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Misure di velocità di onde acustiche in elementi in calcestruzzo armato M. De Bonis, R. Ditommaso, A. Masi, M. Mucciarelli, M. Vona DiSGG, Università degli.

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Presentazione sul tema: "Misure di velocità di onde acustiche in elementi in calcestruzzo armato M. De Bonis, R. Ditommaso, A. Masi, M. Mucciarelli, M. Vona DiSGG, Università degli."— Transcript della presentazione:

1 Misure di velocità di onde acustiche in elementi in calcestruzzo armato M. De Bonis, R. Ditommaso, A. Masi, M. Mucciarelli, M. Vona DiSGG, Università degli Studi della Basilicata, Potenza

2 O BIETTIVI DEL L AVORO Definire una nuova metodologia di prova non distruttiva per una valutazione della variabilità delle caratteristiche meccaniche del calcestruzzo in situ Verificare laffidabilità e lattendibilità del metodo, anche grazie al confronto con un metodo consolidato e modelli teorici

3 I NQUADRAMENTO DELLA P ROBLEMATICA Le metodologie esistenti di indagine in situ sono di tipo: Distruttivo Danno strutturale Elevato costo di esecuzione Limitata estendibilità delle prove Non Distruttivo Moderata affidabilità Assenza di danno strutturale Minor costo di esecuzione Buona affidabilità Possibilità di maggiore diffusione

4 D ESCRIZIONE DELLA M ETODOLOGIA DI P ROVA Semplicità esecutiva Costo minimo di esecuzione Rapidità esecutiva Danno strutturale nullo – non strutturale minimo Semplice procedura di elaborazione dei dati Metodo sonico Misure della velocità di propagazione di onde acustiche allinterno di elementi in calcestruzzo armato

5 C AMPO DI I NDAGINE Sette pilastri estratti da un edificio in corso di demolizione, caratterizzati da: Assenza di caratteristiche sismo-resistenti Copriferro di scarso spessore Un pilastro in opera, in reali condizioni di posizione e di carico, con calcestruzzo di buona qualità Calcestruzzo di bassa qualità

6 D ESCRIZIONE DELLA M ODALITÀ DI P ROVA d = 0.25 m d = 1 m Fissare i velocimetri nellelemento a distanze progressive (0.25, 0.5, 1, 1.5 m) Sollecitare lelemento in un punto con una forzante impulsiva Memorizzare in un unico centro di raccolta dati le tracce dei segnali generati

7 S EGNALI R EALI Velocità m/s s Primo picco primo segnale Primo arrivo secondo segnale Primo picco secondo segnale Primo arrivo primo segnale

8 R ISULTATI M ISURE

9 M ODELLAZIONE N UMERICA Punto di battuta Punti di misura MODELLO COMSOL A STRATI

10 M ODELLAZIONE N UMERICA – Propagazione impulso

11 V ISUALIZZAZIONE R ISULTATI N UMERICI

12 C ONFRONTO CON V ELOCITÀ U LTRASONICA Equazione retta y = x – Coefficiente di correlazione R = 0.88 Test di Fischer confidenza pari al 90 %

13 R ELAZIONE V ELOCITÀ - F REQUENZA

14 C ONCLUSIONI La metodologia proposta si colloca nellambito dei metodi non distruttivi essendo caratterizzata dallarrecare un danno minimo agli elementi non strutturali Negli elementi esaminati, si osserva una variazione della velocità di propagazione dellonda al variare della distanza tra i ricevitori Ciò mette in evidenza leterogeneità dellelemento legata alla presenza di più strati dalle diverse caratteristiche meccaniche passando dalla superficie al nucleo interno

15 C ONCLUSIONI Nel modello numerico presentato, si osserva, in accordo con i risultati sperimentali, una variazione di velocità al variare della distanza tra i punti di misura E stato effettuato un confronto con le velocità ottenute tramite metodo ultrasonico per trasparenza ed è stato possibile dedurre lesistenza di una buona correlazione tra le due serie di valori

16 S VILUPPI F UTURI Approfondimento e perfezionamento del metodo presentato, dal punto di vista della modalità di prova e dellinstallazione dei sensori Sviluppo di ulteriori modelli numerici in grado di avvicinarsi quanto più possibile alle condizioni reali In questo modo, con una minima invasività nellelemento, sarà possibile contribuire allottenimento di una stima sufficientemente rappresentativa e affidabile della resistenza a compressione del calcestruzzo in situ Stabilire ulteriori correlazioni con i risultati di altre prove

17 Grazie


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