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UNO, NESSUNO E CENTOMILA Le trasformazioni dellidentità nel 900 Esame di Stato A.S. 2011-12 Gregorio Simoncini 5 B - Liceo Scientifico E. Fermi.

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1 UNO, NESSUNO E CENTOMILA Le trasformazioni dellidentità nel 900 Esame di Stato A.S Gregorio Simoncini 5 B - Liceo Scientifico E. Fermi

2 UNO, NESSUNO E CENTOMILA Le trasformazioni dellidentità nel 900 UNONESSUNO CENTOMILA Lesteta e il superuomo G.DANNUNZIO La crisi delle certezze: il Nichilismo G.LEOPARDI e E.MONTALE I.SVEVO A.SCHOPENAUER e F.NIETZSCHE S.BECKETT Relativismo e molteplicità MAGRITTE WARHOL Uno sguardo sul presente: le relazioni virtuali nel mondo globalizzato.

3 Consapevolezza dei meccanismi del mercato panismo superomismo estetismo nazionalismo Rapporto con la società di massa io come puro istinto che si fonde con la natura Individuo superiore alla massa e alla morale comune Arte come bellezza e valore assoluto Esaltazione dellidea di nazione e interventismo Disprezzo delle masse dAnnunzio di propone come un mito di massa paradosso Successo dellopera dannunziana e suo consumo di massa Arte come attività superiore e aristocratica La poetica e lideologia

4 Andrea Sperelli e Claudio Cantelmo: dallesteta al superuomo Il piacere segna il momento più estetizzante di DAnnunzio; lautore si autoritrae nel giovane Andrea Sperelli, ultimo discendente duna razza di intellettuali, educato a fare la propria vita come si fa unopera darte Egli era, per così dire, tutto impregnato di arte. La sua adolescenza, nutrita di studi vari e profondi, parve prodigiosa. Egli alternò, fino a ventanni, le lunghe letture coi lunghi viaggi in compagnia del padre e poté compiere la sua straordinaria educazione estetica sotto la cura paterna. Dal padre ebbe appunto il gusto delle cose darte, il culto appassionato della bellezza, il paradossale disprezzo de pregiudizi, lavidità del piacere Il piacere, libro I, cap.2 E un esteta che disprezza ogni forma volgare di vita, si contraddistingue per la forte sensibilità estetica e per la scelta di vivere secondo gli istinti, distaccato dalla morale corrente, da ogni norma o legame sociale.

5 La mia coscienza era giunta allarduo grado in cui è possibile comprendere questo troppo semplice assioma: Il mondo è la rappresentazione della sensibilità e del pensiero di pochi uomini superiori, i quali lo hanno creato e quindi ampliato e ornato nel corso del tempo e andranno sempre più ampliandolo e ornandolo nel futuro (….)Ma nessuno tra loro, più generoso e più ardente, si levava a rispondere Difendete la Bellezza! E questo il vostro unico officio. Difendete il sogno che è in voi! G.DANNUNZIO, Le vergini delle rocce Ne Le vergini delle rocce avviene il passaggio al vero e proprio superuomo, di impronta nietzschiana: Claudio Cantelmo incarna il culto della bellezza, la sensualità, la sensibilità verso larte e il bello, la trasgressione di ogni regola sociale e morale, il disprezzo per la società borghese.

6 La scoperta dellessenza della realtà larido vero di LEOPARDI e il male di vivere di MONTALE Perché reggere in vita Chi poi di quella consolar convenga? Se la vita è sventura, Perché da noi si dura? O forse erra dal vero, Mirando all'altrui sorte, il mio pensiero: Forse in qual forma, in quale Stato che sia, dentro covile o cuna, E' funesto a chi nasce il dì natale. G.LEOPARDI, Canti - Canto notturno di un pastore errante dellAsia Forse un mattino andando in unaria di vetro, arida, rivolgendomi, vedrò compirsi il miracolo: il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, con un terrore di ubriaco. Poi come suno schermo, saccamperanno di gitto Alberi case colli per linganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me nandrò zitto Tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. E.MONTALE, Ossi di seppia – Forse un mattino andando

7 Nel Profilo autobiografico Svevo presenta il protagonista de La Coscienza di Zeno: (..)E il destino di tutti gli uomini dingannare se stessi sulla natura delle proprie preferenze per attenuare il dolore dei disinganni che la vita apporta a tutti (…) Zeno si crede un malato eccezionale di una malattia a percorso lungo. E il romanzo è la storia della sua vita e delle sue cure. Sono guarito!...non è per il confronto che io mi senta sano. Io sono sano, assolutamente. Qualunque sforzo di darci la salute è vano.(…) Forse traverso una catastrofe inaudita prodotta dagli ordigni ritorneremo alla salute. Linettitudine di Zeno

