio-temporale Modelli pedagogici e didattici degli insegnanti, modelli disciplinari Modalità comunicative e relazionali Strumenti e sussidi: schemi, tabelle, tipi di attività ed esercizi

10 Le sfide apprendere il mestiere di alunno significa imparare contenuti modalita di esecuzione aspettare le indicazioni dellinsegnante prima di iniziare, sapere quali quaderni prendere, sapere come incominciare la pagina, che cosa avere sul banco …. orientamenti temporali specifici efficienza piuttosto che problematicità regole di comportamento spostamenti e movimenti nella classe regole sulle modalità delle relazioni con chi, quando, come si deve parlare

11 Il mestiere di alunno regole sulle persone diversamente significative gli insegnanti, i commessi, il dirigente scolastico…. stile di lavoro spesso privilegia limpegno personale (lealtà e divieto di copiare) norme informali che promuovono cortesia, solidarieta, amicizia possono anche essere parzialmente in contrasto con le regole dello stile di lavoro e con le modalità di esecuzione… i limiti e le modalità accettabili di trasgressione alle regole istituzionali si tratta di un apprendimento che può avvenire esclusivamente fra pari e che richiama il livello di integrazione degli alunni stranieri nella classe

12 A scuola: le sfide apprendimento della competenza linguistico- comunicativa italiano per comunicare e interagire qui e ora Leggere e scrivere in italiano apprendimento delle abilità linguistiche necessarie per imparare a scuola lingua dello studio Apprendere i contenuti curricolari

13 A scuola: le sfide Recuperare conoscenze – dichiarative, procedurali, condizionali – possedute trasferendole in italiano e adattandole. Elaborare nuove conoscenze in italiano. Conoscenze in L1 Conoscenze in L2

14 Lalunno immigrato ha bisogno di imparare litaliano per imparare in italiano Di fatto deve contemporaneamente imparare litaliano imparando in italiano

15 Alcuni punti fermi Assumere prospettiva temporale adeguata Dare fiducia, valorizzare esperienze, riconoscere competenze Rendere trasparente il contratto didattico Leggere, interpretare le difficoltà degli alunni, i fraintendimenti, gli incidenti Attuare dispositivi di accompagnamento e sostegno Creare climi relazionali positivi Dialogare con le famiglie

16 Adattare i programmi di insegnamento Il collegio docenti definisce, in relazione al livello di competenza dei singoli alunni stranieri, il necessario adattamento dei programmi di insegnamento; allo scopo possono essere adottati specifici interventi individualizzati o per gruppi di alunni, per facilitare lapprendimento della lingua italiana … Il collegio docenti definisce, in relazione al livello di competenza dei singoli alunni stranieri, il necessario adattamento dei programmi di insegnamento; allo scopo possono essere adottati specifici interventi individualizzati o per gruppi di alunni, per facilitare lapprendimento della lingua italiana … DPR 31 agosto 1999, n. 394 – art. 45

17 programmi di insegnamento Saperi, contenuti, discipline Approcci didattici e relazionali Dispositivi, attività, strumenti di supporto Aspetti organizzativi (calendario, orari…)

18 Adattare i programmi di insegnamento Che cosa si fa nelle scuole omissione, temporanea, dellinsegnamento di una o più discipline riduzione dei contenuti dei curricoli sostituzione di discipline con altre integrazione o espansione di contenuti appresi in L1 (da G. Favaro)

19 Piano per sostenere il percorso personale Rileva e riconosce le competenze. Considera le priorità di apprendimento nei diversi ambiti disciplinari in unottica di essenzialità. Attribuisce priorità allapprendimento dellitaliano. E orientato verso esiti significativi e non ridotti; esprime alte aspettative.

20 Un percorso personale Predispone e attiva dispositivi di supporto nella classe, nella scuola, nellextrascuola (corsi e laboratori, doposcuola, tutor). Definisce i necessari raccordi fra i soggetti responsabili E supportato da adeguati strumenti e sussidi (testi e manuali di italiano L2, testi ad alta comprensibilità, dizionari, glossari concettuali disciplinari..) Coinvolge lalunno. Assume coerenti modalità di valutazione

21 Valutare gli alunni stranieri

22 Il tema della coerenza fra verifica/valutazione e percorsi di insegnamento/apprendimento A quali criteri si deve far riferimento per valutare gli apprendimenti degli alunni stranieri che effettuano percorsi scolastici diversi, personali ? La valutazione, pur riferendosi al percorso dellallievo, deve comunque rapportarsi agli obiettivi minimi della classe di appartenenza ?

23 Laspetto pratico Laspetto pratico Come si possono rilevare (verificare) e quindi valutare conoscenze, abilità, competenze se lalunno non padroneggia litaliano ? Come si possono rilevare (verificare) e quindi valutare conoscenze, abilità, competenze se lalunno non padroneggia litaliano ? Come fare con le schede di valutazione ? Come fare con le schede di valutazione ? valutazione in ingresso (diagnostica), in itinere (formativa ), finale (sommativa) valutazione in ingresso (diagnostica), in itinere (formativa ), finale (sommativa) aspetto certificativo della valutazione aspetto certificativo della valutazione

24 Le questioni di legalità e legittimità Si possono adottare approcci –criteri, modalità, tempi - differenti nella valutazione degli alunni stranieri? Si possono adottare approcci –criteri, modalità, tempi - differenti nella valutazione degli alunni stranieri? E corretto nei riguardi degli altri alunni ?

