La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga."— Transcript della presentazione:

1 MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga (la signoria che governò a Mantova). Viene definito città-palazzo, per le sue imponenti dimensioni. É come un labirinto: gli edifici più antichi(romani) sono collegati a quelli costruiti nel rinascimento da corridoi e gallerie. È molto famosa la Camera Degli Sposi, che si trova nel castello di San Giorgio (parte del palazzo ducale). La stanza è interamente ricoperta da affreschi che sono opera di Andrea Mantegna.

2 È interessante da visitare anche la chiesa di Mantova: la basilica di sant'Andrea. È stata costruita in età medievale e venne poi ampliata nel rinascimento da Francesco Gonzaga. L'architetto che progettò questa basilica fu Leon Battista Alberti. Nei laghi mantovani sono presenti i fiori di Loto. Sono stati introdotti in questo luogo nel 1914 per utilizzare la fecola contenuta nei rizomi delle radici. Purtroppo si sono moltiplicati molto in fretta e hanno infestato il laghi. Fioriscono nei mesi di luglio e agosto.

3 La Cattedrale di San Pietro. E' la sede vescovile di Mantova
La Cattedrale di San Pietro. E' la sede vescovile di Mantova. Venne ampliata sotto Francesco I Gonzaga. Si trova in piazza Sordello. E' formata da cinque navate i cui altari sono stati decorati dagli artisti più importanti di Mantova. Nella piazza sordello si trovano dei monumenti importanti tra cui il palazzo ducale e il duomo.

4 MAPPA MANTOVA DUOMO PALAZZO DUCALE BASILICA DI SANT'ANDREA


Scaricare ppt "MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga."

Presentazioni simili


Annunci Google