La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Landolfo I genovesi Landolfo Rufolo II, IV Landolfo Rufolo è un mercante di Ravello che vuole raddoppiare le sue ricchezze Decide di andare nellisola Cipro,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Landolfo I genovesi Landolfo Rufolo II, IV Landolfo Rufolo è un mercante di Ravello che vuole raddoppiare le sue ricchezze Decide di andare nellisola Cipro,"— Transcript della presentazione:

1 Landolfo I genovesi Landolfo Rufolo II, IV Landolfo Rufolo è un mercante di Ravello che vuole raddoppiare le sue ricchezze Decide di andare nellisola Cipro, ma deve svendere la sua merce e si ritrova povero. Per riuscire a recuperare i suoi beni diventa pirata, ma incontra i genovesi che lo derubano di tutto. Landolfo sopravvive alla tempesta e aggrappato ad una cassa, arriva allisola di Corfù.

2 Da Ravello (Salerno) costiera amalfitana, va nellIsola di Cipro a sud della Turchia, torna indietro nel mar Ionio, viene accolto nellIsola di Corfù tra la puglia e la Grecia. Da Corfù va a Brindisi, a Trani (un po più a Nord di Bari) e poi a Ravello.

3 La morale della novella è: la fortuna aiuta gli audaci Una donna lo trova sulla spiaggia e lo aiuta a rimettersi in forze per tornare a Ravello I preziosi trovati nella cassa gli permettono di raddoppiare il suo capitale e di ritirarsi dal commercio.


Scaricare ppt "Landolfo I genovesi Landolfo Rufolo II, IV Landolfo Rufolo è un mercante di Ravello che vuole raddoppiare le sue ricchezze Decide di andare nellisola Cipro,"

Presentazioni simili


Annunci Google