La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TOSCANA Piacere per la vita. CARATTERISTICHE PRINCIPALE : La Toscana si trova nel centro della Italia. È conosciuta a livello mundiale per le numerose.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TOSCANA Piacere per la vita. CARATTERISTICHE PRINCIPALE : La Toscana si trova nel centro della Italia. È conosciuta a livello mundiale per le numerose."— Transcript della presentazione:

1 TOSCANA Piacere per la vita

2 CARATTERISTICHE PRINCIPALE : La Toscana si trova nel centro della Italia. È conosciuta a livello mundiale per le numerose città darte (Firenze, Siena, Pisa,…) Il suo capoluogo é la città di Firenze

3 Personalità del mondo dell'arte, della cultura, della politica e della scienza di origine toscana Amerigo Vespucci Leonardo da Vinci Dante Alighieri Michelangelo Donatello Niccolò Machiavelli Filippo Brunelleschi Roberto Benigni Gian Lorenzo Bernini Sandro Botticelli Galileo Galilei Dante Alighieri Roberto Benigni Leonardo Da Vinci Michelangelo

4 Le Opere più famose che si trovano nella Toscana:

5 Le sue Province: Arezzo Massa-Carrara Grosseto Pisa Firenze Pistoia Livorno Prato Lucca Siena

6 AREZZO È un importante centro turistico famoso per la Giostra del Saracino (torneo cavalleresco che si fa la prima domenica di settembre di ogni anno) Conserva con orgoglio uno dei cicli pittorici più importanti della Storia dellArte: La Storia della Vera Croce di Piero della Francesca.

7 GROSSETO La città viene descritta come : "Città forte. Non grande, ben murata e difesa da sei bastioni e da una rocca, con due sole porte, una che guarda la terraferma, l'altra, dalla quale si esce verso il mare Il suo Duomo è stato costruito sui resti della Chiesa di Santa Maria e è stato dedicato a San Lorenzo.

8 FIRENZE Era un importante centro commerciale e finanziario nellEuropa medievale. È considerata il luogo di nascita del Rinascimento ed è conosciuta in tutto il mondo per essere una delle culle dellarte e dellarchitettura. Forse è la città darte più bella del mondo. Il centro storico è stato dichiarato patrimonio dellumanità dallUNESCO. Il suo nome deriva da quello di Fiorenza usato nel periodo di massima fioritura della città ed a sua volte derivante dal latino Florentia, la città edificata dai romani.

9 LIVORNO È famosa per il suo prestigioso porto, uno dei più grandi porti italiani, ed è sede dellAccademia Navale. È un importante porto commerciale e è bene collegato con le isole italiane. È la città dei Medici. Ha importanti monumenti darte come la "Fortezza vecchia", la "Chiesa di San Ferdinando, il Duomo, la Chiesa della Madonna, Porto Mediceo,... Chiesa della Madonna Fortezza Vechia Il Duomo

10 LUCCA È conosciuta per il suo stile Romanico, un periodo dellarte precedente il Gotico. È piena di chiese di belleza incomprabile. Perciò la chiamano la città delle 100 chiese È circondata da una cinta muraria originaria, completamente conservata. Ha un antico circo di epoca romana chè divenuto lattuale piazza centrale della città.

11 MASSA-CARRARA Carrara è famosa in tutto il mondo per le attività di estrazione e lavorazione del marmo, con il quale sono costruiti alcuni dei principali monumenti architettonici e scultorei italiani, dalle cave delle Alpi Apuane. Massa conta quasi abitanti e si estende da un piccolo nucleo medioevale. Ha monumenti importanti come: Il Catello Malaspina, La Basilica Catedrale e il Palazzo Ducale. Le due città hanno fatto la provincia di Massa- Carrara. Estrazione di marmo

12 PISA È una città universitaria di grande interesse storico e culturale, famosa per la sua Torre Pendente (55m daltezza) e per il suo passato di Repubblica Marinara. È caratterizzata da una popolazione giovane. C'è il principale aeroporto della Toscana Come monumenti imporanti sono: La Torre Pendente, La Piazza dei Miracoli, Il Battistero, Il Duomo... Nella Piazza dei Miracoli ci sono tre monumenti che si possono interpretare simbolicamente come i tre momenti fondamentali della vita delluomo: la nascita (il Battistero), la vita (il Duomo), la morte (il Camposanto).

13 PISTOIA È sede di edifici e chiese di diversi periodi della Storia dell'Arte. Merita di essere visitata, per il suo splendido centro storico con una magnifica piazza del Duomo. É circondata da una cinta muraria munita di quattro porte attraverso le quali si può accedere al centro storico e visitare il Duomo, il Palazzo Vescovile e la Sala, la piazza più antica della città.

14 PRATO A Prato si trova uno dei più importanti musei:il Museo Pecci. È unantica città toscana oggi famosa sopratutto per la sua produzione tessile. È famosa per la tramontana, un vento gelido che come una furia scende dalla valle del Bisenzio e spazza tutta la città. Come monimenti importanti sono: Castello dellImperatore, La Cattedrale e La Basilica di Santa Maria delle Carceri.

15 E finalmente, lultima provincia: SIENA È famosa per il Palio di Siena, la corsa storica a cavallo, che si tiene ogni anno il 2 di luglio ed il 16 di agosto. È anche sede di una delle più antiche università d'Europa. La famosissima Piazza del Campo è una delle piazze più famose al mondo in cui, da sempre, si svolgono le manifestazioni più importanti della città. È un antico borgo medievale che conserva molte delle caratteristiche della tradizione antica. È famosa anche per i suoi formaggi, in particolar modo il pecorino delle crete e il marzolino. Il Palio di Siena Piazza del Campo Il Duomo

16


Scaricare ppt "TOSCANA Piacere per la vita. CARATTERISTICHE PRINCIPALE : La Toscana si trova nel centro della Italia. È conosciuta a livello mundiale per le numerose."

Presentazioni simili


Annunci Google