La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Franchising Corrisponde etimologicamente alla parola italiana franchigia, che esprime il concetto di libertà, di privilegio, di concessione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Franchising Corrisponde etimologicamente alla parola italiana franchigia, che esprime il concetto di libertà, di privilegio, di concessione."— Transcript della presentazione:

1 Il Franchising Corrisponde etimologicamente alla parola italiana franchigia, che esprime il concetto di libertà, di privilegio, di concessione.

2 Legge 6 Maggio 2004 n. 129 Regolamenta gli aspetti del franchising e definisce tale contratto come un accordo contrattuale in base al quale un impresa di grandi dimensioni (affiliante) e ben conosciuta sul mercato concede ad unaltra (affiliato) il diritto di usare i propri segni distintivi, tra i quali, in particolare linsegna e il marchio, fornendole contemporaneamente i prodotti e i servizi che essa dovrà distribuire. Il contratto deve essere redatto in forma scritta a pena di nullità e non deve avere una durata inferiore ai tre anni.

3 I soggetti del contratto Limpresa produttrice, affiliante, detta franchisor, che concede il franchising; Limpresa concessionaria, affiliata, detta franchisee, che ha la facoltà di strutturare il franchising a determinate condizioni e dietro un compenso.

4 Obblighi delle parti: Il franchisor deve: Concedere luso dei segni distintivi per tutta la durata del contratto; Prestare i necessari servizi di assistenza tecnica, commerciale e di consulenza, sia in fase di apertura dellesercizio, sia dopo lavvio dellattività; Controllare lattività dellimpresa affiliata; Consegnare copia del bilancio relativo agli ultimi tre esercizi; Consegnare la lista degli affiliati. Il franchisee deve: Attrezzare e allestire lunità di vendita nel modo stabilito dal franchisor; Rispettare determinati standard di qualità; Attenersi alle modalità di vendita determinate nel manuale operativo del franchisor; Utilizzare tutti i segni distintivi entro i limiti contrattuali; Sottostare a ispezioni e controlli da parte del franchisor; Pagare un corrispettivo se previsto.

5 Il franchisor, almeno 30 giorni prima della sottoscrizione del contratto, deve consegnarne copia completa al franchisee, corredandola con i principali dati del franchisor, lindicazione dei marchi utilizzati, lillustrazione sintetica degli elementi caratterizzanti lattività oggetto del contratto, la lista di tutti i franchisee. Il franchisee non può trasferire la sede senza il consenso del franchisor, se non per causa di forza maggiore.

6 Obblighi reciproci Le parti del contratto devono tenere un comportamento ispirato a lealtà, correttezza e buona fede e fornire ogni dato o notizia la cui conoscenza sia utile ai fini della stipulazione del contratto. Se una parte fornisce notizie false, laltra parte può chiederne lannullamento e il risarcimento del danno, se dovuto. Si possono prevedere anche esclusive territoriali di vendita dei prodotti, come patti di non concorrenza, diritti di prelazione, clausola di esclusiva. Tutti obblighi accessori che vanno espressamente inseriti e pattuiti nel contratto.

7 Tipi di franchising Franchising Di distribuzione dei prodotti Di produzione: -Produttore distributore (franchisor) -rete di venditori affiliati (franchisee) Di distribuzione: -Grossista distributore (dei prodotti del franchisor) -Catena di rivenditori affiliati (franchisee) Di servizi Il franchisee offre il servizio sotto linsegna, la ditta o il marchio del franchisor. Industriale Il franchisor perfeziona un procedimento di produzione/ commercializzazione di un prodotto. Il franchisee acquista il diritto a fabbricarlo. Di distribuzione dei prodotti Di servizi

8 IL FRANCHISING ALBERGHIERO Nato come formula commerciale agli inizi del XX secolo negli Stati Uniti, il franchising si è sviluppato nellindustria dellospitalità soprattutto dopo la fine della seconda guerra mondiale. Le formule del franchising: Business format franchising; Referral franchising; Conversion franchising. Business format fanchising è la più diffusa tra le catene alberghiere, prevede lidentificazione dellaffiliato con laffiliante attraverso segni distintivi dellazienda e il supporto promozionale e pubblicitario del franchisor. Nel referral franchising è previsto luso dei segni distintivi della casa madre e il franchisee mantiene lautonomia gestionale. Il conversion franchising viene scelto quando il franchisor si riserva di valutare la capacità dellaffiliato alla fine di un periodo di prova generalmente di 2 anni.

9 Realizzato Da Federica Pibia E Denise Scalas


Scaricare ppt "Il Franchising Corrisponde etimologicamente alla parola italiana franchigia, che esprime il concetto di libertà, di privilegio, di concessione."

Presentazioni simili


Annunci Google