8 La malattia è il punto di partenza del terzo romanzo di Svevo; Zeno si sente malato e perciò intraprende una cura psicoanalitica per guarire; lo scheletro dellopera è il contrasto costante tra salute e malattia, normalità e inettitudine Linettitudine è un atteggiamento di continua insoddisfazione, di sterile ricerca di realizzazione personale che però non giunge mai a determinarsi, di mancanza di interesse per la vita, il tutto descritto non in forma drammatica, bensì in chiave ironica che rasenta talvolta il grottesco Il finale dopo questa scoperta Zeno dichiara, nelle ultime parole del romanzo, che luomo è inevitabilmente destinato alla distruzione e allestinzione

9 Nichilismo: manca il fine; manca la risposta al perché?; che cosa significa nichilismo? – che i valori supremi si svalorizzano. Che non ci sia una verità; che non ci sia una costituzione assoluta delle cose, una cosa in sé; - ciò stesso è un nichilismo, anzi è il nichilismo estremo. F.NIETZSCHE, Frammenti postumi Il nichilismo – osserva Nietzsche – consiste nella radicale svalutazione di tutti i valori che prima si credevano assoluti, nella scoperta dellassenza di senso del mondo; tanto più luomo si era illuso, tanto più è rimasto deluso e soffre un terribile senso di vuoto ( SCHOPENAUER) Nietzsche, pur essendo un nichilista radicale che nega lesistenza di valori intrinseci alle cose stesse, supera il nichilismo; questo è uno stadio intermedio, un no alla vita che, attraverso lesercizio della volontà di potenza, prepara il grande sì ad essa. NIETZSCHE: Cosa significa Nichilismo?

10 Volontà Piacere Il pendolo della vita oscilla tra desiderio, mancanza, dolore cessazione momentanea del dolore desiderio e dolore sazietà e noia Vivere è soffrire Dolore, piacere e noia nel sistema filosofico di SCHOPENAUER

11 Ogni volere scaturisce da un bisogno, ossia da mancanza, ossia da sofferenza. A questa dà fine lappagamento; tuttavia per un desiderio che venga appagato, ne rimangono almeno dieci insoddisfatti.(…) Inseguire o fuggire,, temere la sventura o anelare alla gioia, è in realtà la stessa cosa; linquietudine di una volontà sempre esigente, in qualunque forma si manifesti, riempie ed agita incessantemente la coscienza.(…) Dunque la sua vita (delluomo) oscilla, come un pendolo, fra il dolore e la noia, suoi due costitutivi essenziali. Donde lo stranissimo fatto che gli uomini, ricacciati nellinferno dolori e supplizi, non trovarono che restasse, per il cielo, niente all'infuori della noia A.SCHOPENAUER, Il mondo come volontà e rappresentazione

12 L attesa continua di BECKETT Nothing happens, nobody comes, nobody goes, its terrible S. BECKETT, Waiting for Godot, act I La visione di Beckett è ispirata ad un nichilismo radicale; la realtà è destituita di ogni senso e si risolve nel nulla, senza alternative possibili o speranze. I due vagabondi Estragon e Vladimir, simbolo dellumanità intera, oscillano tra la disperazione per il mancato arrivo di Godot e la speranza nel giorno successivo; una speranza vana, ma tuttavia irrinunciabile e Lelemento comico è il veicolo per portare in scena il vuoto, la dissoluzione della realtà, il conceetto di vanità dellesistenza: il ridicolo è dunque il mezzo per trasmettere il tragico messaggio della commedia.

13 ESTRAGON - Well? Shall we go? VLADIMIR - Pull on your trousers. ESTRAGON - What? VLADIMIR - Pull on your trousers. ESTRAGON - You want me to pull off my trousers? VLADIMIR - Pull ON your trousers. ESTRAGON - (realizing his trousers are down). True. He pulls up his trousers. VLADIMIR - Well? Shall we go? ESTRAGON - Yes, let's go. They do not move. S. BECKETT, Waiting for Godot, act II

14 R.MAGRITTE, Golconda

15 A.WARHOL, Sedici Jackies

16 Uno sguardo sul presente Nel mondo globalizzato le relazioni sono prevalentemente virtuali e si moltiplicano allinfinito. Le identità online sono oltre le centomila di Vitangelo Moscarda… O forse sono solo nessuno?


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