La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scopi del Corso Il corso di Sistemi a Microprocessore mira a fornire le conoscenze di base sull’architettura e sulla programmazione di un sistema a microprocessore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scopi del Corso Il corso di Sistemi a Microprocessore mira a fornire le conoscenze di base sull’architettura e sulla programmazione di un sistema a microprocessore."— Transcript della presentazione:

1 Corso di Laurea a Distanza in Ingegneria Informatica Sistemi a Microprocessore (05CHJ)

2 Scopi del Corso Il corso di Sistemi a Microprocessore mira a fornire le conoscenze di base sull’architettura e sulla programmazione di un sistema a microprocessore. Al fine di fornire una esemplificazione concreta dei concetti presentati, verrà presa in considerazione la famiglia composta dal processore Intel 8086 e dalle sue periferiche.

3 Programma del corso Introduzione Il processore 8086
Architettura del microprocessore Linguaggio Assembler Le periferiche: 8250, 8255, 8253, 8259 Organizzazione di un sistema 8086.

4 Materiale di apprendimento
Lo studio può avvenire sulle videocassette sulle dispense disponibili in rete. Ulteriori approfondimenti sono possibili grazie a Libri Materiale disponibile in rete (ad esempio data-sheet).

5 Materiale disponibile in rete
Dispense Testi d’esame Regole d’esame e programma del corso. Tutto il materiale è disponibile all’indirizzo:

6 Libri di testo Per il linguaggio Assembler:
P. Prinetto, M. Rebaudengo, M. Sonza Reorda: Il linguaggio Assembler 8086/ II Edizione Levrotto & Bella, 1996

7 Videocassette Il programma del corso è coperto dalle nuove videocassette prodotte per il Consorzio Nettuno (“Calcolatori Elettronici II” – cassette 1-16).

8 Tutorati Hanno lo scopo di fornire supporto allo studente nella preparazione dell’esame. Richiedono la preventiva visione del materiale relativo. Comprenderanno: Esercizi Chiarimenti (su richiesta degli studenti).

9 Programma dei tutorati
1 Introduzione all’architettura dei sistemi a microprocessore: la famiglia 80x86. 2 Istruzioni per il controllo di flusso: esercizi. 3 Istruzioni aritmetiche e logiche: esercizi. 4 Procedure: esercizi 5 Risoluzione esercizi complessi in linguaggio Assembler. 6 Introduzione alle periferiche e all’indirizzamento. 7 L’interfaccia parallela 8255: esercizi. 8 Il temporizzatore di intervalli 8253: esercizi. 9 L’interfaccia seriale 8050: esercizi. 10 Il controllore programmabile delle interruzioni 8259: esercizi 11 Esempio di sistema a microprocessore. 12 Esercizi tipo esame

10 Regole d’esame L’esame si compone di una prova scritta composta da due parti: un esercizio di scrittura di un programma assembler per un sistema 8086 alcune domande a risposta aperta. Il programma deve tipicamente Programmare alcune periferiche Eseguire input/output Eseguire eventuali semplici elaborazioni.

11 Formalità La possibilità di sostenere l’esame è subordinata alla consegna dello statino valido. Successivamente all’esame verranno pubblicati in Internet i risultati e registrati i voti conseguiti.

12 Reperibilità dei Docenti
Compatibilmente con i loro impegni, è sempre possibile avere un colloquio con i docenti. Essi sono rintracciabili presso il Dipartimento di Automatica e Informatica, oppure attraverso telefono o posta elettronica. Matteo SONZA REORDA Tel Paolo BERNARDI Tel


Scaricare ppt "Scopi del Corso Il corso di Sistemi a Microprocessore mira a fornire le conoscenze di base sull’architettura e sulla programmazione di un sistema a microprocessore."

Presentazioni simili


Annunci Google