La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Primaria Statale G.Leopardi A.S. 2005/06 A cura degli alunni della CLASSE II C ENTRA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Primaria Statale G.Leopardi A.S. 2005/06 A cura degli alunni della CLASSE II C ENTRA."— Transcript della presentazione:

1 Scuola Primaria Statale G.Leopardi A.S. 2005/06 A cura degli alunni della CLASSE II C ENTRA

2 I laboratori di informatica e osservazioni scientifiche sono stati svolti in sinergia dalle insegnanti ADABBO M. Antonietta e CALAFATI Concetta. Gli alunni hanno potuto rielaborare e personalizzare i contenuti proposti, attraverso la tecnica dellimmagine, del fumetto e delle competenze di informatica acquisite nel corso dellanno scolastico. Hanno realizzato, perciò, un unico elaborato conseguendo, inoltre, autonomia comportamentale in riferimento alligiene orale e ad una corretta alimentazione.

3

4 INTERVISTA A UN DENTE Un gruppo di bambini decide di intervistare un dente per conoscerlo meglio. Il dentino sogna già di diventare famoso

5 Nellintervista il dente racconta tutto ciò che fa: Io tutti i giorni e più volte al giorno mordo, mastico, spezzetto, una grande varietà di cibo. Ma il peggio succede quando dopo aver tanto lavorato divento sporco e non mi lavano!

6 Subito vengo assalito e aggredito dai miei peggiori nemici: i batteri che arrivano numerosi e mi bucano e mi mangiano, soprattutto quando sono sporco di zucchero Dopo diversi attacchi dei batteri sono rovinato ho grossi buchi neri e crepe che mi fanno ammalare e mi danno tanto dolore.

7 La mia vita sarebbe più bella se fossi lavato più spesso,se i bambini mangiassero meno dolci e se mi portassero a volte dal mio dottore. Così sarei sempre pulito, bello e soprattutto felice. I ragazzi tornano a scuola soddisfatti per l intervista al dentino e per aver imparato tante cose.

8 E inutile che venite, qui non cè cibo per voi! Oh, povero me! Nessuno mi lava, mi ammalerò di sicuro. Aiuto! I batteri mi attaccano da tutte le parti e rovinano il mio smalto. Oh, non posso far nulla, devo sperare che Pasqualino mi lavi al più presto!

9 Sotto lo smalto cè uno strato meno duro la DENTINA ancora sotto cè il mio cuore. La POLPA. Se quelle bestiacce rompono lo smalto,fanno presto a distruggermi la dentina. Se poi arrivano al mio cuoricino, sono morto! Sembriamo forti e duri perché siamo fatti di CALCIO, ma sotto lo smalto siamo teneri e deboli

10 Per fortuna Pasqualino mi lava con un dentifricio al FLUORO, specie se ha mangiato il cioccolato. Nel fluoro ci sono cavalieri fortissimi che distruggono i batteri e rinforzano lo smalto.

11 Ecco i cibi che ci fanno bene e non aiutano i batteri a diventare forti forti.

12 Come vedete anche i batteri sono golosi non è mai troppo tardi per togliere le CARIE. Andiamo dal dentista! Mi raccomando non esagerate con questi cibi. Comunque, lavatemi subito dopo averli mangiati.

13 Per non far cariare i nostri denti e per vivere in salute bisogna seguire una CORRETTA ALIMENTAZIONE e unassidua IGIENE ORALE. Per non far cariare i nostri denti e per vivere in salute bisogna seguire una CORRETTA ALIMENTAZIONE e unassidua IGIENE ORALE.


Scaricare ppt "Scuola Primaria Statale G.Leopardi A.S. 2005/06 A cura degli alunni della CLASSE II C ENTRA."

Presentazioni simili


Annunci Google