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Corso residenziale per infermieri del D.S.M. Levoluzione della figura dellinfermiere psichiatrico dellinfermiere psichiatrico Rosa Cassisi Ragusa 24/09/2009.

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Presentazione sul tema: "Corso residenziale per infermieri del D.S.M. Levoluzione della figura dellinfermiere psichiatrico dellinfermiere psichiatrico Rosa Cassisi Ragusa 24/09/2009."— Transcript della presentazione:

1 Corso residenziale per infermieri del D.S.M. Levoluzione della figura dellinfermiere psichiatrico dellinfermiere psichiatrico Rosa Cassisi Ragusa 24/09/2009

2 la storia non è pura speculazione intellettuale: la comprensione del passato professionale può, infatti, favorire la consapevolezza dei problemi la storia non è pura speculazione intellettuale: la comprensione del passato professionale può, infatti, favorire la consapevolezza dei problemi e delle situazioni del presente e delle situazioni del presente

3 ESCURSUS STORICO E GIURIDICO Il processo di professionalizzazione dellinfermiere

4 H. Wilensky identifica 5 fasi: Occupazione a tempo pieno Occupazione a tempo pieno Istituzione di scuole di formazione Istituzione di scuole di formazione Nascita di associazioni professionali Nascita di associazioni professionali Elaborazione di un codice etico Elaborazione di un codice etico

5 Il processo di professionalizzazione dellinfermiere Sapere (apprendimento organizzato) Saper fare (apprendimento guidato e valutato) Saper essere (regole etiche e comportamentali )

6 Epistemiologia = presupposti teorici di una disciplina Epistemiologia = presupposti teorici di una disciplina (: V.Henderson, D.Orem. H.Peplau, (teorici dellassistenza: V.Henderson, D.Orem. H.Peplau, J.Watson, etc.); J.Watson, etc.); Disciplina infermieristica = insieme di conoscenze, metodologie e strumenti di cui dispone linfermiere per erogare unassistenza di qualità ed assicurare interventi basati su evidenze scientificamente validate. Disciplina infermieristica = insieme di conoscenze, metodologie e strumenti di cui dispone linfermiere per erogare unassistenza di qualità ed assicurare interventi basati su evidenze scientificamente validate. Il processo di professionalizzazione dellinfermiere

7 Elementi propri di una disciplina: oggetto di studio oggetto di studio insieme di conoscenze insieme di conoscenze scopo scopo metodi e strumenti metodi e strumenti Il processo di professionalizzazione dellinfermiere Luom o e i suoi bisogni assistenziali Specifiche della disciplina Attinte da altre discipline Sostituire, supportare, promuovere lautonomia Processo nursing - sistemi informativi - EBN formazione – ricerca - documentazione Processo nursing - sistemi informativi - EBN formazione – ricerca - documentazione

8 La legislazione degli ultimi anni: Profilo Professionale Dpr 739/1994: Profilo Professionale L. 42/1999: Abolizione del mansionario L. 42/1999: Abolizione del mansionario L.251/2000: Riconoscimento della dirigenza infermieristica L.251/2000: Riconoscimento della dirigenza infermieristica L. 43/2006 e DPCM 2008: Ordini professionale e requisiti professionali per laccesso alle diverse qualifiche (infermiere, Inf. Coord., Inf. dirigente) L. 43/2006 e DPCM 2008: Ordini professionale e requisiti professionali per laccesso alle diverse qualifiche (infermiere, Inf. Coord., Inf. dirigente) Revisione del CODICE DEONTOLOGICO nel 2009 Revisione del CODICE DEONTOLOGICO nel 2009 Il processo di professionalizzazione dellinfermiere

9 lepoca pre-Basaglia Linfermiere psichiatrico

10 ) (Regio Decreto del 16 agosto 1909 n. 615) (Regio Decreto del 16 agosto 1909 n. 615 COMPITI DELLINFERMIERE : COMPITI DELLINFERMIERE : sorveglianza, custodia e contenimento degli alienati REQUISITI RICHIESTI: - REQUISITI RICHIESTI: - saper leggere e scrivere - abitare vicino al manicomio - essere robusti e forti MEZZI ADOTTATI: MEZZI ADOTTATI: camicia di forza, isolamento, bagni freddi, frizioni irritative, purganti, emetici, somministrazione forzata di acqua, elettroshock….. il malato mentale veniva considerato pericoloso e inguaribile

