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Leadership imprenditoriale innovativa:

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Presentazione sul tema: "Leadership imprenditoriale innovativa:"— Transcript della presentazione:

1 Leadership imprenditoriale innovativa:
... saper gestire le idee che fanno innovazione CEii Trentino Rovereto 26 maggio 2011 L.Barausse - proprietà riservata

2 Quanto è importante? Non è un solo aspetto a rendere un’azienda più ammirata, ma dovendo scegliere quello che fa di più la differenza scegli la Leadership (Thomas Stewart) La gente vota per l’artista e non per il quadro (Warren Buffet) L.Barausse - proprietà riservata

3 Leadership Transazionale DO UT DES
Idea di fondo: le persone sono motivate da premi e punizioni Il leader offre chiare indicazioni ai collaboratori sulle sue aspettative, quando vengono raggiunte offre dei premi Il fallimento viene punito L.Barausse - proprietà riservata

4 Leadership Trasformazionale TRASFORMER
Sviluppa una VISIONE ATTRAENTE E SFIDANTE Insieme ai collaboratori Collega la visione alla strategia per il suo raggiungimento Sviluppa la visione in dettaglio, specifica e traduce in azioni Esprime fiducia, decisionalità e ottimismo sulla visione e la sua traduzione in pratica Realizza la visione attraverso piccoli passi programmati e piccoli successi sulla strada verso la piena realizzazione Burns, J.M, (1978), Yukl (1994) L.Barausse - proprietà riservata

5 Leadership Situazionale SU MISURA
Non esiste LO STILE migliore, la miglior leadership è quella che si adatta alla MATURITA’ dei collaboratori somma di: Capacità di stabilire obiettivi elevati ma raggiungibili, volontà e capacità di assumere responsabilità Adeguata formazione/esperienza rispetto al compito Hersey-Blanchard L.Barausse - proprietà riservata

6 Leadership = Partnership
Non si tratta di fornire ordini e controllo, ma supporto e incoraggiamento La LS non è qualcosa che fornisci alle persone, ma qualcosa che fai insieme a loro L.Barausse - proprietà riservata

7 Situational Leadership elaborato da Project Eurocraft 21 –EU LLP
Comportamento supportivo – ascolto, aiuto a risolvere problemi, chiedere, spiegare, incoraggiare Comportamento prescrittivo, che indica come agire; organizzazione, istruzione, valutazione, controllo L.Barausse - proprietà riservata

8 Situational Leadership
S1 - DIRETTIVO Alta prescrizione dei comportamenti, basso comportamento di supporto • Defining • Teachers / showing and speaking as • Planning / setting • Inspecting / Monitoring priorities • Orienting • Providing feedback L.Barausse - proprietà riservata

9 Situational Leadership II
S2 –ALLENATORE Alto comportamento direttivo, alto supporto personale • Exploring / questioner • Sharing feedback • Explanatory / Illustrative • Encouraging • Re-evaluating • Praising L.Barausse - proprietà riservata

10 Situational Leadership
S3 - SOSTENITORE Basso comportamento direttivo, alto comportamento di supporto • Asking / listening to • Helping in problem solving • Making sure • Feedback based • Collaborating • Accepting L.Barausse - proprietà riservata

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Situational Leadership S4 – DICHIARATIVO-DELEGANTE Basso comportamento direttivo, basso comportamento di supporto • Allowing / rusting • Confirming • Delegating • Making sure • Agreeing • Courageous L.Barausse - proprietà riservata

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* Analysis of leadership behavior II (LBAII) is a tool to measure self-awareness and responsiveness of others in relation to the flexibility of a leader, as a tool to evaluate the effectiveness of leadership in choosing the appropriate style of leadership. Zigarmi, Drea, Carl Edeburn, Ken Blanchard, Introduction to LBAII ®: Research, validity and reliability of internal and external forms of the fourth edition. (Escondido: The Ken Blanchard Companies, 1997.) Per diventare un leader efficace bisogna imparare a usare tutti e 4 gli stili. Occorre imparare ad essere flessibili L.Barausse - proprietà riservata

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Livello di Maturita’ Conoscenze Abilità Motivatione Fiducia L.Barausse - proprietà riservata

14 Distribuzione compiti critici
Autodet. Realizzatore Abile esecutore Apprendista disilluso Principiante entusiasta Impegno-coinv. Competenza Again, part of the business case is showing that something is wrong with the status quo. This development level distribution is obviously not ideal, with only 15% of critical tasks being performed at the D4 level. In our experience, most clients we work with have percentages within +/- 5% of these percentages. 15% 50% 25% 10% Observed Development Level Distribution on Critical Tasks Source: Blanchard Field Research L.Barausse - proprietà riservata 14

15 Indicatori economici della leadership efficace
X (+) Economic effect for firm X D4 D3 D2 D1 X So what? Why does it matter that 35% of critical tasks are performed at Beginner (D1) or Learner (D2) levels? People performing at these development levels are returning a negative net return to the bottom line. Why does it matter that another 50% of critical tasks are performed at Capable Performer (D3) levels? People performing at the Capable Performer development level are returning significantly less net return to the bottom line than a Self-Reliant Achiever (D4) on the same task (exact return depends on the task being performed). For example, consider the relative economic return of your top salespeople versus your average salespeople; typically, the 80/20 rule applies (i.e., 80% of the economic return is produced by 20% of the people). X (-) Maturity level L.Barausse - proprietà riservata 15

16 Cosa fa la differenza? L’intelligenza emotiva: un insieme di 5 abilità che permettono al leader di migliorare le prestazioni proprie e dei collaboratori (+20%) L.Barausse - proprietà riservata

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Le 5 abilità emotive Auto consapevolezza Auto controllo Motivazione Empatia Abilità sociali …migliorabili con la costanza, la pratica, i riscontri di colleghi, familiari ed esperti L.Barausse - proprietà riservata

18 I 7 attributi della leadership
Nella società della conoscenza: Competenza tecnica Capacità concettuali, di astrazione Risultati ottenuti, traguardi raggiunti Abilità nel cogliere e coltivare i talenti Giudizio (decisioni difficili veloci con dati incompleti) Carattere (che persona siamo) L.Barausse - proprietà riservata

19 Per navigare nel futuro*
L’impresa deve creare le condizioni per attirare e produrre “capitale intellettuale” La leadership è la chiave per aprire il potenziale non utilizzato nei collaboratori * Warren Bennis L.Barausse - proprietà riservata

20 L.Barausse - proprietà riservata
Dipende da chi sei 85% dei risultati di un leader dipendono dal carattere personale Goleman le definisce le “qualità del cuore” L.Barausse - proprietà riservata

21 I collaboratori si aspettano:
Significato e guida passione che sconfina nell’amore Fiducia Competenza, costanza, cura, sincerità, congruità Speranza e ottimismo Il bicchiere non è solo pieno ma colmo Risultati Non tutte le azioni hanno successo ma “manchi il 100% dei colpi che non tiri” L.Barausse - proprietà riservata


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