La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."— Transcript della presentazione:

1 Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo Cd ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel Cd. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso. Costruisci il tuo percorso Per continuare …

2 2 I RISORGIMENTI POSSIBILI 13

3 I risorgimenti possibili I progetti politici e ideali I protagonisti I soggetti sociali I risultati 1. 1.Le posizioni politiche 2. 2.I problemi da risolvere

4 LItalia dopo il congresso di Vienna La Restaurazione dei sovrani legittimi Linfluenza austriaca in Italia Il progetto politico di Metternich Per completare… Aiutandosi con una cartina, mostrare lassetto politico dellItalia dopo il Le posizioni politiche 1. Le posizioni politiche Il legittimismo 1. Le posizioni politiche

5 1. Le posizioni politiche 1. Le posizioni politiche Il neoguelfismo … … La posizione di Pio IX Per continuare … Sintetizzare nella diapositiva le posizioni di Gioberti e di Balbo facendo riferimento alle fonti F2 Il programma neoguelfo ed F3 Le ragioni della scelta federalista.

6 1. Le posizioni politiche 1. Le posizioni politiche Il federalismo La figura di Cattaneo Il concetto di federalismo … Per continuare … Spiegare i significati di federalismo nel dibattito politico ottocentesco ed attuale.

7 1. Le posizioni politiche 1. Le posizioni politiche Il liberalismo Cavour: liberalismo politico e liberismo economico Cavour: la necessità di alleanze internazionali Cavour: «libera chiesa in libero stato» Per continuare … Presentare oralmente la figura di Cavour e le tappe essenziali della sua carriera politica. Spiegare come Cavour realizzò i suoi punti programmatici. Citare altri esponenti del liberalismo.

8 1. Le posizioni politiche 1. Le posizioni politiche La posizione democratica Per unItalia repubblicana Mazzini: Dio e popolo Mazzini: tutte le classi sociali devono cooperare per lUnità Il contrasto tra Mazzini, Ferrari e Pisacane Garibaldi: il ruolo necessario dei Savoia … Per continuare … Presentare a voce le principali azioni politiche dei democraticI.

9 2. I problemi da risolvere 2. I problemi da risolvere Lunificazione degli stati italiani Le guerre dIndipendenza Le differenze tra le regioni dItalia dopo lUnità Una piemontesizzazione dellItalia? Per continuare … Esporre a voce le tappe successive nelle quali si realizzò lunificazione.

10 2. I problemi da risolvere 2. I problemi da risolvere La questione sociale Per continuare … Inserire a fianco dellimmagine una didascalia che metta in luce un aspetto della questione meridionale.

11 2. I problemi da risolvere 2. I problemi da risolvere La questione sociale I contadini meridionali e limpresa dei Mille … … e cominciarono a gridare in piazza: Viva la libertà!. … …Come il mare in tempesta. … A te prima, barone! che hai fatto nerbare la gente dai tuoi campieri! … A te, prete del diavolo! che ci hai succhiato lanima! A te, ricco epulone, che non puoi scappare nemmeno, tanto sei grasso del sangue del povero! A te, sbirro! che hai fatto la giustizia solo per chi non aveva niente! A te, guardaboschi! … E il sangue che fumava ed ubbriacava. Le falci, le mani, i cenci, i sassi, tutto rosso di sangue! (Giovanni Verga, La libertà, in Novelle rusticane) Per continuare … Completare la diapositiva e raccontare oralmente i fatti di Bronte servendosi della fonte F23 (Verga, I fatti di Bronte) e del manuale.

12 2. I problemi da risolvere 2. I problemi da risolvere Il rapporto tra cattolici e stato La conquista di Roma … Per continuare … Esporre a voce le tappe successive nelle quali si realizzò lunificazione.


Scaricare ppt "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."

Presentazioni simili


Annunci Google