La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A cura degli alunni della

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A cura degli alunni della"— Transcript della presentazione:

1 A cura degli alunni della
Scuola Primaria Statale “G.Leopardi” A.S. 2005/06 Laboratorio di produzione multimediale e di osservazioni scientifiche La storia di un dente A cura degli alunni della CLASSE II C ENTRA

2 PREMESSA I laboratori di informatica e osservazioni scientifiche sono stati svolti in sinergia dalle insegnanti ADABBO M. Antonietta e CALAFATI Concetta. Gli alunni hanno potuto rielaborare e personalizzare i contenuti proposti, attraverso la tecnica dell’immagine, del fumetto e delle competenze di informatica acquisite nel corso dell’anno scolastico. Hanno realizzato, perciò, un unico elaborato conseguendo, inoltre, autonomia comportamentale in riferimento all’igiene orale e ad una corretta alimentazione.

3 impariamo a conoscerli
I nostri denti.. impariamo a conoscerli

4 INTERVISTA A UN DENTE Un gruppo di bambini decide di intervistare un dente per conoscerlo meglio. Il dentino sogna già di diventare famoso

5 Nell’intervista il dente racconta tutto ciò che fa:
“Io tutti i giorni e più volte al giorno mordo, mastico, spezzetto, una grande varietà di cibo. Ma il peggio succede quando dopo aver tanto lavorato divento sporco e non mi lavano!

6 Dopo diversi attacchi dei batteri sono rovinato ho
Subito vengo assalito e aggredito dai miei peggiori nemici: i batteri che arrivano numerosi e mi bucano e mi mangiano, soprattutto quando sono sporco di zucchero Dopo diversi attacchi dei batteri sono rovinato ho grossi buchi neri e crepe che mi fanno ammalare e mi danno tanto dolore .

7 La mia vita sarebbe più bella se fossi lavato più spesso,se i bambini mangiassero meno dolci e se mi portassero a volte dal mio dottore. Così sarei sempre pulito, bello e soprattutto felice. I ragazzi tornano a scuola soddisfatti per l ‘intervista al dentino e per aver imparato tante cose.

8 Il dentino sporco Il dentino pulito Il dentino aggredito
E’ inutile che venite, qui non c’è cibo per voi! Oh, povero me! Nessuno mi lava, mi ammalerò di sicuro. Il dentino aggredito Aiuto! I batteri mi attaccano da tutte le parti e rovinano il mio smalto. Oh, non posso far nulla, devo sperare che Pasqualino mi lavi al più presto!

9 Dal dentista La struttura del dente
Sembriamo forti e duri perché siamo fatti di CALCIO, ma sotto lo smalto siamo teneri e deboli La struttura del dente Se quelle bestiacce rompono lo smalto,fanno presto a distruggermi la dentina. Se poi arrivano al mio cuoricino, sono morto! Sotto lo smalto c’è uno strato meno duro la DENTINA ancora sotto c’è il mio cuore. La POLPA.

10 IL RIMEDIO Nel fluoro ci sono cavalieri fortissimi che distruggono i batteri e rinforzano lo smalto. Per fortuna Pasqualino mi lava con un dentifricio al FLUORO, specie se ha mangiato il cioccolato.

11 La prevenzione Ecco i cibi che ci fanno bene e non aiutano i batteri a diventare forti forti.

12 Come vedete anche i batteri sono golosi non è mai troppo tardi per togliere le CARIE.
Andiamo dal dentista! Mi raccomando non esagerate con questi cibi. Comunque, lavatemi subito dopo averli mangiati.

13 REGOLA D'ORO Per non far cariare i nostri denti e
per vivere in salute bisogna seguire una CORRETTA ALIMENTAZIONE e un’assidua IGIENE ORALE.


Scaricare ppt "A cura degli alunni della"

Presentazioni simili


Annunci Google