11 lepoca post-Basaglia Linfermiere psichiatrico

12 L Mariotti / Legge 180 del 1970 Vengono chiusi gli Ospedali Psichiatrici istituiti i CIM istituiti i CIM potenziati gli organici medici e infermieristici (rapporto di 1 infermiere ogni 4 pazienti) potenziati gli organici medici e infermieristici (rapporto di 1 infermiere ogni 4 pazienti) introdotte figure nuove (psicologo, assistente sociale, igienista) introdotte figure nuove (psicologo, assistente sociale, igienista) VIENE SOPPRESSA LA FIGURA DELLINFERMIERE PSICHIATRICO ! Linfermiere psichiatrico

13 Ma qualè stato e quale è ancor oggi il vissuto degli infermieri in questi anni di transizione?

14 Il processo di trasformazione istituzionale è stato complesso e difficile, con molteplici conflitti interni. Il processo di trasformazione istituzionale è stato complesso e difficile, con molteplici conflitti interni. Gli infermieri non si sentivano tutelati e facevano fatica ad abbandonare il tradizionale ruolo di "custodi" né avevano avuto modo di acquisire competenze adeguate ai nuovi processi di cura. Gli infermieri non si sentivano tutelati e facevano fatica ad abbandonare il tradizionale ruolo di "custodi" né avevano avuto modo di acquisire competenze adeguate ai nuovi processi di cura. Ancor oggi coesistono vecchi e nuovi modelli allinterno della professione e, come in tutti i processi evolutivi, sono frequenti gli avanzamenti e le retrocessioni, le paure e gli entusiasmi, le resistenze e le spinte al cambiamento. Ancor oggi coesistono vecchi e nuovi modelli allinterno della professione e, come in tutti i processi evolutivi, sono frequenti gli avanzamenti e le retrocessioni, le paure e gli entusiasmi, le resistenze e le spinte al cambiamento. Linfermiere psichiatrico

15 PROBLEMI legati alla tipologia del lavoro imprevedibilità dei comportamenti e degli eventi imprevedibilità dei comportamenti e degli eventi Alta complessità relazionale Alta complessità relazionale Frequenti casi di non compliance alla terapia farmacologica Frequenti casi di non compliance alla terapia farmacologica PROBLEMI DI RUOLO Incertezze sul proprio ruolo Incertezze sul proprio ruolo Difficoltà di identificazione con gli infermieri di altre aree Difficoltà di identificazione con gli infermieri di altre aree Limitato riconoscimento professionale da parte di altre figure professionali allinterno dellèquipe. Limitato riconoscimento professionale da parte di altre figure professionali allinterno dellèquipe. I problemi più frequentemente rilevati

16 Il lavoro dell'infermiere è quindi, tra le professioni daiuto, tra i più coinvolgenti e a rischio di cadere nella e a rischio di cadere nella SINDROME di BURN OUT I problemi più frequentemente rilevati

17 QUALI PERCORSI POSSIBILI ?

18 Linfermiere di salute mentale si occupa della prevenzione e promozione della salute, della gestione della crisi e del quotidiano dell'utente, della riabilitazione e ricerca in salute mentale. Linfermiere di salute mentale si occupa della prevenzione e promozione della salute, della gestione della crisi e del quotidiano dell'utente, della riabilitazione e ricerca in salute mentale. E quindi responsabili di definire, pianificare, erogare e valutare le prestazioni individualizzate al paziente e al suo gruppo d'appartenenza, oltre che a gruppi della popolazione. E quindi responsabili di definire, pianificare, erogare e valutare le prestazioni individualizzate al paziente e al suo gruppo d'appartenenza, oltre che a gruppi della popolazione. Lavora prevalentemente in équipe multiprofessionali e interdisciplinari, in strutture sociali, sanitarie, nel territorio, nell'assistenza domiciliare e comunitaria. Lavora prevalentemente in équipe multiprofessionali e interdisciplinari, in strutture sociali, sanitarie, nel territorio, nell'assistenza domiciliare e comunitaria. Svolge la propria attività in regime dipendente o libero professionale. Svolge la propria attività in regime dipendente o libero professionale. Aggiorna le proprie conoscenze attraverso una formazione permanente, supervisioni personali e di gruppo e riflessione critica sullesperienza. Aggiorna le proprie conoscenze attraverso una formazione permanente, supervisioni personali e di gruppo e riflessione critica sullesperienza. I suoi valori di riferimento sono la considerazione delle persone in termini globali laccoglienza e il rispetto dellaltro, dei suoi bisogni, valori, paure, aspettative, limiti e problemi, il coinvolgimento attivo e la responsabilizzazione dellutenza e del suo sistema dappartenenza nel proprio percorso terapeutico, la continuità delle cure. I suoi valori di riferimento sono la considerazione delle persone in termini globali laccoglienza e il rispetto dellaltro, dei suoi bisogni, valori, paure, aspettative, limiti e problemi, il coinvolgimento attivo e la responsabilizzazione dellutenza e del suo sistema dappartenenza nel proprio percorso terapeutico, la continuità delle cure.

