La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Definizione AS DPR 14/87 art. 2 lesercizio professionale cui si riferisce il diploma di cui allarticolo 1 consiste nelloperare in rapporto di lavoro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Definizione AS DPR 14/87 art. 2 lesercizio professionale cui si riferisce il diploma di cui allarticolo 1 consiste nelloperare in rapporto di lavoro."— Transcript della presentazione:

1 1 Definizione AS DPR 14/87 art. 2 lesercizio professionale cui si riferisce il diploma di cui allarticolo 1 consiste nelloperare in rapporto di lavoro subordinato ed autonomo, con i principi, le conoscenze e i metodi specifici del servizio sociale e nellambito del sistema organizzato dalle risorse sociali, in favore di persone singole, di gruppi e di comunità, per prevenire e risolvere situazioni di bisogno.

2 2 Definizione AS ISFW 2000 Il servizio sociale professionale promuove il cambiamento sociale, la soluzione dei problemi nelle relazioni umane e la restituzione di potere e la liberazione della gente per aumentare il benessere. Utilizzando le teorie del comportamento umano e dei sistemi sociali, il servizio sociale interviene lì dove la gente interagisce con il proprio ambiente. I principi dei diritti umani e della giustizia sociale sono fondamentali per il servizio sociale.

3 3 Definizione AS ISWF 2000 …La professione del servizio sociale ridisegna le teorie dello sviluppo umano e del comportamento e dei sistemi sociali per analizzare le situazioni complesse e per facilitare i cambiamenti individuali, organizzativi, sociali e culturali. … Il servizio sociale guarda agli ostacoli, alle iniquità e alle ingiustizie che esistono nella società. Esso risponde alle crisi e alle emergenze così come ai problemi personali e sociali della quotidianità.

4 4 Definizione AS ISWF 2000 Il servizio sociale utilizza una variate di abilità, di tecniche ed attività coerenti con il focus olistico sulle persone e il loro ambiente. L'intervento di servizio sociale spazia dai processi psicosociali primari … al coinvolgimento nelle politiche sociali, nella pianificazione e nello sviluppo. Questi includono il counselling, il servizio sociale clinico, il lavoro con i gruppi, l'intervento pedagogico, e il trattamento della famiglia e la terapia così come gli sforzi per aiutare le persone ad ottenere servizi e risorse nella comunità

5 5 Definizione AS ISWF 2000 L'intervento include l'amministrazione di agenzie, l'organizzazione comunitaria e l'ingaggio nell'azione sociale e politica per incidere nelle politiche sociali e nello sviluppo economico. Il fuoco olistico del servizio sociale e' universalistico, ma le priorità della pratica del servizio sociale può variare da paese a paese e da periodo a periodo dipendendo dalle condizioni culturali, storiche e socio- economiche.


Scaricare ppt "1 Definizione AS DPR 14/87 art. 2 lesercizio professionale cui si riferisce il diploma di cui allarticolo 1 consiste nelloperare in rapporto di lavoro."

Presentazioni simili


Annunci Google