La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lezione 16. Per la stimolazione Giochi ed esercizi, come per il decondizionamento Ma finalizzati al problema.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lezione 16. Per la stimolazione Giochi ed esercizi, come per il decondizionamento Ma finalizzati al problema."— Transcript della presentazione:

1 Lezione 16

2 Per la stimolazione Giochi ed esercizi, come per il decondizionamento Ma finalizzati al problema

3 Mind mapping T. e B. Buzan, Mappe mentali, Urgnano (BG), NLP Italy-BBC, Roberti, 2003

4 Ketchup Piccante Fuoco Bruciore Peperoncino Incendio Bombe incendiarie Acqua Gabinetto Carta igienica Vaschetta dei pesci DragoEruzione Messico Lingua Rosso AntincendioFiammifero

5 La creatività in pubblicità Consiste nel dire ciò che la strategia richiede Ma in maniera imprevista E memorabile

6 Il ristorante Positano vuol far sapere che è autenticamente italiano Da ristorante italiano nasce unanalogia con mafia da qui, a regolamento di conti Un ristorante autenticamente italiano deve poter dire che ha ospitato un regolamento di conti

7

8 La Croce Rossa vuole comunicare che ha bisogno di sangue per le trasfusioni Ma il sangue è rosso come la croce del simbolo Se ce nè bisogno è perché manca Collegamento con la rappresentazione simbolico-visiva

9

10 Bisogna dire che le pile BK durano di più non si esauriscono in fretta come le altre Collegamento fra lesaurimento della pila e lesaurimento fisico di chi non ce la fa più

11 E meglio usare BK

12 Spunti

13 Capovolgimento. E se le cose fossero al contrario dellabituale?

14 Catena associativa Dobbiamo dire che una radio privata fa trasmissioni molto attraenti 1° associazione: le belle trasmissioni si sentono a volume alto 2° associazione: il volume alto disturba i vicini 3° associazione: ma se le trasmissioni sono belle i vicini dovrebbero essere contenti Capovolgimento: per dare fastidio ai vicini bisogna abbassare il volume

15

16 Catena associativa Dobbiamo dire che la Lexus è unauto bellissima 1° associazione: viene voglia di toccarla 2° associazione: i bambini che lavano le auto hanno la possibilità di toccarle 3° associazione: i bambini poi si fanno pagare Capovolgimento: per toccare la Lexus un bambino è disposto a pagare lui

17

18 Catena associativa Dobbiamo dire che i jeans Levis sono belli e sexy e vengono portati dai giovani 1° associazione: il rapporto dei giovani con il sesso e la nudità promiscua sono ostacolati dai genitori Capovolgimento: portare i Levis è ostacolato dai genitori

19

20 Accumulazione. E se le cose si moltiplicassero?

21 Catena associativa Dobbiamo dire che queste tavole da surf fanno godere particolarmente lo sport 1° associazione: Lorgasmo è sinonimo di godimento 2° associazione: Le onde simboleggiano un forte orgasmo Accumulazione: Tante ondate - Tanti godimenti

22

23 Catena associativa Dobbiamo dire che questi occhiali sono belli e fanno vedere meglio 1° associazione: Fra le cose belle ci sono anche le farfalle 2° associazione: Ma se non si vede bene, non si riesce a vederne la bellezza 3° associazione: Se non si vede bene ci si può confondere 4° associazione: Le valve delle cozze assomigliano alle ali delle farfalle Accumulazione: Tante farfalle. E una cozza.

24

25 Catena associativa Dobbiamo dire che in Tibet, sotto il governo cinese, ci sono molti assassini politici 1° associazione: morte = croce 2° associazione: croce = T 3° associazione: la parole TibeT ha due T Accumulazione: tante T fanno un cimitero

26

27 Catena associativa Dobbiamo dire che questo caffè decaffeinato non fa male 1° associazione: se un caffè non fa male se ne può bere a ogni ora 2° associazione: ora = orologio 3° associazione: tazzina+cucchiaino = tondo dellorologio+lancetta Accumulazione: tante tazzine di caffè – tanti orologi – tante ore

28

29 Alternativa E se il prodotto venisse usato in maniera diversa dal solito?

30 Catena associativa Dobbiamo dire che la nostra auto va velocissima 1° associazione: Quando lauto va veloce, ci sono tanti moscerini che si spiaccicano contro il parabrezza Alternativa: Lauto come insetticida

31

32 Catena associativa Dobbiamo dire che questo spazzolino lava i denti a fondo e rimuove la placca, prevenendo la carie 1° associazione: La carie nasce anche dallo zucchero 2° associazione: Tipico dolce tutto zucchero: il lecca- lecca 3° associazione: Il lecca-lecca ha un manico- impugnatura, come lo spazzolino da denti Alternativa: Lo spazzolino che diventa lecca-lecca

33

34

35 Giustapposizione E se accostassimo al soggetto un altro soggetto? (Classica tecnica del Prima e dopo e la cura) V. illycaffè V. Pomì

36 Catena associativa Dobbiamo dire che la nostra lava-stireria lavora benissimo 1° associazione: stirare=lenzuola 2° associazione: lenzuola=fogli bianchi 3° associazione: fogli=affissione Giustapposizione: manifesti spiegazzati e manifesti stirati

37

38 Catena associativa Dobbiamo dire che i panni Wileda assorbono tanto liquido 1° associazione: anche i beoni assorbono tanto liquido Giustapposizione: un beone accostato a un panno Wileda

39

40 Catena associativa Dobbiamo dire che le nostre sweatshirt non scoloriscono 1° associazione: i disegni della t-shirt ci sono cari 2° associazione: se si scoloriscono si rovinano 3° associazione: anche lambiente naturale ci è caro 4° associazione: la natura si rovina Giustapposizione: una t-shirt con un disegno di paradiso naturale e una t-shirt con gli alberi tagliati

41

42 Catena associativa Dobbiamo dire che il nostro antiforfora è veramente efficace 1° associazione: la forfora è un insieme di granellini bianchi 2° associazione: anche le lettere in negativo se sono piccole assomigliano a dei granellini bianchi Giustapposizione: i capelli puliti e i capelli con la parola prima/before

43

44 Catena associativa Dobbiamo dire che i nostri occhiali da sole sono bellissimi 1° associazione: lo schema prima e dopo può far vedere quanto diventa attraente una persona dopo aver indossato i nostri occhiali da sole 2° associazione: ma chi vuol vedere qualcosa che è meno attraente? Giustapposizione: il dopo e il nulla

45

46 Il gioco e la complicità E se invitassimo il pubblico a costruire il messaggio con noi?

47 Catena associativa Dobbiamo dire che la nostra collana di videocassette è molto attraente 1° associazione: ma i film raccontano sempre la stessa storia 2° associazione: chi sceglie una cassetta vuol vedere come grandi attori e grandi registi hanno cambiato la solita storia 3° associazione: è come un gioco di costruzioni Gioco: costruite la trama insieme a noi - il risultato sarà sempre bello

48


Scaricare ppt "Lezione 16. Per la stimolazione Giochi ed esercizi, come per il decondizionamento Ma finalizzati al problema."

Presentazioni simili


Annunci Google