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PubblicatoCorrado Casini Modificato 10 anni fa
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Leggere, interpretare ed utilizzare i risultati delle prove del Servizio Nazionale di Valutazione e della Prova Nazionale dellesame di stato del primo ciclo Chieti, 19 marzo 2010
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Un compito difficile: far parlare i numeri Dare significato a dati numerici
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Per quali ragioni analizzare attentamente i risultati della propria scuola? Le prove del Servizio Nazionale costituiscono per la singola istituzione scolastica un adempimento (una seccatura...) o piuttosto una risorsa?
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Una preziosa risorsa per lautovalutazione distituto Non lunica risorsa, ma un punto di partenza
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Una preziosa risorsa per lautovalutazione distituto Non lunica risorsa, ma un punto di partenza
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Quali informazioni possono fornirci?
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Il valore aggiunto fornito dalla scuola
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Il ruolo del contesto appare determinante negli esiti degli apprendimenti Cosa ci dicono le ricerche nazionali ed internazionali?
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Occorre centrare invece lattenzione sulle differenze e sugli scarti Non interessano perciò i dati grezzi: non sono significativi
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Quali dati ci forniscono le prove Invalsi?
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Valori medi Distribuzione per livello
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Qualche termine tecnico... Campionamento, stima e intervallo di confidenza
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Limite inferiore è il limite inferiore dellintervallo di confidenza allinterno del quale è contenuto il valore della media con probabilità pari al 95%. Limite superiore è il limite superiore dellintervallo di confidenza allinterno del quale è contenuto il valore della media con probabilità pari al 95%
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Distribuzione per livelli, indici di posizione, decili e quartili Qualche termine tecnico...
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Il decile superiore è il punteggio al di sotto del quale si trova il 90% dei punteggi di una distribuzione, mentre il decile inferiore è il punteggio sotto il quale si trova solo il 10% dei punteggi. I quartili (primo, secondo, terzo, quarto) sono invece rispettivamente i punteggi al di sotto dei quali si situa il 25%, il 50%, il 75% dei punteggi e il 100% dei punteggi.
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L1L2L3L4L5L6 ItalianoX 3030 < X <4848 < X <6868 < X <8080 < X <89X 89 MatematicaX 3030 < X <4242 < X <5252 < X <6767 < X <80X 80
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Qualche indicazione operativa
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Ordinare gli items per risultati – dal più alto al più basso Quali quesiti sono risultati difficili che, invece, erano risultati semplici a livello nazionale e viceversa? La difficoltà Qualche indicazione operativa
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Differenziare Italiano da Matematica Raggruppare per aree Qualche indicazione operativa
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Differenziare Italiano da Matematica Raggruppare per aree Qualche indicazione operativa
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Quali differenze tra i dati delle II e quelli delle V? Quali differenze tra le valutazioni dei docenti e i risultati delle prove? Qualche indicazione operativa
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Quale incidenza delle mancate risposte, specie nelle ultime domande? Quali risposte errate sono più frequenti? Importanza dellanalisi degli errori Qualche indicazione operativa
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Quale incidenza delle mancate risposte, specie nelle ultime domande? Quali risposte errate sono più frequenti? Importanza dellanalisi degli errori Qualche indicazione operativa
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Quale distribuzione degli alunni in livelli – in quartili? Quale distribuzione - deviazione? Quali differenze tra i vari sottogruppi? Qualche indicazione operativa
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Quali ipotesi sulle cause dei risultati? Quali altri dati eventualmente raccogliere? Qualche indicazione operativa
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1. Punteggio medio della classe 2. Deviazione standard 3. Indice di adesione alla prova (Questo indice assume valore 0 se tutti gli studenti hanno fornito una risposta valida e valori che tendono ad 1 tanto più è elevato il numero di risposte non valide o mancanti) 4. Indice medio relativo di omogeneità delle risposte Parametri per la segnalazione di rischio cheating
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