La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PAESI BASSI DOVE SI TROVA:I Paesi Bassi si trovano a nord-ovest dellEuropa, confina a est con la Germania, a nord con il Mare del Nord e infine a ovest.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PAESI BASSI DOVE SI TROVA:I Paesi Bassi si trovano a nord-ovest dellEuropa, confina a est con la Germania, a nord con il Mare del Nord e infine a ovest."— Transcript della presentazione:

1 PAESI BASSI DOVE SI TROVA:I Paesi Bassi si trovano a nord-ovest dellEuropa, confina a est con la Germania, a nord con il Mare del Nord e infine a ovest con il Belgio.

2 IL TERRITORIO La principale caratteristica della geografia olandese è la piattezza del territorio:circa il 50 % della superficie si trova a meno di 1 metro sopra il livello del mare. Lolanda è anche caratterizzata da dune sabbiose e dighe lungo le coste.buona parte del territorio è paludoso.Il punto più elevato dellOlanda è Vaalserberg (312 metri sopra al livello del mare).

3 L ECONOMIA L ECONOMIA Leconomia olandese è da vari anni una delle più dinamiche dEuropa e negli ultimi anni è sempre cresciuta a tassi molto più alti della maggior parte paesi europei cofinanti,con punte di crescite del 4.3% nel 2000 e del 4% nel 2001.

4 STORIA L'uomo ha vissuto in questo paese fin dal periodo neolitico, successivamente questo paese è stato dominato da vari popoli come: i romani, i Franchi e gli Spagnoli.La dominazione spagnola è durata per lungo tempo, solo nel 1648 è finita, la separazione dal Belgio invece è avvenuta nel Grazie ai commerci e ai rapporti con gli altri popoli, oltre che alla ricchezza ha acquistato anche vasti domini territoriali. Durante la guerra mondiale fu invasa dalle truppe tedesche che causarono molti danni e gravi conseguenze. L'Olanda conobbe il momento più alto della sua storia nel Seicento che la vide divenire nazione e una delle maggiori potenze europee. Grazie ad una buona situazione politica ed economica l'Olanda riesce così a svilupparsi maggiormente nelle arti!

5 ERWTENSOEP (zuppa di piselli) Lessare 250 g. di piselli secchi, ammollati per 3 ore, in 2 l. di acqua con poco sale, un piedino di maiale, un orecchio di maiale e 50 g. di pancetta. Dopo 1 ora aggiungere 2 patate sbucciate e tagliate a tocchetti, 2 coste di sedano tritate, 1 cipolla affettata e 1 porro tagliato ad anelli. Far sobbollire per 45 minuti e unire 2 wurstel affettati a rondelle. Far rialzare il bollore e togliere dal fuoco.

6 LA POPOLAZIONE LOlanda ha circa 16,350,00 abitanti, con una densità media di più 482ab/kmq, una delle più elevate al mondo. La popolazione Olandese è concentrata nelle aree urbanizzate, soprattutto nelle 4 maggiori città : Amsterdam, Rotterdam,lAia e Utrecht. Gli olandesi appartengono al gruppo etnico,germanico,con influenze gallo-celtiche.

7 Città e Capitale Amsterdam è la capitale dellolanda. Amsterdam è formata da una novantina di isolotti collegati da oltre 500 ponti. Amsterdam è anche chiamata la città delle palafitte. Per queste caratteristiche è stata definita la Venezia del Nord. Amsterdam è nata come città portuale e conobbe un grande sviluppo nel 600. Questa città è anche molto sviluppata nel settore industriale. Una attività rinomata è il taglio dei diamanti. Le città più importanti sono:Amsterdam,la Capitale,Rotterdam,LAia,Utrecht, Eindhoven,Groninga,Nimenga e Alkmaar.

8 Cultura e Società LA LINGUA :è l'olandese (Nederland). Inoltre si parlano,nella provincia della Frisa il Frisone. Si parla anche il tedesco. LA RELIGIONE: in Olanda la maggior parte della popolazione è di religione protestante e Calvinista. LA CULTURA: l olanda è una nazione molto sviluppata nella pittura,nella letteratura e nella scienza. Uno dei principali pittori è il famosissimo Van Gogh.

9 Nazionale di calcio La nazionale di calcio olandese è una delle più forti al mondo. Ha vinto leuropeo nel Il suo giocatore più forte è stato Jhoan Cruijff. Questa nazionale ha vinto varie edizioni europee nel 88, nel 98 ed ha partecipato a finali mondiali di calcio. La più recente nel 2010 perdendo 1-0 con la Spagna.

10 Proposta di viaggio Visitate Amsterdam la Capitale dell Olanda! Fate un viaggio confortevole in aereo e prenotate per una settimana un hotel o un residen a pochi soldi ci sono molte offerte! Visiterete posti bellissimi e pagherete poco !

11 I MULINI Per secoli i mulini sono stati uno strumento irrinunciabile della vita degli olandesi; infatti ancora oggi per dire che qualcuno è impazzito, si dice che deve essere stato colpito in testa dalla pala di un mulino. In passato nei Paesi Bassi cerano più di mulini e venivano spesso usati sia per la macinazione industriale del mais, che per drenare lacqua in eccesso. I mulini a vento sono festeggiati ancora oggi: nella Giornata nazionale del mulino e per le festività nazionali vengono decorati con fiori, immagini di angeli ed in alcuni casi con la bandiera olandese.


Scaricare ppt "PAESI BASSI DOVE SI TROVA:I Paesi Bassi si trovano a nord-ovest dellEuropa, confina a est con la Germania, a nord con il Mare del Nord e infine a ovest."

Presentazioni simili


Annunci Google