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Perché questo testo A partire dalliniziativa ministeriale del Quotidiano in classe alle Superiori è opportuno comprendere: Come le informazioni vengano.

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Presentazione sul tema: "Perché questo testo A partire dalliniziativa ministeriale del Quotidiano in classe alle Superiori è opportuno comprendere: Come le informazioni vengano."— Transcript della presentazione:

1 Perché questo testo A partire dalliniziativa ministeriale del Quotidiano in classe alle Superiori è opportuno comprendere: Come le informazioni vengano gestite e presentate (amplificate o ridotte) tramite i mass media (reale oggettivo offerto) Come il nostro mondo rappresentazionale sia influenzato (positivamente e negativamente) dai mass media (reale soggettivo) Come si affermano i modelli più rappresentativi (es. eroe salvatore-sexy-violento con i cattivi) Come viviamo in una mediacrazia apparente

2 Il Quarto potere È espresso dai giornalisti che hanno il ruolo di watchdog del sistema (cani da guardia); tuttavia a causa del timore della concorrenza, del metodo di reperimento delle notizie e della frenesia della vita odierna, la percezione del mondo esterno è orientata da chi controlla i cancelli (le fonti) dellinformazione (ossia dai politici se linformazione è politica)

3 Lo spin doctor Etimologia: spin girare vorticosamente doctor specialista ossia colui che sa comunicare rapidamente ed efficacemente le notizie attraverso i canali di diffusione Il suo lavoro è indispensabile durante le elezioni, ma dato che i politici, durante tutto il mandato hanno necessità del consenso popolare, il suo lavoro continua come PR, addetto stampa, collaboratore, portavoce etc.

4 Domanda: Lo spin doctor (esperto di psicologia e logica giornalistica che comprende i processi mentali e i modelli di comportamento delle masse) lavora nellinteresse della collettività (pace, benessere, tranquillità, ordine) e nel rispetto della democrazia oppure si muove seguendo unottica demagogica?

5 Lopinione pubblica Definizione di Opinione su Internet: Lopinione è lidea che una persona ha in merito a qualcosa. Si tratta di una valutazione e di un giudizio su quella cosa it.wikipedia.org/wiki/Opinioneit.wikipedia.org/wiki/Opinione Giudizio soggettivo su qualcuno o qualcosa it.wiktionary.org/wiki/opinioneit.wiktionary.org/wiki/opinione Lopinione non è la verità

6 Unopinione è condivisibile, dunque vera, e diventa un fatto se: È certificato, confermato o espresso da unistituzione riconosciuta o accreditata (es. comunicati stampa OMS o BCE), da un esperto, da una conferenza internazionale È semplice e comprensibile (es. divisone netta tra bianchi e neri, buoni e cattivi) È coerente con i valori che condividiamo (libertà alle donne no al velo islamico)

7 Le fonti dellinformazione Alcune notizie diffuse dalle agenzie di stampa nascono da fatti reali (cronaca, conferenze, riunioni e patti tra nazioni etc.), ma non avvengono quotidianamente Le altre notizie (politiche, economiche, sociali e scientifiche) per il 70% provengono dalle istituzioni nazionali (governo, partiti politici, comuni e regioni) e internazionali (ONU, UE, CRI, Banca Mondiale, BCE)

8 Limportanza di una notizia Limportanza di una notizia è stabilita da criteri oggettivi (es. numero di morti), ma anche e soprattutto da quanto viene giudicata tale dai media (più se ne parla e più se ne continuerà a parlare) I media considerano una notizia più o meno importante sulla base dellenfasi con cui è presentata dalle fonti primarie (agenzie di stampa internazionali, nazionali e dai circuiti tv internazionali)

9 La piramide dellinformazione È fondamentale conoscere come funziona la piramide dellinformazione e valutare il grado di apertura dei cancelli dellinformazionela piramide dellinformazione

10 Come controllare il flusso delle info Nei regimi totalitari si applica la censura. In democrazia è sufficiente accendere o spegnere la luce nel momento e nel posto giusto. Si sfrutta lorario oppure si lavora sulla quantità di messaggi. 1. Se un argomento è importante le istituzioni bombardano di notizie le agenzie che le inviano a loro volta ad altre fonti. 2. Se non è importante, invece di non parlarne (censura), ne parlano poco (e linfo non raggiunge il pubblico)

11 Obiettivo persuasione Per persuadere si può far leva su Argomentazioni razionali (che richiedono tempo e pazienza per il pubblico): persuadere la mente Suggestioni emotive e sensoriali (più dirette e accattivanti, spesso affidate a slogan, immagini e musica, cioè multimediali): persuadere il cuore Per convincere: solo certezze no dubbi Per difendersi: solo dubbi no certezze

12 Il potere delle parole Poche parole sono meglio di tante: per un pubblico frenetico e distratto occorre condensare il messaggio in uno slogan, orecchiabile, semplice, sintetico, che distingua subito il buono dal cattivo (stile pubblicità)

13 Il potere della ripetizione Unaffermazione ripetuta tante volte viene considerata vera perché diventa familiare. Se laffermazione è totalmente falsa o fuori dai nostri schemi viene rigettata, ma se è vera, almeno in parte (o appare come tale), si eludono i sistemi di sicurezza delle nostre menti e viene considerata unopinione condivisibile e degna di essere accettata

14 Il potere della psicologia Si sfrutta il transfert: si proiettano qualità positive e negative relative ad una persona, una nazione o un contesto storico (es. Olocausto degli Ebrei) su un altro soggetto (es. massacro di Srebrenica genocidio di musulmani bosniaci) per spiegare allopinione pubblica la portata dellevento Procedere per frames cioè quadri di associazione

15 Il potere del gruppo Far credere che quellopinione sia condivisa dalla maggior parte delle persone (marketing) 1. Se il pensiero di chi si sta convertendo potesse parlare direbbe: E unidea valida, come ho fatto a non pensarci prima? (senso di colpa e autopunizione) È meglio che mi sbrighi, sono già in ritardo! (paura e fretta) Voglio salire anchio sul carro del vincitore, prima che sia troppo tardi (bisogno di sicurezza)! 2. Se il pensiero di chi ha condiviso da tempo potesse parlare direbbe: Ah che furbo sono stato! (orgoglio) Ho fatto proprio la scelta giusta (rassicurazione) e poi sono stato uno dei primi a crederci (orgoglio e fierezza)!