25 Tipologie di valutazione idiografica idiografica normativa – parametro standardizzato, normativa – parametro standardizzato, parametro relativo parametro relativo criteriale criteriale

26 La valutazione Costruisce o modifica limmagine di sé Costruisce o modifica limmagine di sé Cambia le prospettive future Cambia le prospettive future Spegne o accende fiducia Spegne o accende fiducia Motiva o disincentiva Motiva o disincentiva Favorisce o inibisce lo sviluppo Favorisce o inibisce lo sviluppo Riconosce o ignora Riconosce o ignora Apre o chiude possibilità Apre o chiude possibilità Influenza storie individuali Influenza storie individuali fonte: A. Varani

27 Dalle Linee - guida Benché la norma non accenni alla valutazione, ne consegue che il possibile adattamento dei programmi per i singoli alunni comporti un adattamento della valutazione, anche in considerazione degli orientamenti generali su questo tema, espressi in circolari e direttive, che sottolineano fortemente lattenzione ai percorsi personali degli alunni. Benché la norma non accenni alla valutazione, ne consegue che il possibile adattamento dei programmi per i singoli alunni comporti un adattamento della valutazione, anche in considerazione degli orientamenti generali su questo tema, espressi in circolari e direttive, che sottolineano fortemente lattenzione ai percorsi personali degli alunni.

28 Dalle LINEE GUIDA Dalle LINEE GUIDA Per il consiglio di classe che deve valutare alunni stranieri inseriti nel corso dellanno scolastico … diventa fondamentale conoscere, per quanto possibile, la storia scolastica precedente, gli esiti raggiunti, le caratteristiche delle scuole frequentate, le abilità e le competenze acquisite. Per il consiglio di classe che deve valutare alunni stranieri inseriti nel corso dellanno scolastico … diventa fondamentale conoscere, per quanto possibile, la storia scolastica precedente, gli esiti raggiunti, le caratteristiche delle scuole frequentate, le abilità e le competenze acquisite.

29 Dalla Linee – guida: valutazione conclusiva …In questo contesto, che privilegia la valutazione formativa rispetto a quella certificativa si prendono in considerazione il percorso dellalunno, i passi realizzati, gli obiettivi possibili, la motivazione e limpegno e soprattutto le potenzialità di apprendimento dimostrate. In particolare, nel momento in cui si decide il passaggio o meno da una classe allaltra o da un grado scolastico al successivo, occorre fare riferimento a una pluralità di elementi fra cui non può mancare una previsione di sviluppo dellalunno. …

30 Rilevazione in ingresso per quale scopo ? Documentazione scolastica Documentazione scolastica Colloquio con i genitori e con lalunno Colloquio con i genitori e con lalunno Prove (anche in L1) ? Prove (anche in L1) ?

31 Materiali per la rilevazione in ingresso e la valutazione Sulle scuole dei paesi di origine: Sulle scuole dei paesi di origine: - libro edito da MURSIA - libro edito da MURSIA (Comune e CIDI di Roma) (Comune e CIDI di Roma) COSPE Parole non dette, Edizioni Vannini COSPE Parole non dette, Edizioni Vannini Questionari per alunni neoarrivati, Edizioni Vannini Questionari per alunni neoarrivati, Edizioni Vannini Tutti uguali tutti diversi, CD ROM USR Lombardia Tutti uguali tutti diversi, CD ROM USR Lombardia Framework europeo (Quadro europeo delle lingue) in Framework europeo (Quadro europeo delle lingue) in Materiali del Centro D.A.R.I. di Padova Materiali del Centro D.A.R.I. di Padova Sesamo (allegato a La vita scolastica, scuola primaria) Sesamo (allegato a La vita scolastica, scuola primaria)

32 Documenti di valutazione Adattare/integrare i documenti di valutazione Adattare/integrare i documenti di valutazione Traduzione nelle L1. Traduzione nelle L1. Esprimere la valutazione in relazione alleffettivo percorso personale, esplicitando con formule definite dal CD: Esprimere la valutazione in relazione alleffettivo percorso personale, esplicitando con formule definite dal CD: La valutazione si riferisce al percorso individuale La valutazione si riferisce al percorso individuale Sospendere la valutazione per alcune discipline (primo quadrimestre): Sospendere la valutazione per alcune discipline (primo quadrimestre): Valutazione non espressa in quanto lalunno si trova nella prima fase del percorso scolastico Valutazione non espressa in quanto lalunno si trova nella prima fase del percorso scolastico

33 E AGLI ESAMI DI LICENZA MEDIA ? Circolare del 15 marzo 2007: Circolare del 15 marzo 2007: Pur nella inderogabilità della effettuazione di tutte le prove scritte previste per lesame di Stato e del colloquio pluridisciplinare, le Commissioni vorranno considerare la particolare situazione di tali alunni stranieri e procedere ad una opportuna valutazione dei livelli di apprendimento conseguiti che tenga conto anche delle potenzialità formative e della complessiva maturazione raggiunta. Pur nella inderogabilità della effettuazione di tutte le prove scritte previste per lesame di Stato e del colloquio pluridisciplinare, le Commissioni vorranno considerare la particolare situazione di tali alunni stranieri e procedere ad una opportuna valutazione dei livelli di apprendimento conseguiti che tenga conto anche delle potenzialità formative e della complessiva maturazione raggiunta.

34 E AGLI ESAMI DI LICENZA MEDIA ? Prove a ventaglio Prove a ventaglio Prove a gradoni Prove a gradoni


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