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La riattualizzazione… del sistema preventivo… …a quali condizioni? carlo

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Presentazione sul tema: "La riattualizzazione… del sistema preventivo… …a quali condizioni? carlo"— Transcript della presentazione:

1 La riattualizzazione… del sistema preventivo… …a quali condizioni? carlo

2 premessa Dividerò il mio intervento in 3 parti: 1) cosè il sistema preventivo? 2) perché occorre attualizzarlo? 3) come attualizzarlo in pratica? Nb. La 2 è molto legata al CONTESTO italiano… la 3 è un po una MIA proposta

3 don Bosco visse nellincontro con i giovani del primo oratorio unESPERIENZA SPIRITUALE EDUCATIVA, che chiamò sistema preventivo (Costituzioni salesiane n.20) Il Sistema preventivo: è unIDEA (= prevenire, non reprimere), ma è più che unidea… È un METODO: che fa forza sulle energie positive del ragazzo e lo spinge al bene, in spirito di famiglia, con ragione, religione e amorevolezza: ma è più che un metodo (che va oltre gli scritti stessi di don Bosco)

4 Il fondamento..Era per lui un amore che si dona gratuitamente, attingendo alla carità di Dio che previene ogni creatura con la sua Provvidenza, laccompagna con la Sua presenza e la salva donando la vita… (Costituzioni salesiane 20)

5 Il sistema preventivo..per la tradizione salesiana …un modo di vivere e di lavorare per comunicare il Vangelo e salvare i giovani con loro e per mezzo di loro… …Esso permea le nostre relazioni con Dio, i rapporti personali e la vita di comunità, nellesercizio di una carità che sa farsi amare…. (Cost. 20)

6 cfr. il Da mihi animas è per noi slancio apostolico che ci fa cercare le anime e servire solo Dio (Cost. 10) cfr. Capitolo generale 27 = testimoni della radicalità evangelica, essendo mistici nello spirito, profeti della fraternità, servi dei giovani, Cosa chiede?

7 ragione amorevolezza Dio santi Buoni cristiani e onesti cittadini Fiducia nei giovani RELIGIONE Come una BUSSOLA

8 MA OGGI ? 1.Cosa vuol dire FARE PREVENZIONE, STARE CON, ANDARE AI GIOVANI …della generazione della globalizzazione…, …della web generation (del telefonino, del computer, dellinternet, del facebook, del twitter, dei blog…) …della generazione senza tempo, ideali, futuro, speranza? … …della generazione del, a, nel disagio, droga…? ma anche della generazione del volontariato con tanta sete di felicità, di bellezza, di senso…

9 2. Cosa vuol dire RAGIONE nellera del relativismo post-moderno e delle nuove tecnologie digitalizzate? del Web2.0? delle Biotecnologie, della robotica…? 3. come realizzare una relazione educativa AMOREVOLE nellera del digitale, del chattare, della piazza, degli happening, dei centri commerciali…), lontano dalla famiglia, dalla tradizione..? 4. e quale RELIGIONE in un contesto dove cè il pluralismo religioso, il dialogo interreligioso, ma anche il problema della laicità/laicismo? lassenza di Dio, lindifferenza,la religiosità individualistica, il settarismo, il fondamentalismo?

10 5. cosa significa ONESTI CITTADINI nella società post-industriale, nella società complessa? e nella società della globalizzazione… 6. cosa significa BUONI CRISTIANI nelletà del pluralismo, del post-moderno, del relativismo, dellautorealizzazione, del soggettivismo, della multicultura religiosa, della new age?

11 7. Come essere, in quanto educatori, PADRE, oggi nella crisi della figura paterna, del permissivismo… e persino dellabuso sui minori? 8. Come essere MAESTRI in una società insicura e frammentata e con adulti che giocano ad essere giovani e non mostrano modelli di vita adulta umanamente degna e non ne danno testimonianza concreta? 9. Come essere AMICI dei giovani in una società gerontocratica che frena il protagonismo giovanile, dilaziona il loro ingresso nel mondo adulto, ed è succube del consumismo e del mercato mondializzato? 10. Cosa vuol dire la SALVEZZA dei giovani? quale teologia, quale spiritualità, …quale santità può/deve sostenerla?

12 ...Come essere altri DON BOSCO per i giovani doggi?!

13 NB. onesti con il sistema preventivo! il Sistema Preventivo Salesiano in molti aspetti appare abbastanza ancora attuale Ma chiede: 1)superare linerzia e le formule ripetitive 2) collocarlo nel suo contesto storico (e ricollocarlo nel nostro) 3) "ampliare il concetto di sistema preventivo" trattando la emarginazione, le povertà.... e non solo la scuola, levangelizzione, la catechesi e le associazioni 4) tenere conto degli sviluppo delle scienze, delle tecnologie, cosí come dei cambi strutturali e culturali che incidono sui giovani di oggi. 5) aprofondire l auto-coscienza della Congregazione e della Famiglia Salesiana (e la sua sensibilità umana, teologica, pedagógica) diversificata nel tempo e nelle culture, oggi differente dalla generazione che ha conosciuto don Bosco o i suoi immediati successori (... piemontesi...italiani...occidentali)

14 I. RIPETERE «LOPERAZIONE DI DON BOSCO» 1. fare delleducazione una scelta di vita 2. far proprie le idee forza e i principi di metodo del sistema preventivo 3. ricercare leducazione integrale dei giovani come opera personale e comunitaria Volendo bene ai giovani, volendo il bene dei giovani, volendolo bene, facendolo bene Coniugando il sentire, il vedere, linquadrare, il prospettare, loperazionalizzare, il verificare

15 II. RILEGGERE EDUCATIVAMENTE IL CONTESTO E LA CONDIZIONE GIOVANILE ATTUALE 1. con ottimismo e studio, schierati dalla parte dei giovani e delle loro esigenze 2. Abilitarsi a una lettura educativa di fatti persone e eventi, che coglie sempre e dappertutto «il punto accessibile al bene» e le «risorse» dellambiente 3. (Imparare a) saper progettare le condizioni di esercizio di una relazione educativa e di unazione educativa comunitaria

16 III. RIPENSARE MODI E FORME DELLEDUCAZIONE 1. Non tralasciare «la base umana» di ognuno,educandola, cioè farla diventare cosciente, esplicitandola, promuovendola fondamentalità della«prima evangelizzazione» 2. Articolare e calibrare proposte fiduciose e personalizzate di senso 3. «fare proposte di valore» ritrovandoli nei diritti umani, nei valori condivisi /e/ nella profezia delle beatitudini, del Vangelo…nellincontro con Gesù 4.senza di voi…promuovere il protagonismo 5. far fare pratica= corresponsabilizzare 6. Abilitare a gestire il tempo (il qui) e il progetto (loltre), la quotidianità e la festa… 7. tra guida /e/ compagnia educativa

17 … come Gesù maestro 1) si fa prossimo 2) accoglie personalmente 3) dialoga (cosa leggi?) 4) comprende, non condanna anche se non giustifica 5) stimola la libertàpersonale verso il di più, secondo i talenti di ognuno e le esigenze del Regno (la vocazione-missione):non peccare più, fa questo e vivrai, vendi tutto… vieni e seguimi…lascia le reti …ti farò pescatore di uomini. 6) testimonia, beneficando, il Vangelo dellamore di Dio per il mondo…rischiando!!! 7) «…per loro santifico me stesso»


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