16 Coinvolgere i media Per coinvolgere TV, Internet, Radio, Carta Stampata è necessario un coordinamento tra appuntamenti politici della giornata (o della settimana) e orari ed esigenze dei media (info in tempo reale) Vi è lesigenza di essere sintetici (frenesia del pubblico), efficaci, precisi e univoci Unaffermazione, coerente con il vissuto emozionale del pubblico, ripetuta da più canali, viene accolta come vera e difficilmente messa in discussione (anche perché non si possiedono elementi difformi per un confronto critico)

17 Dare risalto ad una notizia TV: (escluse edizioni straordinarie) essa deve essere data al TG delle 20.00, arrivare con 4-5 ore di anticipo e con immagini perché il pezzo venga montato, scritto sul monitor che il giornalista legge, adeguato alla scaletta del giorno; talk show o altre trasmissioni anche in orari e periodi poco propizi per il pubblico, ma favorevoli per i giornalisti a caccia di notizie (fine settimana o domenica mattina, agosto) INTERNET: statisticamente internet viene consultato più sul lavoro che a casa e allora lorario migliore di diffusione è la mattina

18 Limmagine del politico vincente Ispira rispetto, ammirazione ed empatia È piacente, ben vestito, educato, calmo, curato È uno di noi: va al mare, ha un cane, pratica sport, si concede (come tutti) qualche innocente vizietto (cè chi mangia da MacDonald, chi va alle partite di calcio etc.), si mostra in atteggiamenti o situazioni spontanee

19 Al politico: Sei tutti noi!! Il politico vincente incarna il cittadino medio o meglio gli opposti cioè sa essere contemporaneamente soldato e antimilitarista, operaio e industriale, innovatore e conservatore, giovane e pensionato, genitore e single etc. In pratica riesce ad interpretare tutti i ruoli In campagna elettorale è chiaro che faccia tutto questo, occorre tuttavia sapere che tale comportamento può continuare anche durante il mandato, ovviamente in maniera più discreta.

20 Il ruolo del cinema Secondo il principio che un esempio vale più di mille parole, il cinema è un mezzo potente di comunicazione di valori occidentali (giustizia, libertà, democrazia): è fortemente educativo (unisce apprendimento e intrattenimento), le idee vengono assorbite a livello conscio e inconscio perché è multimediale

21 Il ruolo del cinema Il cinema condiziona le coscienze civiche, propone stili di vita e appare come un innocuo passatempo, la nostra mente cioè non è attivata alla ricerca della propaganda Coinvolge emotivamente grazie al processo di identificazione, crea automatismi perché lavora con lipnosi spontanea

22 Giornata tipo alla Casa Bianca Ore 5.30: arriva capo di gabinetto (consigliere, coordinatore e organizzatore attività del presidente), legge i giornali verifica il programma della giornata Ore 7.30: riunione di 20 collaboratori sulla conferenza stampa, linee di strategia di risposta alle possibili domandeGiornata tipo alla Casa Bianca

23 Giornata tipo alla Casa Bianca Ore 10.00: il portavoce ha la prova generale sulla conferenza stampa; eventuale ricerca nuove info dai vari ministeri, redazione testo delle risposte Ore 12.30: conferenza stampa ufficiale Gli altri organi dello stato confermano i dati Obiettivo: dare il messaggio in coro per non gettare nel panico i giornalisti e lopinione pubblica

24 Quattro fasi di difesa a) negare b) minimizzare c) screditare d) distrarre Es. i Vip in disgrazia

25 Negare o minimizzare Mai occultare, mai stare troppo sulla difensiva I media si influenzano reciprocamente (piramide) ed è meglio convincere il capo branco diventandone linformatore n° 1 I processi avvengono in TV e bisogna rispondere con la massima velocità affinché la controparte non prenda il sopravvento

26 Come? Monitorando il circuito delle info (mappatura mediatica es. tv di paesi pericolosi) e ricordando i passati meriti o i passati tentativi di boicottaggio Biasimando la stampa scandalistica Individuando incongruenze, legami passati dellavversario Trovando un capro espiatorio Luso di testimonial (es. lattore che pubblicizza un detersivo non è un esperto, ma genera empatia)

27 Screditare e distrarre Diffondere voci che seminano dubbi o falsità: telefonate in segreteria, mail anonime, notizie su stampa scandalistica Certe notizie, per gravità o eccezionalità, occupano molte pagine e per molto tempo oscurandone altre

28 Uso della rete La rete come web favorisce la diffusione di notizie vere e false: siti di pettegolezzi, mail anonime (spam), siti con nomi simili, posizione nella graduatoria sulle pagine dei motori di ricerca (pag. 99) Serve anche per passare informazioni a governi terroristici per testarne gli animi e le reazioni, farli desistere dalle loro imprese etc.


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