La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."— Transcript della presentazione:

1 Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo Cd ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel Cd. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso. Costruisci il tuo percorso Per continuare …

2 2 IL GIAPPONE NELLETÀ MEIJI 14

3 Il Giappone nell'età Meiji Un periodo di rivoluzione? Un periodo di restaurazione? I protagonisti della rivoluzione Meiji. 1. Linizio delletà Meiji 2. Limperialismo giapponese 3. Lo sviluppo economico

4 1. Linstaurazione delletà Meiji 1. Linstaurazione delletà Meiji Lapertura del Giappone allOccidente … Larrivo della flotta di Perry in Giappone Il principio della "porta aperta" Per completare… Indicare la precedente posizione del Giappone nei riguardi dellOccidente. Spiegare a voce le fasi con cui si arrivò alla porta aperta.

5 1. L'età Meiji 1. L'età Meiji Il ridimensionamento delle famiglie feudali La politica dei daimyô Il ruolo dei samurai … Per continuare … Indicare i conflitti che accompagnarono il processo di apertura economica, politica e culturale del Giappone, facendo riferimento al percorso presentato nel volume.

6 1. L'età Meiji 1. L'età Meiji La creazione dello stato moderno La rivoluzione dall'alto Il modello della Germania guglielmina La nuova costituzione giapponese del 1889 Per una stabilita del potere politico Il potere assoluto del Mikado Un parlamento bicamerale Un sistema elettorale censitario Per continuare … Illustrare in che senso la rivoluzione Meiji può essere definita una rivoluzione dallalto, facendo riferimento al percorso presentato nel volume, e in particolare al documento di Barrington Moore jr.

7 2. Limperialismo giapponese 2. Limperialismo giapponese La comparsa di un militarismo aggressivo La costruzione dell'ideologia giapponese La xenofobia nella cultura giapponese La politica di riarmo Per continuare … Durante la presentazione della diapositiva, fare riferimento alla fonte F10 (Barzini, La xenofobia nipponica).

8 2. Limperialismo giapponese 2. Limperialismo giapponese Lespansione in Asia La conquista di Taiwan La conquista della Corea … Per continuare … Indicare ed esporre a voce le tappe successive dellespansione asiatica del Giappone.

9 3. Lo sviluppo economico 3. Lo sviluppo economico La spiegazione del miracolo economico giapponese La perdita dellegemonia economica europea Confronto tra sviluppo americano e giapponese La politica economica statale Lostacolo della scarsità delle materie prime Il ruolo dell'industria della seta La crescita progressiva delle esportazioni Gli zaibatsu Per continuare … Inserire una o più diapositive che, in riferimento alla situazione attuale: presentino le statistiche relative alle quote detenute da Stati Uniti, Europa e Giappone nei flussi di commercio internazionale e nella produzione industriale; comparino le 3 aree per quanto riguarda il Pil, il reddito medio e le statistiche sociali.

10 3. Lo sviluppo economico 3. Lo sviluppo economico Inserire qui il titolo Per continuare … Inserire un titolo e una didascalia riprendendo i riferimenti contenuti in F15 (Una fabbrica tessile giapponese) e i contenuti di S4 (Alle origini dello sviluppo economico giapponese), F7 (Masé Dari) ed F8 (Lo statuto di uno zaibatsu).

11 3. Lo sviluppo economico 3. Lo sviluppo economico La stabilità della struttura sociale L'assenza del sindacato La mancanza di una conflittualità operaia nel primo Novecento Le ragioni culturali della stabilità si trattava di una società disciplinata che, nelle nuova esperienza che le fu imposta dopo il 1868, conservò la sua antica disciplina. Obbediente, rispettosa della gerarchia, la società giapponese aveva sempre accettato senza mormorare il fatto che il lusso fosse riservato a pochi; ha anche accettato, senza sempre rendersene conto, che il capitalismo moderno venisse edificato in mezzo a rapporti ancora feudali (Fernand Braudel, Il mondo attuale, Einaudi, 1970, vol. 11, pp ) Per continuare … Spiegare le ragioni della stabilità della struttura sociale in base alle fonti F2 (Morishima) ed F3 (Braudel).

12 3. Lo sviluppo economico 3. Lo sviluppo economico La specificità dell"ideologia giapponese" Per continuare … Inserire a fianco dellimmagine una didascalia che spieghi sinteticamente cosa si intende per ideologia giapponese.


Scaricare ppt "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."

Presentazioni simili


Annunci Google