19 Oltre allo svolgimento di quei compiti previsti per gli infermieri diplomati, gli specialisti della salute mentale hanno le seguenti competenze più globali: - affrontare con coinvolgimento attivo le situazioni di cura preservando la propria integrità emotiva; - affrontare con coinvolgimento attivo le situazioni di cura preservando la propria integrità emotiva; - analizzare e gestire le implicazioni e i problemi etici legati alloperatività quotidiana; - analizzare e gestire le implicazioni e i problemi etici legati alloperatività quotidiana; - sviluppare e gestire progetti di prevenzione primaria e di educazione nellambito della salute mentale in collaborazione con enti, scuole e altri professionisti e associazioni; - sviluppare e gestire progetti di prevenzione primaria e di educazione nellambito della salute mentale in collaborazione con enti, scuole e altri professionisti e associazioni; - gestire nella globalità una situazione complessa, a livello intra ed extra istituzionale; - gestire nella globalità una situazione complessa, a livello intra ed extra istituzionale; - prevenire e gestire situazioni patologiche o di disagio sociale in contesti multiculturali; - prevenire e gestire situazioni patologiche o di disagio sociale in contesti multiculturali; - promuovere processi di riabilitazione e reinserimento sociale di individui e gruppi di persone con problemi psichiatrici; - promuovere processi di riabilitazione e reinserimento sociale di individui e gruppi di persone con problemi psichiatrici; - sostenere lutente con un disagio o un problema psichico e il suo sistema dappartenenza nella situazione di crisi; - sostenere lutente con un disagio o un problema psichico e il suo sistema dappartenenza nella situazione di crisi;

20 fornire consulenza specialistica e sostegno a persone, équipes o enti; fornire consulenza specialistica e sostegno a persone, équipes o enti; svolgere attività di ricerca al fine di prevedere i cambiamenti degli scenari sociopsichiatrici e di adattarvi le risposte terapeutiche e preventive; svolgere attività di ricerca al fine di prevedere i cambiamenti degli scenari sociopsichiatrici e di adattarvi le risposte terapeutiche e preventive; collaborare a programmi di ricerca nel campo della salute mentale e a promuovere la diffusione dei dati; collaborare a programmi di ricerca nel campo della salute mentale e a promuovere la diffusione dei dati; elaborare modelli di presa a carico per il proprio istituto o servizio di salute mentale finalizzati al miglioramento della qualità dellofferta erogata e alla qualità della vita dellutenza; elaborare modelli di presa a carico per il proprio istituto o servizio di salute mentale finalizzati al miglioramento della qualità dellofferta erogata e alla qualità della vita dellutenza; fungere da stimolo alléquipe per la riflessione costante sullattività clinica pianificare e svolgere attività dinsegnamento e di aggiornamento. (ASI Associazione Svizzera infermieri) fungere da stimolo alléquipe per la riflessione costante sullattività clinica pianificare e svolgere attività dinsegnamento e di aggiornamento. (ASI Associazione Svizzera infermieri)

21 CASE MANAGEMENT MODALITÀ DI GESTIONE CLINICO ORGANIZZATIVA, AD ELEVATA COMPLESSITÀ, CENTRATA SUL SINGOLO CASO Risponde ai principi della Community care, la migliore assistenza possibile per il minor costo e con la maggiore efficacia

22 Tiene per il paziente i contatti con il DSM Aiuta il paziente ad identificare ed accedere a tutte le opzioni di cura ed assistenza Interviene nella gestione della crisi Effettua visite domiciliari Gestisce il calendario delle visite e degli accertamenti Controlla la compliance Favorisce i contatti con i medici CASE MANAGER

23 Contatta costantemente pazienti e familiari Controlla ladesione alle terapie prescritte Gestisce agenda degli appuntamenti Facilita linserimento in attività riabilitative Affiancamento ai familiari per la gestione sociale Report di spesa per il singolo caso CASE MANAGER

24 Linfermiere case- manager amplia gli orizzonti di intervento agevola il compito di valutazione del clinico promuove salute attraverso lintegrazione sociale diventa figura di riferimento socio- assistenziale


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