La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progettare una base di dati che permetta di gestire il problema descritto, nei seguenti punti: 1) Definire uno schema Entità/Relazione che descriva il.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progettare una base di dati che permetta di gestire il problema descritto, nei seguenti punti: 1) Definire uno schema Entità/Relazione che descriva il."— Transcript della presentazione:

1 Progettare una base di dati che permetta di gestire il problema descritto, nei seguenti punti: 1) Definire uno schema Entità/Relazione che descriva il problema, giustificando le scelte fatte in base alle specifiche fornite e ad eventuali ipotesi aggiuntive per ciò che non è esplicitamente menzionato nel testo. 2) Utilizzando il modello relazionale, definire di uno schema logico derivato dal diagramma E/R, evidenziando le trasformazioni apportate a questultimo nella fase di ristrutturazione. Un gruppo di biblioteche gestiscono una raccolta di riviste periodiche, in diverse lingue, divise per temi: riviste specialistiche di motori, sport, moda, elettronica, riviste di informazione generica, riviste di divulgazione scientifica. Per ogni rivista sono memorizzati lingua, periodicità (quotidiano, settimanale, mensile, bimestrale e trimestrale), argomento e collocazione (scaffale, settore). Ogni articolo di ciascuna rivista viene descritto attraverso 4 parole chiave, per facilitarne la ricerca. Inoltre, ne viene memorizzato lautore e in quale rivista, numero, anno e pagina è stato pubblicato. Alla biblioteca possono accedere solo utenti autorizzati, di cui vengono memorizzati i dati anagrafici e la professione. Gli utenti possono accedere alle riviste pagando 1 Euro per richiesta. I clienti sono tenuti a saldare il conto a fine mese; pertanto devono essere memorizzati gli accessi alla sala lettura e le richieste a pagamento, con la relativa data. Si immagini, ai fini del progetto, che la biblioteca contenga numeri di 1000 riviste diverse, abbia 1500 utenti registrati e che venga visitata mediamente da 150 persone al giorno.

2 Un gruppo di biblioteche gestiscono una raccolta di riviste periodiche, in diverse lingue, divise per temi: riviste specialistiche di motori, sport, moda, elettronica, riviste di informazione generica, riviste di divulgazione scientifica. Per ogni rivista sono memorizzati lingua, periodicità (quotidiano, settimanale, mensile, bimestrale e trimestrale), argomento e collocazione (scaffale, settore). Ogni articolo di ciascuna rivista viene descritto attraverso 4 parole chiave, per facilitarne la ricerca. Inoltre, ne viene memorizzato lautore e in quale rivista, numero, anno e pagina è stato pubblicato. Alla biblioteca possono accedere solo utenti autorizzati, di cui vengono memorizzati i dati anagrafici e la professione. Gli utenti possono accedere alle riviste pagando 1 Euro per richiesta. I clienti sono tenuti a saldare il conto a fine mese; pertanto devono essere memorizzati gli accessi alla sala lettura e le richieste a pagamento, con la relativa data. Si immagini, ai fini del progetto, che la biblioteca contenga numeri di 1000 riviste diverse, abbia 1500 utenti registrati e che venga visitata mediamente da 150 persone al giorno.

3 SCHEMA ENTITÀ/RELAZIONE ENTITÀ RELAZIONE RIVISTA ARTICOLI BIBLIOTECA AUTORE UTENTE CONTENUTO REALIZZAZIONE CONSERVAZIONE ACCESSO (1,N) (1,1) (1,N)

4 RIVISTAARTICOLI BIBLIOTECA AUTORE UTENTE CONTE NUTO REALIZZA ZIONE CONSERVA ZIONE ACCESSO Nome Tema Periodicità IDRivistaLingua Pagina_Pubblicazione IDAutoreNomeCognome AnnoNascita IDBibliotecaNomeIndirizzo IDUtenteNomeCognome SCHEMA CONCETTUALE Collocazione Professione Anno Numero Id_Articolo Data Descriz. PC1 PC2 PC3 PC4 Scaffale Settore (1,N) (1,1) Titolo N_Richieste

5 SCHEMA LOGICO Biblioteca(IDBiblioteca, Nome, Indirizzo) Rivista(IDRivista, Nome, Tema, Lingua, Periodicità) Articoli(IDArticolo, Titolo, PC1, PC2, PC3, PC4, ID_Rivista, Anno, Numero, Pagina_Pubblicazione) Autore(IDAutore, Nome, Cognome, AnnoNascita) Utente(IDUtente, Nome, Cognome, Professione) Realizzazione(IDArticolo, IDAutore) Catalogazione(IDRivista, IDBiblioteca, Scaffale, Settore) Accesso(IDBiblioteca, IDUtente, Data, N_Richieste)


Scaricare ppt "Progettare una base di dati che permetta di gestire il problema descritto, nei seguenti punti: 1) Definire uno schema Entità/Relazione che descriva il."

Presentazioni simili


Annunci Google