La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Vendesi Arte Jessica DAddese 5ª B A.S. 2011-2012 Liceo scientifico E. Fermi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Vendesi Arte Jessica DAddese 5ª B A.S. 2011-2012 Liceo scientifico E. Fermi."— Transcript della presentazione:

1 Vendesi Arte Jessica DAddese 5ª B A.S Liceo scientifico E. Fermi

2 Mercificazione dellarte MateriaArgomento Italiano Perdita sacralità del poeta Verga, Eva - Avanguardie Francese Boudelaire, La Fanfarlo e la Perdita dellaureola Filosofia Walter Benjamin, Lopera darte nellepoca della sua riproducibilità tecnica Storia dellarte Pop Art, Andy Wsrhol e Piero Manzoni

3 L'arte stritolata dalla mercificazione Karl Marx Le opere darte, che rappresentano il punto più alto della produzione spirituale, incontreranno il favore della società borghese soltanto se saranno considerate capaci di generare direttamente ricchezza materiale.

4 Seconda metà 800 Crisi del letterato tradizionale Senso di sconfitta,frustrazione, impotenza Perdita del ruolo di praeceptor (= guida ideologica) Esaltazione di nuove figure: scienziati, tecnici e specialisti di vario genere MASSIFICAZIONE (Poeta = uno della massa)

5 Perdita dellAureola Poco fa nellattraversare il Boulevard, in gran fretta, mentre saltellavo nel fango tra quel caos dove la morte giunge al galoppo da tutte le parti tuttin una volta, la mia aureola è scivolata, a causa dun brusco movimento, giù dal capo nel fango del selciato. Qualche poetastro la raccatterà e se la metterà in testa impudentemente. Charles Baudelaire Da Lo spleen di Parigi

6 Mito della ballerina Artista = Ballerina, Prostituta Identità tra i due destini Giovanni Verga EVA Ballerina = simbolo della corruzione di una società materialistica. l arte allora era una civiltà, oggi è un lusso: anzi un lusso da scioperati. Charles Baudelaire LA FANFARLO Sconfitta di un giovane intellettuale nella relazione con una ballerina

7 Stagione delle avanguardie Poesia come svago Il poeta scrive piccole corbellerie gli uomini non dimandano più nulla dai poeti (A. Palazzeschi) Da = chiedere per ottenere un insegnamento, un messaggio.

8 Walter Benjamin Lopera darte nellepoca della sua riproducibilità tecnica (1936) "Le circostanze in mezzo alle quali il prodotto della riproduzione tecnica può venirsi a trovare possono lasciare intatta la consistenza dell'opera d'arte, ma in ogni modo determinano la svalutazione del suo hic et nunc... Ciò che viene meno è quanto può essere riassunto con la nozione di aura"

9 Egi aderisce al materialismo storico: produzioni spirituali = sovrastuttura Tesi dellautore: Cinema, fotografia distruggono il valore dell'opera d'arte (= unicità, hic et nunc). Perdita del criterio di autenticità dellopera darte = perdita dellaura. Aura = sensazione suscitata nello spettatore di fronte allopera originale.

10 Mantengono laura: Larte nata in connessione con la religione (epoca preistorica) Pitture rupestri; Arte per larte Estetismo decadente. Rimuovono laura: Cultura di massa; Lavanguardia artistica (Dadaismo).

11 Arte del 900 Cambiare direttamente la vita quotidiana delle persone. Arte assume un ruolo POLITICO. Comunismo Politicizzato larte Es: Cinema di Eizenstein Teatro di Bertolt Brecht Democratizzazione dellarte Non distinzione artista- pubblico Fascismo Assoggettare le masse tramite un aura artificiale Estetizzato la politica

12 Nascita delle Arti-star Salvador Dalì Tra le opere più importanti ci sono le foto di se stesso. Andy Warhol Coloro che hanno fatto di sé (nome e personaggio) unopera darte. Non conta tanto lopera darte ma la firma, il nome.

13 Piero Manzoni Merda dartista (maggio 1961) Valore artistico legato solo alla firma che ne autentica loriginalità. Tentativo di rompere il rapporto opera- firma-valore. La firma qualifica lopera in sé. Mercato dell'arte contemporanea è pronto ad accettare letteralmente degli escrementi, purché in edizione numerata e garantita nella sua autenticità.

14 Andy Warhol e la Pop-Art Popular = arte di massa, prodotta in serie. Linguaggio pubblicitario (iterazione e iperbole). Omogenea al consumismo. Soggetti del mondo quotidiano noti e riconoscibili. Mettere sulla tela o in scultura oggetti quotidiani elevandoli a manifestazione artistica. LARTE SI PRESTA AD UN PURO GIOCO COMMERCIALE Un buon affare è la migliore opera darte

15 ARTE, PREZZO E VALORE Mostra inaugurata 14 novembre 2008 fino al11 gennaio 2009 Analizzare il rapporto tra l'arte contemporanea e il sistema economico internazionale. Larte = fattore economico rilevante ( il bene culturale diventa oggetto di consumo). L'idea stessa di 'valore' attribuito ad un'opera d'arte è ormai quasi esclusivamente dato dal suo successo economico e dunque dal suo prezzo. ( Franziska Nori)

16 Vendita record da Sothebys per LUrlo di Munch per 120 milioni di dollari Il mercato, con la sua vitalità ha preso, pertanto, il posto del museo, sostituendo la sua autorevolezza critica e culturale con limposizione dei prezzi e proponendo direttamente le opere ai vari e possibili acquirenti.

17 Fonti Italiano La letteratura (volume 5-6) FranceseLa letteratura (volume 5) Filosofiahttp://it.wikipedia.org Storia dellarteItinerario dellArte (volume 5)


Scaricare ppt "Vendesi Arte Jessica DAddese 5ª B A.S. 2011-2012 Liceo scientifico E. Fermi."

Presentazioni simili


Annunci Google