La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Due casi di difficoltà in ambito matematico: Un training di potenziamento dellintelligenza numerica e un trattamento educativo degli aspetti metacognitivi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Due casi di difficoltà in ambito matematico: Un training di potenziamento dellintelligenza numerica e un trattamento educativo degli aspetti metacognitivi."— Transcript della presentazione:

1 Due casi di difficoltà in ambito matematico: Un training di potenziamento dellintelligenza numerica e un trattamento educativo degli aspetti metacognitivi e motivazionali implicati nel problem solving matematico Silvia Rubino Tesi di Perfezionamento Anno Accademico Corso triennale di perfezionamento in Psicopatologia dellApprendimento LE BASI PSICOLOGICHE E NEUROPSICOLOGICHE DEI DISTURBI DELLAPPRENDIMENTO

2 Caso 1 G.P. (f) 4° elementare Richiesta specifica su difficoltà in matematica: tabelline, problemi, operazioni scritte a mente Seguita dalla logopedista: emergono difficoltà generalizzate Atteggiamento di sfiducia circa le sue capacità Episodi di malessere a scuola: blocchi, crisi di pianto

3 Prove effettuate ACMT 3° ABCA SPM 3° Questionario di METACOGNIZIONE E MATEMATICA (versione ridotta per la scuola elementare)

4 SCHEDA RIASSUNTIVA Nome: G.P. Classe: quarta elementareData di nascita/età: 9.8 Data della valutazione: 2005/06Esaminatore: Silvia Rubino

5 Ipotesi di diagnosi: Profilo di gravi difficoltà di apprendimento della matematica Determinato da: -Lacune degli aspetti semantici, sintattici e lessicali del numero -Strategie di calcolo immature e cognitivamente dispendiose -Strategie metacognitive inficiate da aspetti emotivo- motivazionali negativi

6 Intervento di trattamento: Selezione di macroobiettivi da Lintelligenza Numerica vol.2 1.COUNTING 2.PROCESSI LESSICALI 3.PROCESSI SEMANTICI 4.PROCESSI SINTATTICI 5.CALCOLO A MENTE 11 incontri settimanali da 1 h ca Esecuzione schede Training metacognitivo sui processi di calcolo

7 RE-TEST

8 SCHEDA RIASSUNTIVA Nome: G.P. Classe: quarta elementareData di nascita/età: 10 anni Data della valutazione:2005/2006 Esaminatore: Silvia Rubino

9 Conclusioni… Potenziata la conoscenza profonda del numero e la manipolazione cognitiva Migliorato il calcolo a mente Migliorata la disposizione al compito matematico: migliorata la percezione di competenza Permane la lentezza Permane lutilizzo di strategie di elaborazione numerica elementari

10 Rimandi… Alla famiglia: prosecuzione intervento per stabilizzare le nuove acquisizioni Alla scuola: monitoraggio competenze di calcolo e richiesta di incontri più frequenti con loperatore


Scaricare ppt "Due casi di difficoltà in ambito matematico: Un training di potenziamento dellintelligenza numerica e un trattamento educativo degli aspetti metacognitivi."

Presentazioni simili


Annunci Google